Libri di A. G. Gargani
Lezioni 1930-1932. Dagli appunti di John King e Desmond Lee
Ludwig Wittgenstein
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1995
pagine: 200
Dopo la lunga interruzione seguita al "Tractatus" e dopo le fondamentali esperienze interiori della prima guerra mondiale, dell'insegnamento come maestro elementare nei villaggi della Bassa Austria e dei lavori come giardiniere e architetto, nel 1929 Wittgenstein tornò in Inghilterra e nel gennaio dell'anno successivo iniziò l'insegnamento al Trinity College di Cambridge. Nel corso delle lezioni egli avviò quella profonda rielaborazione critica del "Tractatus" che lo porterà ad abbandonare la concezione del linguaggio come insieme di raffigurazioni indipendenti dei fatti e ad attribuire un carattere cruciale alle nozioni di uso, regola e relazione interna. I testi delle lezioni sono qui pubblicati sulla base degli appunti di John King e Desmond Lee.
Wittgenstein and contemporary philosophy
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 1987
pagine: 240
Ultimi scritti 1948-1951. La filosofia della psicologia
Ludwig Wittgenstein
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 279
«Che cos'è la paura? Che significa "aver paura"? Se io dovessi definirla con una sola indicazione - io dovrei recitare la paura». (Ludwig Wittgenstein) «La spregiudicata indagine witttgensteiniana riconduce i concetti della psicologia alle forme di vita degli uomini e ai dintorni del loro agire». (Aldo G. Gargani)
Scritti filosofici. Volume 1
Richard Rorty
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: 340
"Questo di Rorty è un libro che tratta di filosofia, di teoria semantica, di epistemiologia, ma è anche un libro che affronta questioni etiche e politiche e che culmina nell'affermazione della priorità della democrazia sulla filosofia" (Aldo G. Gargani)