Libri di A. R. Falzon
Giro di vite
Henry James
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 208
Ispirato da una storia di fantasmi narrata allo scrittore dall'arcivescovo di Canterbury Edward White Benson, "Giro di vite" racconta la vicenda di due bambini affidati alla servitù di una vecchia villa di campagna dove avvengono sconcertanti apparizioni. L'atmosfera di un Male incombente è resa ancor più intollerabile dall'ambientazione quasi pastorale e dal senso di pace e luminosità che questa sembra irradiare tutt'intorno. Il terrore che scaturisce da tale contrasto è di natura psicologica, nasce dalla mente del narratore più che dalla descrizione dei fatti: un sottile e modernissimo espediente che rivoluziona la tradizione del romanzo gotico e anticipa la sperimentazione letteraria del Novecento.
Il fantasma di Canterville e altri racconti. Testo inglese a fronte
Oscar Wilde
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2014
pagine: 201
I racconti brevi di Oscar Wilde raccolti in questo volume sono piccoli capolavori della letteratura di tutti i tempi. Nel "Fantasma di Canterville" (1887) Wilde riesce a mescolare magistralmente l'ironia e l'orrore, il patetico e il sublime, in una storia originalissima che testimonia lo sconcertante impatto tra il razionalismo del Nuovo Mondo e il pathos romantico dei castelli inglesi. "La sfinge senza enigmi" (1894) e "Il milionario modello" (1887) sono due straordinari esempi dello stile brillante e mondano delle sue commedie, idolatrate dalla società vittoriana. "Il delitto di Lord Arthur Savile" (1891) è invece la stupefacente dimostrazione di come si possano coniugare il verosimile e l'irrazionale in una storia giallo-rosa di estrema piacevolezza. Con uno scritto di Jorge Luis Borges.
Aforismi
Oscar Wilde
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 118
La giovinezza, l'arte, la bellezza, il lavoro, la politica, l'Inghilterra, le donne, l'amore, la morale, la vecchiaia... Una imperdibile raccolta di paradossi e battute folgoranti, tratti dall'opera dello scrittore (1854-1900).
Il fantasma di Canterville e altri racconti. Testo inglese a fronte
Oscar Wilde
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 224
Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 162
Il fantasma di Canterville-The Canterville ghost
Oscar Wilde
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1992
pagine: 156
Alice nel paese delle meraviglie. Testo inglese a fronte
Lewis Carroll
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1978
pagine: 304
Alice è una bambina che, per seguire un coniglio bianco, cade in un pozzo profondissimo sul fondo del quale si aprono le porte di un mondo fantastico. Personaggi irreali e avventure incredibili le fanno trascorrere momenti felici fino all'immancabile risveglio. Definito universalmente un capolavoro, il romanzo ha segnato una svolta nella letteratura per l'infanzia dato che, contrariamente all'uso, non ha nessun fine edificante, ma si snoda sul filo del puro divertimento, parodiando la vita quotidiana e le assurde regole che governano la vita dei bambini nell'Ottocento.