Libri di A. Ruberto
Sviluppo della psicopatologia. Eredità e ambiente
F. Bruce Pennington
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 320
I continui progressi delle neuroscienze cognitive stanno rapidamente trasformando l'approccio degli studiosi alla psicopatologia. Questo libro di Bruce F. Pennington, illustre studioso dell'età dello sviluppo, fornisce un quadro completo delle indagini multidisciplinari che stanno gettando nuova luce sul rapporto intercorrente fra mente e cervello. Nel testo viene spiegato cosa e come i moderni canali di ricerca possono dirci sull'interazione fra processi biologici e fattori psicosociali nella genesi di problematiche di ordine clinico. Il libro risulta una fonte indispensabile di informazioni sia per gli studiosi che per gli studenti di svariate discipline.
La digitalizzazione della pubblica amministrazione. Il fascicolo sanitario elettronico
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2014
pagine: 72
La riforma della pubblica amministrazione ha un ruolo centrale nella crescita della competitività e della capacità potenziale dell'economia italiana, inoltre la riforma è diventata ancor più necessaria e urgente nell'attuale situazione che richiede un' azione dello Stato per uscire dalla situazione di crisi e cogliere le opportunità di ripresa. La qualità delle prestazioni fornite dalla PA sono un fattore decisivo nella competizione economica globale. Una delle manifestazione più dirette di questo rilievo è la valenza che la qualità della PA esercita sulla localizzazione di attività produttive nello scenario internazionale, questo è solo un esempio di come la riforma della P.A. può contribuire direttamente a rilanciare l'efficienza e la produttività in tutto il paese. In considerazione di quanto sopra è in atto la realizzazione di un complesso di interventi per il rilancio della P.A., tra i più significativi la cosiddetta "Riforma Brunetta" codificata nel decreto legislativo n. 150/2009 di riforma della pubblica amministrazione, entrato in vigore alla fine dello scorso anno.
Atque. Pervasività del contatto
Libro: Copertina morbida
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 2013
pagine: 218
Il dilemma del terapeuta che oggi come oggi si accosta alla terapia degli stati limite o della psicosi, appare relativo alla possibilità di tenere in tensione dialettica la spinta al giudizio estetico (che prevede necessariamente una partecipazione "affettivamente strategica" del terapeuta, "dall'interno della finzione analitica", potremmo dire a questo punto: una "pratica del contagio" per come la psicoanalisi l'ha pensata fino a oggi) e la prensione estesica (intesa come attitudine a sensibilizzarsi alle qualità delle manifestazioni del paziente non direttamente offerte alla distanza del pensiero ma "fondative" del discorso che si sta sviluppando: qui si potrebbe parlare di: una "pratica del contatto" che, per tornare alla metafora della risata, ci può portare, parafrasando Bion, a "divenire catastroficamente comici" insieme al paziente. (Roberto Manciocchi)

