Libri di Accursio Soldano
Il viaggio in Sicilia di Alberto Caeiro
Accursio Soldano
Libro: Libro in brossura
editore: Leucotea
anno edizione: 2024
pagine: 124
«Questo libro ricrea personaggi di fantasia che impressioneranno il lettore. Personaggi fittizi, o quasi, che intrecciano una matassa di verità e supposizioni, dipanate con l'aiuto di una vecchia locandiera. La poesia, la scultura, e un garbato cantastorie vanno rivelando cammini carichi di incertezze. Tanto Caeiro quanto Filippo, uno esistente e l’altro inventato, sono alla ricerca di se stessi in queste pagine ricche di significato psicologico e filosofico. Fuggire dalla realtà è anche l’obiettivo di questo libro, denso di avvenimenti e quesiti. Alberto Caeiro si protegge dalla solitudine proprio come Don Filippo, sebbene in modi diversi. Personaggi che cercano e forse trovano il cammino che l’autore disegna nello scenario un po’ magico della Sicilia.» (Manuela Nogueira)
Viaggio in treno con Woland
Accursio Soldano
Libro: Libro in brossura
editore: Aulino
anno edizione: 2020
pagine: 16
Commedie e altri incidenti
Accursio Soldano
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2019
pagine: 80
"Riflesso senza immagine" è un testo che affronta il tema dell’incomunicabilità e della potenza del linguaggio che, per dirla con Nietzsche (il titolo fa riferimento al filosofo tedesco), fa apparire senza alcun riflesso l’immagine che abbiamo del mondo che ci circonda. "Ballata per comico solo" è un monologo sul ruolo che ognuno di noi ha nella società, ruolo che dovrà recitare per tutta la vita, "Il gusto del cuore" è un testo che affronta il tema dell’amore tradito. In questi tre testi teatrali Accursio Soldano, affronta il tema dell’apparire (oggi diventato una necessità) analizzando quella condizione esistenziale che porta alla difficoltà di stabilire un rapporto con gli altri. Tre testi che ci suggeriscono una quasi necessaria ricerca sulla potenza del linguaggio e su una essenza dell’Essere ormai confusa fra i diversi ruoli quotidiani.
La maledizione dell'abbazia di Thelema
Accursio Soldano
Libro: Libro in brossura
editore: Project
anno edizione: 2016
pagine: 144
Nella placida provincia siciliana si allunga l'ombra del satanismo e dell'occultismo. I riti orgiastici che si compiono nell'abbazia di Thelema, "fondata" da Aleister Crowley, si specchiano in maniera occulta e sorprendente nelle piccole vite dei paesani, di cui si scoprono man mano particolari scabrosi. Così anche l'incontro quotidiano per una partita a carte tra comari diventa la metafora di un ardito gioco della verità, che lacera il velo di falso provincialismo e svela le vere motivazioni che stanno dietro le scelte di ciascuno. Il momento della verità diventa solenne e insinua nel lettore il dubbio: il diavolo è dentro l'abbazia o si nasconde dentro l'insospettabile sotto forma di fardello di ipocrisia e male di vivere che attanaglia ciascun essere umano?
Giuseppe Mario Bellanca e i pionieri sulle macchine volanti
Accursio Soldano
Libro: Libro in brossura
editore: Epsylon (Roma)
anno edizione: 2014
pagine: 184
Aspettando Mr. Wolf
Accursio Soldano
Libro
editore: Graphofeel
anno edizione: 2014
pagine: 165
Il giornalista Aristotele Giordano ha l'occasione che aspetta da una vita: intervistare un mafioso che non si è mai pentito e non ha mai rivelato le dinamiche dei suoi omicidi. Ma l'intervista assume una piega differente e mentre il mafioso prende ad esempio il patriarca Mosè per giustificare i propri delitti, il cronista riflette sulla natura del giornalismo moderno, e si ritaglia un ruolo fino a quel momento inaspettato...