Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Adele Mirabelli

A/R. Percorsi di lettura, rilettura e scrittura. Per la Scuola media. Volume Vol. 3

A/R. Percorsi di lettura, rilettura e scrittura. Per la Scuola media. Volume Vol. 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2020

pagine: 576

A/R: andata e ritorno. La lettura non è un viaggio di sola andata: leggendo poesie e racconti ci si allontana dalla vita quotidiana per tornarci con nuovi compagni di viaggio, più ricchi di immagini e di idee. Si diventa così più consapevoli della realtà e più trasparenti a sé stessi. Per favorire questa esperienza di lettura A/R propone: racconti e poesie capaci di coinvolgere i ragazzi, di destare la curiosità per i mondi possibili, di suscitare l’interesse a conoscere e capire sé stessi e la realtà. La scelta dei testi è il frutto maturo del dialogo tra alcuni docenti collaboratori della collana La cetra e dell’esperienza didattica di molte scuole che hanno già fruito delle nostre antologie; percorsi di comprensione approfondita del testo che, attraverso domande ed esercizi, mettono in moto la ragione esplorativa dello studente, senza appesantirlo con tecnicismi o analisi dispersive e frammentarie; percorsi di scrittura finalizzati a condurre gradualmente, nel rispetto dell’età e della tipologia dei testi di ogni sezione, alla produzione di testi narrativi e descrittivi, argomentativi, riassuntivi e commentativi, come richiesto attualmente dalla nuova normativa sull’esame finale. Contribuiscono a rendere attraente l’avventura della lettura e della scrittura: la grafica pulita ed essenziale, che permette di esaltare la potenza della parola scritta; l’inserimento di foto artistiche, evocative delle caratteristiche di ciascun genere di appartenenza dei testi; gli strumenti digitali integrativi: il volume in formato digitale; schede biografiche sugli autori; racconti e poesie dei generi presentati in aggiunta; consigli di lettura di romanzi (Il circolo letterario) e di visione di film (Cineforum). Altri contenuti digitali saranno disponibili per il docente, quali riferimenti teorici nei quali ritrovare le ragioni della propria didattica ed esempi di verifiche e di esercizi svolti. A/R è composto da tre volumi, da adottarsi in progressione per ogni anno della scuola secondaria di primo grado. Ogni volume è suddiviso in sezioni intitolate con un nome che richiama il genere letterario di appartenenza dei testi. In fondo ai volumi si trova un agile prontuario per introdursi gradualmente nel linguaggio tecnico della letteratura.
28,90

A/R. Antologia di testi letterari con percorsi di lettura, rilettura e scrittura. Per la Scuola media. Volume Vol. 1

A/R. Antologia di testi letterari con percorsi di lettura, rilettura e scrittura. Per la Scuola media. Volume Vol. 1

Libro

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2019

pagine: 336

A/R: andata e ritorno. La lettura non è un viaggio di sola andata: leggendo poesie e racconti ci si allontana dalla vita quotidiana per tornarci con nuovi compagni di viaggio, più ricchi di immagini e di idee. Si diventa così più consapevoli della realtà e più trasparenti a sé stessi. Per favorire questa esperienza di lettura A/R propone: racconti e poesie capaci di coinvolgere i ragazzi, di destare la curiosità per i mondi possibili, di suscitare l’interesse a conoscere e capire sé stessi e la realtà. La scelta dei testi è il frutto maturo del dialogo tra alcuni docenti collaboratori della collana La cetra e dell’esperienza didattica di molte scuole che hanno già fruito delle nostre antologie; percorsi di comprensione approfondita del testo che, attraverso domande ed esercizi, mettono in moto la ragione esplorativa dello studente, senza appesantirlo con tecnicismi o analisi dispersive e frammentarie; percorsi di scrittura finalizzati a condurre gradualmente, nel rispetto dell’età e della tipologia dei testi di ogni sezione, alla produzione di testi narrativi e descrittivi, argomentativi, riassuntivi e commentativi, come richiesto attualmente dalla nuova normativa sull’esame finale. Contribuiscono a rendere attraente l’avventura della lettura e della scrittura: la grafica pulita ed essenziale, che permette di esaltare la potenza della parola scritta; l’inserimento di foto artistiche, evocative delle caratteristiche di ciascun genere di appartenenza dei testi, gli strumenti digitali integrativi: il volume in formato digitale; schede biografiche sugli autori; racconti e poesie dei generi presentati in aggiunta; consigli di lettura di romanzi (Il circolo letterario) e di visione di film (Cineforum). Altri contenuti digitali saranno disponibili per il docente, quali riferimenti teorici nei quali ritrovare le ragioni della propria didattica ed esempi di verifiche e di esercizi svolti. Il volume è suddiviso in sezioni intitolate con un nome che richiama il genere letterario di appartenenza dei testi: Favole, Fiabe, Racconti umoristici, Re e cavalieri, Poesie. La natura in versi, Strumenti del poeta.
23,20

A/R. Antologia di testi letterari con percorsi di lettura, rilettura e scrittura. Per la Scuola media. Volume Vol. 2

A/R. Antologia di testi letterari con percorsi di lettura, rilettura e scrittura. Per la Scuola media. Volume Vol. 2

Libro

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2019

pagine: 488

A/R: andata e ritorno. La lettura non è un viaggio di sola andata: leggendo poesie e racconti ci si allontana dalla vita quotidiana per tornarci con nuovi compagni di viaggio, più ricchi di immagini e di idee. Si diventa così più consapevoli della realtà e più trasparenti a sé stessi. Per favorire questa esperienza di lettura A/R propone: racconti e poesie capaci di coinvolgere i ragazzi, di destare la curiosità per i mondi possibili, di suscitare l’interesse a conoscere e capire sé stessi e la realtà. La scelta dei testi è il frutto maturo del dialogo tra alcuni docenti collaboratori della collana La cetra e dell’esperienza didattica di molte scuole che hanno già fruito delle nostre antologie; percorsi di comprensione approfondita del testo che, attraverso domande ed esercizi, mettono in moto la ragione esplorativa dello studente, senza appesantirlo con tecnicismi o analisi dispersive e frammentarie; percorsi di scrittura finalizzati a condurre gradualmente, nel rispetto dell’età e della tipologia dei testi di ogni sezione, alla produzione di testi narrativi e descrittivi, argomentativi, riassuntivi e commentativi, come richiesto attualmente dalla nuova normativa sull’esame finale. Contribuiscono a rendere attraente l’avventura della lettura e della scrittura: la grafica pulita ed essenziale, che permette di esaltare la potenza della parola scritta; l’inserimento di foto artistiche, evocative delle caratteristiche di ciascun genere di appartenenza dei testi, gli strumenti digitali integrativi: il volume in formato digitale; schede biografiche sugli autori; racconti e poesie dei generi presentati in aggiunta; consigli di lettura di romanzi (Il circolo letterario) e di visione di film (Cineforum). Altri contenuti digitali saranno disponibili per il docente, quali riferimenti teorici nei quali ritrovare le ragioni della propria didattica ed esempi di verifiche e di esercizi svolti. Il volume è suddiviso in sezioni intitolate con un nome che richiama il genere letterario di appartenenza dei testi: Racconti d’avventura, Novelle, Racconti polizieschi, Pagine autobiografiche, Poesie. Il mare, Momenti della giornata: occasioni della vita, Strumenti del poeta.
23,70

Orizzonti dell'avventura. Storie di ragazzi, racconti d'avventura, umoristici, polizieschi. Per la Scuola media

Orizzonti dell'avventura. Storie di ragazzi, racconti d'avventura, umoristici, polizieschi. Per la Scuola media

Libro

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2011

pagine: 448

Il volume è incentrato sul tema dell’avventura, intesa non come rocambolesco succedersi di eventi, bensì come condizione della vita con cui ciascuno deve misurarsi. Avventura come “pericolo”, parola che ha la stessa radice della parola “esperienza”. «Experientia è formata da ex, il prefisso che vuol dire “fuori da”, e da perientia che a sua volta nasce dall’antica radice indoeuropea “per”, la stessa del greco peirao e dal latino arcaico perior, il nostro verbo tentare» (E. Rigotti).
21,00

Orizzonti del possibile. Novelle, racconti di guerra, pagine autobiografiche, squarci di mondo. Per le Scuole superiori

Orizzonti del possibile. Novelle, racconti di guerra, pagine autobiografiche, squarci di mondo. Per le Scuole superiori

Libro

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2011

pagine: 576

Il volume presenta racconti verisimili e tratti da storie vere. Non si troveranno in essi creature fiabesche o oggetti magici, eroi senza macchia e senza paura, bensì storie di tutte giorni, realmente accadute o tali da poter accadere. Il mondo del possibile insomma, incarnato in novelle scritte in tempi lontani e vicini, racconti autobiografici, memoriali di guerra, cronache di inviati speciali. Il lettore, se si lascerà attrarre dalle reali e possibili vicende di uomini comuni, scoprirà la straordinarietà di ogni attimo dell’esistenza, la cui eccezionalità risiede innanzitutto nel suo accadere.
22,50

Orizzonti. Raccolta di racconti con percorsi di rilettura. Per le Scuole superiori

Orizzonti. Raccolta di racconti con percorsi di rilettura. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2011

pagine: 1520

Orizzonti propone un percorso di letture per la scuola secondaria di I grado con l’intento di: – introdurre gli studenti nel mondo della letteratura; – favorire un percorso non solo di lettura, ma anche di scrittura e oralità; – invogliare gli studenti alla lettura di racconti e romanzi e alla visione di film; – superare una concezione della lettura frammentaria, dispersiva, tecnicistica; – diffondere una concezione di testo come atto comunicativo vivo. Orizzonti è composto da tre volumi: – Orizzonti della fantasia – Orizzonti dell’avventura – Orizzonti del possibile che non necessariamente sono da adottarsi in successione nei tre anni della scuola media. Si vuole infatti, nel rispetto della libertà di insegnamento, offrire degli strumenti ai docenti che liberamente possono decidere quando introdurre i loro studenti nei diversi generi letterari. Auspicabile l’adozione dei tre volumi in solido al primo anno, così da poterne disporre liberamente nell’arco del triennio. Ogni volume è suddiviso in quattro sezioni intitolate con il nome del genere letterario di appartenenza dei racconti.
58,00

Orizzonti della fantasia. Favole, storie di animali, fiabe, racconti di fantascienza. Per le Scuole superiori

Orizzonti della fantasia. Favole, storie di animali, fiabe, racconti di fantascienza. Per le Scuole superiori

Libro

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2011

pagine: 496

I racconti proposti sono ascrivibili per lo più alla sfera del fantastico, inteso non come gioco d’evasione dalla realtà per puro intrattenimento, ma come esplorazione di un mondo altro per tornare nel proprio con una maggiore consapevolezza di sé stessi e della realtà.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.