Libri di Adele Orioli
Cerimonie uniche. Guida teorico-pratica per celebrazioni non religiose
Adele Orioli, Maria Pacini, Loris Tissino
Libro: Libro in brossura
editore: Nessun dogma
anno edizione: 2023
pagine: 104
Tante persone che si dichiarano non religiose sentono l’esigenza di celebrare i momenti più importanti dell’esistenza senza dottrine, senza imposizioni “dall’alto”, senza dogmi. Questo libro, scritto da tre esperti del settore, condensa l’esperienza del progetto Cerimonie uniche dell’Uaar, partito nel 2009 per formare celebranti laico-umanisti. Una completa guida laica su cerimonie di benvenuto, unioni, matrimoni, funerali e non solo, utile per accompagnare i professionisti e in generale le persone che vogliono rendere unici certi passaggi della vita o commemorare una persona scomparsa. Con umanità, professionalità, empatia e competenza: gli ingredienti per confezionare una cerimonia laica che rispecchi davvero i propri desideri e le proprie inclinazioni.
Storie senza dogmi
Adele Orioli
Libro: Libro in brossura
editore: Nessun dogma
anno edizione: 2022
pagine: 64
In questo albo illustrato, pensato per ragazze e ragazzi, vengono ripercorse le avvincenti biografie di dodici figure che hanno affrontato la vita senza una religione. Queste storie accattivanti e variopinte, tratteggiate con stile ironico e deciso, possono offrire spunti di ispirazione per tutti, in particolare per i più giovani. Dal mondo della scienza a quello dello spettacolo, dalla chirurgia al cinema, dal palcoscenico all'astrofisica, persone famose di ieri e di oggi accomunate dall'essere non credenti. Storie speciali di chi senza alcuna religione e senza alcun dogma ha lasciato una impronta altrettanto speciale per tutta l'umanità. Età di lettura: da 10 anni.
Non Believers’ Europe. Models of Secularism, Individual Statuses, Collective Rights. Proceedings of the Conference
Libro: Libro in brossura
editore: Nessun dogma
anno edizione: 2019
pagine: 302
Uscire dal gregge. Storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi
Raffaele Carcano, Adele Orioli
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2008
pagine: 319
Perché gli uomini ereditano la fede dai genitori? Quale significato ha avuto e ha il battesimo? Chi lascia una religione abbandona la fede? Perché ci si sbattezza? Perché ci si converte? Questo libro prova a rispondere a questi interrogativi con la volontà di diventare un progetto con cui credenti e non credenti sono chiamati a confrontarsi.

