Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Adriana Motti

Passaggio in India

Passaggio in India

Edward Morgan Forster

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 328

A Chandrapore, nell'India stretta sotto la morsa del colonialismo, si fronteggiano l'islam, "un atteggiamento verso la vita squisito e durevole", la burocrazia britannica, "invadente e sgradevole come il sole", e "un pugno di fiacchi indù", in una silenziosa guerra fredda. Fino a quando l'arrivo di una giovane turista inglese non viene a incrinare il fragile equilibrio. Perché Adela Quested, con stupore del clan dei sahib bianchi, non si accontenta dei circoli e delle visite ufficiali: vuole conoscere "la vera India", e trova la guida indigena perfetta nel mite e ospitale Aziz. Ma nelle grotte di Marabar la gita preparata con ogni cura si trasforma per Adela, vittima delle proprie personali inquietudini o di un indegno affronto, in un dramma sconvolgente che arriva fino nelle aule di un tribunale, facendo esplodere pregiudizi, razzismi, contraddizioni. Il ritratto umano e poetico di un paese amatissimo si fa parabola della "segreta intelligenza del cuore" di contro alla protervia della ragione in quello che Forster chiamò "il mio romanzo indiano influenzato da Proust" e che rimane il suo indiscusso capolavoro.
12,00

I porci hanno le ali

I porci hanno le ali

Pelham G. Wodehouse

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2022

pagine: 240

Grande fermento al Castello di Blandings. Tutti gli ospiti del maniero di Lord Emsworth stanno aspettando con impazienza l'evento più atteso dell'anno: l'assegnazione del premio per la categoria Suini Grassi alla Mostra Agricola dello Shropshire. L'Imperatrice di Blandings vi si sta preparando, sotto lo sguardo amorevole del conte, con colossali pasti, smaniosa di accaparrarsi per la terza volta il tanto ambito riconoscimento. Ma un vicino geloso, il perfido Sir Parsloe, sta escogitando un diabolico piano per ribaltare il pronostico… Intense love stories, beffe feroci, occasioni mondane, drammi famigliari si affastellano attorno a quel subdolo complotto, che vede tutti coinvolti: dalla rigida e inflessibile sorella del conte, Lady Constance, al libertino e ineffabile fratello, Galahad; dal pachidermico e imbalsamato maggiordomo Beach, al leggendario ed etilico porcaio Wellbeloved, a un detective con l'«innegabile» pregio di essere donna.
12,00

101 storie zen

101 storie zen

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 1973

pagine: 120

11,00

La pentola dell'oro

La pentola dell'oro

James Stephens

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1974

pagine: 231

18,00

La mia famiglia e altri animali

La mia famiglia e altri animali

Gerald Durrell

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 1990

pagine: 368

13,00

La gamba sinistra

La gamba sinistra

Theodore F. Powys

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2019

pagine: 128

Fra i grandi cantori del Male, di ogni epoca e lingua, un piccolo posto spetterebbe di diritto a T. F. Powys. Nessuno scrittore del Novecento è infatti riuscito a mostrare con la stessa infernale precisione dove il Male si annidi, per quali vie insospettabili agisca e quale effetto possa avere sugli uomini, cosi spesso ignari di perpetrarlo. Come sempre Powys non ha bisogno di nominare il diavolo per farci avvertire la sua presenza: gli basta un dialogo smozzicato, un boccale di birra, l'odore del fieno. Ma forse mai come in questo breve romanzo degli anni Venti la sua arte di narratore ha sfiorato la perfezione — con le sue accelerazioni improvvise, con i suoi giganteschi understatement e il suo humour di pece; con la sua capacità di muovere implacabilmente, e senza mai cedere al pathos, una ragnatela di personaggi nello spazio so di un piccolo villaggio fuori dal tempo. E ancora oggi nella terribile concretezza di queste storie riconosciamo uno dei rari scrittori metafisici del Novecento.
12,00

La guerra dei mondi

La guerra dei mondi

Herbert George Wells

Libro: Libro rilegato

editore: Fanucci

anno edizione: 2020

pagine: 252

Cosa sono quelle esplosioni che si registrano a ritmo regolare sulla superficie di Marte? Da dove proviene quel gigantesco cilindro metallico fiammeggiante, piovuto dal cielo, rinvenuto in un cratere a poca distanza dal centro di Londra? Qualunque sia la forma di vita che ha guidato quell'oggetto fin lì, nessuno può prevedere l'entità della catastrofe che sta per scatenarsi sull'intera umanità. Quei cilindri che non cessano di cadere sulla superficie della Terra sono abitati da creature il cui unico scopo è distruggere ogni forma di vita sul pianeta e colonizzarlo. Le loro gigantesche macchine da combattimento sono pronte ad annientare qualsiasi forma di opposizione umana e a rendere la Terra una landa desolata da scenario post-apocalittico. Un'umanità terrorizzata e disillusa, avviata impotente verso una fine crudele, vede avverarsi l'incubo più profondo e ancestrale: l'apocalisse. Il destino ultimo del mondo sembra aver trovato il suo compimento. Un disegno più grande di quanto l'intelligenza umana possa comprendere sta per essere rivelato.
10,00

Il giovane Holden

Il giovane Holden

J. D. Salinger

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2002

pagine: 248

Continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e la sua "infanzia schifa" e le "cose da matti che gli sono capitate sotto Natale", dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Poiché non lo si sa con precisione, ognuno ha potuto leggervi la propria rabbia e assumere il protagonista ad "exemplum vitae".
7,50

La ricerca del leone

La ricerca del leone

Russell Hoban

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1976

pagine: 218

7,23

Gli dèi di Mr. Tasker

Gli dèi di Mr. Tasker

Theodore F. Powys

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1977

pagine: 277

12,00

Passaggio in India

Passaggio in India

Edward Morgan Forster

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1978

pagine: 359

6,20

La guerra dei mondi

La guerra dei mondi

Herbert George Wells

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 1991

pagine: 185

10,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.