Libri di Alberto Arecchi
Un mondo di poesie. I Capolavori InVersi. Volume Vol. 34
Alberto Arecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Grace Edizioni
anno edizione: 2025
"I “Capolavori InVersi” rappresentano una iniziativa unica nel panorama letterario italiano. Questa produzione di Grace edizioni, del Gruppo editoriale GpM, presenta decine di autori contemporanei al fianco di ciascuno dei quali è affiancato un autore classico ovvero moderno o contemporaneo tra i più affermati. Le pubblicazioni antologiche nascono da un'antica tradizione, quella medievale, e risalgono – per quanto di nostra conoscenza – all'iniziativa di Pier delle Vigne, che nella prima metà del Duecento volle collezionare le liriche dei poeti della Scuola Poetica Siciliana, affermatisi nella Magna Curia Federiciana. Questa iniziativa ci riporta dunque alle origini della letteratura italiana, con la possibilità – per ciascun autore pubblicato – di far conoscere i propri scritti ad un pubblico sempre maggiore di lettori. Fare letteratura significa apportare innovazione al quadro letterario già esistente, e questa produzione antologica risponde molto bene a tale esigenza. Grace edizioni, di cui Giampiero e Giorgio Grasso ne sono i promotori, ha voluto pertanto scommettere sulla nuova letteratura, spesso ignorata dai colossi della grande distribuzione. L'immensa giungla dei nuovi scrittori, spesso autodefinitisi tali, trova in Grace edizioni un vaglio ed una selezione che garantiscono qualità alla produzione letteraria, arricchendo il panorama culturale italiano. Scrivere tanto per scrivere è dannoso. Pubblicare tanto per pubblicare lo è ancora di più. È la capacità innovativa che fa la differenza. E si può certo affermare che Grace edizioni vi è riuscita, evitando pubblicazioni di qualsiasi cosa o di qualsiasi autore, puntando sulla qualità e sulle capacità di innovazione degli scrittori selezionati che ve ne fanno parte. Questo volume antologico, che assume tratti enciclopedici, è certamente meritevole di attenzione". (Giuseppe Palma)
Architettura magica. Le facciate «ricamate» di Zinder, capitale degli haussa del Niger
Alberto Arecchi, L. François Delisse
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 1999
pagine: 139
Il liuto e il tamburo. Il Mali e la sua musica tradizionale
Alberto Arecchi, Matou Diallo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mimesis
anno edizione: 2000
pagine: 118
La casa nella roccia: architetture scavate e scolpite
Alberto Arecchi
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2001
pagine: 188
Somalia e Benadir. Voci di un dramma infinito
Alberto Arecchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mimesis
anno edizione: 2001
pagine: 138
Atlantide: un mondo scomparso un'ipotesi per ritrovarlo
Alberto Arecchi
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2001
pagine: 190
Tamburi dell'Africa australe. Il Mozambico attraverso i secoli. Canti e racconti dei Ba-Ronga
Alberto Arecchi, Henri-Alexandre Junod, Michele Boym
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mimesis
anno edizione: 2002
pagine: 191
Popoli d'Africa. Un lungo viaggio dal Mediterraneo al Capo di Buona Speranza, attraverso mille culture diverse
Alberto Arecchi
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2002
pagine: 191
Il tesoro dell'antipapa nei sotterranei segreti della Certosa di Pavia
Alberto Arecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2004
pagine: 127
Le vicende qui narrate prendono spunto da fatti realmente accaduti una cinquantina d'anni fa. Comincia alla fine del 1954, in una falegnameria di Pavia, l'epopea dei quattro giovani che cercavano un tesoro sotterraneo, nel passaggio segreto che doveva unire Pavia con la sua Certosa. Peppino, trentenne (impiegato e piccolo imprenditore artigianale), Franco, sedicenne (poi partito per la Legione Straniera), Albino (detto Lino) e Renato: con loro si scopriranno i fatti noti e segreti della famiglia dei Visconti, terribili atrocità, stregonerie e matrimoni tra bambini.
L'Egitto degli astrologi
Franz Cumont
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 283
L’Egitto fu luogo di incontro della civiltà egizia con la cultura greca, realizzatosi compiutamente nell’età ellenistica con la tradizione ermetica. In questo periodo fu anche terra di astrologi. Numerosi furono i testi astrologici di derivazione mesopotamica che furono composti da autori egiziani ellenistici intrisi di ermetismo. Le loro opere consentono a Cumont di trarre un quadro di storia sociale, in cui la vita quotidiana, le guerre e i sovrani sono comunque segnati dal movimento degli astri e dai loro influssi sulle umane sorti.
Dal bimbo guerriero al borgo fantasma
Alberto Arecchi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2021
pagine: 48
"È una realtà che travalica i confini dell'Africa quella del ragazzino dodicenne impegnato in una specie di continuo gioco di guerra o delle ragazzine, sol per le fattezze umane , o della tredicenne violentata sulla riva del fiume. Di bambini depredati del loro tempo migliore, oltraggiati e martoriati, purtroppo , il mondo è pieno e persino la parola sembra collassare sotto l'inaccettabile peso del loro dolore... I quattro racconti, che compongono la silloge, testimoniano un impegno letterario e sociale di spessore e un plauso va all' eleganza stilistica e alla sensibilità espressiva che ben si accompagnano a capacità di analisi e attitudine all'indagine psicologica." (dalla prefazione di Anna Bruno)

