Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alberto Francesconi

Organizzare i distretti culturali evoluti

Organizzare i distretti culturali evoluti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 328

Anche in Italia è iniziato un dibattito sul ruolo della cultura per lo sviluppo socio-economico di un territorio. Questo lavoro ambisce a fornire quattro tipi di supporto a tale dibattito: concettuale, con particolare riferimento ai concetti di distretto culturale e distretto culturale evoluto e al loro confronto con il più noto modello di distretto industriale; teorico e normativo, proponendo un approccio contestualmente di analisi e progettazione di un distretto culturale (evoluto) secondo un metodo di designing piuttosto che di design, per consentire allo stesso tempo implementazioni pragmatiche, sperimentazioni creative e apprendimento contestuale; di approfondimento del quadro normativo e istituzionale, come prodromo al confronto di assetti di governance alternativi per un distretto culturale, anche in considerazione del ruolo centrale, per tali iniziative, assunto dalle istituzioni pubbliche nel nostro Paese; di riflessione intorno a casi internazionali di successo e di confronto tra recenti progetti sviluppati in Italia.
37,00

Innovazione organizzativa e tecnologica in sanità. Il ruolo dell'health technology assessment

Innovazione organizzativa e tecnologica in sanità. Il ruolo dell'health technology assessment

Alberto Francesconi

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 240

Le aziende sanitarie italiane e i sistemi sanitari delle regioni si confrontano con un contesto in cui l'invecchiamento della popolazione, la domanda di servizi sempre più qualificata e la dinamica tecnologica sempre più accelerata mettono a serio rischio la sostenibilità economica di tali sistemi. I principi e gli strumenti dell'Health technology assessment (Hta) si sono dimostrati essenziali nel guidare le scelte dei policy maker negli ultimi 30 anni. L'adozione di una prospettiva di Hta a supporto delle decisioni manageriali nelle aziende offre nuove sfide e opportunità non solo come strumento di gestione ma anche come supporto alla realizzazione della clinical governance. Ma chi e in base a quali modalità può procedere alle scelte tecnologiche nelle aziende sanitarie? In che modo i metodi dell'Hta possono essere utilizzati al fine di supportare le scelte d'investimento in tecnologie in un'azienda sanitaria ospedaliera o territoriale? Come intervenire, dal punto di vista dell'assetto organizzativo, per introdurre tale approccio di valutazione nelle aziende? L'obiettivo del lavoro è quello di rispondere a tali quesiti fornendo sia un quadro teorico di riferimento sia un concreto supporto operativo per il management delle aziende sanitarie, facendo riferimento a una molteplicità di casi rilevanti che rappresentano importanti esperienze recentemente sviluppate nel nostro paese.
32,00

I sistemi informativi nell'organizzazione d'impresa

I sistemi informativi nell'organizzazione d'impresa

Alberto Francesconi

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: 320

Il testo affronta le problematiche dei sistemi informativi automatizzati aziendali adottando il punto di vista organizzativo e strategico piuttosto che ingegneristico o informatico. L'obiettivo non è proporre il funzionamento di un elaboratore elettronico, di un database o di una rete di telecomunicazione ma affrontare l'analisi del ruolo organizzativo giocato dalle tecnologie della comunicazione e dell'informazione e le interdipendenze tra i sistemi informativi automatizzati aziendali e gli aspetti di progettazione e cambiamento organizzativo, offrendo al lettore un inquadramento sistematico di tali tematiche che consenta di acquisire i concetti base, una conoscenza consapevole e critica, senza ricette standard. Oltre che per gli studiosi e gli studenti, il testo può essere d'interesse anche per manager e professionisti coinvolti nella gestione e nella risoluzione dei problemi connessi ai moderni sistemi informativi automatizzati perché il lettore è accompagnato in un percorso di progressivo approfondimento dei temi, sviluppando aspetti non solo teorici ma anche di rilevanza pratica.
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.