Libri di Alessandra Sansavini
Il disturbo primario del linguaggio. Oltre la Consensus Conference
Simonetta D'Amico, Anna Giulia De Cagno, Maria Chiara Levorato, Tiziana Rossetto, Alessandra Sansavini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 137
Circa il 5-7% della popolazione in età prescolare ha difficoltà nell’acquisizione del linguaggio in assenza di cause identificabili. Nel volume si illustrano motivazioni, metodo e risultati della Consensus Conference del 2019, in seguito alla quale ci si riferisce a tale atipicità nello sviluppo con il termine Disturbo Primario del Linguaggio. La Consensus Conference si è focalizzata sulla diagnosi e sul trattamento, in un costante confronto con la ricerca e con le prassi cliniche nazionali e internazionali. L’opera si rivolge, in una prospettiva multidisciplinare, preventiva e abilitativa, a tutte le persone e le istituzioni che si prendono cura delle bambine e dei bambini con DPL. L’armonioso sviluppo della capacità di comunicare rappresenta un traguardo fondamentale nella crescita del bambino.
Tempo e sviluppo psicologico
Giuliana Giovanelli, Alessandra Sansavini
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2007
pagine: 210
Che cosa i bambini percepiscono e sanno del tempo prima di apprendere i sistemi convenzionali per misurarlo? Come si adattano al tempo? Come cominciano ad esprimere mediante il linguaggio i concetti temporali e a compiere ragionamenti temporali? Per rispondere a queste domande, il libro introduce il concetto di tempo ripercorrendo storicamente le modalità con cui tale tema è stato affrontato nell'ambito della filosofia, della biologia e della fisica, per poi focalizzarsi sui principali approcci psicologici del XX secolo, proposti da Piaget, Fraisse e Michon, sullo sviluppo del ragionamento temporale, fino agli approcci attuali, alcuni dei quali si soffermano di più sugli aspetti biologici, percettivi e cognitivi della temporalità, mentre altri sottolineano il ruolo del linguaggio e della trasmissione culturale nella formazione dei concetti e dei ragionamenti temporali.