Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandra Viani

Questione sociale e questione religiosa in Italia. Continuità e discontinuità dalla Grande Guerra al fascismo

Questione sociale e questione religiosa in Italia. Continuità e discontinuità dalla Grande Guerra al fascismo

Federico Roggero, Fabio Franceschi, Alessandra Viani, Maria Teresa Trapasso

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 208

I saggi raccolti in questo volume sono incentrati su due delle “questioni” che caratterizzarono la vita politica e giuridica dello Stato unitario tra fine Ottocento e primi Novecento: la “questione sociale” e la “questione religiosa”. Essi si muovono nel solco metodologico rappresentato dalla individuazione dei punti di cesura o di persistenza nell’ordinamento giuridico italiano tra la Prima guerra mondiale ed il Fascismo.
28,00

Compendio di diritto ecclesiastico
24,00

Schemi di diritto ecclesiastico

Schemi di diritto ecclesiastico

Alessandra Viani

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 256

Aggiornato a: - Cass. civ., S.U., sent. 9 settembre 2021, n. 24414: Esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche - Cass. civ., sez. III, sent. 14 ottobre 2021, n. 37422: Invocabilità del principio della c.d. “ignoranza inevitabile della legge penale” - l. 29 dicembre 2021, n. 240: Intesa con l'Associazione Chiesa d'Inghilterra - Cass pen., sez. III, sent. 20 gennaio 2022, n. 2242: Reato di vilipendio ex art. 405 c.p. e alla ultimissima giurisprudenza 2022   La Collana “Il Diritto in Schemi” intende fornire un utile supporto per l'apprendimento e il ripasso delle principali discipline oggetto di esami e concorsi. Gli “Schemi” guidano lo studente e il concorsista nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l'attenzione sulle nozioni fondamentali e sugli aspetti principali di disciplina di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un'agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: • schemi e tavole sinottiche; • tabelle di comparazione tra istituti; • box di approfondimento; • particolari accorgimenti grafici, quali l'uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali o per chi necessita di un ripasso veloce nell'imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi.
20,00

Schemi di diritto ecclesiastico

Schemi di diritto ecclesiastico

Alessandra Viani

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 256

19,00

Schemi di diritto ecclesiastico

Schemi di diritto ecclesiastico

Alessandra Viani

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: XIV-238

La collana “Il diritto in schemi” intende fornire un utile supporto per l’apprendimento e il ripasso delle principali discipline oggetto di esami e concorsi. Gli “Schemi” guidano lo studente e il concorsista nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l’attenzione sulle nozioni fondamentali e sugli aspetti principali di disciplina di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un’agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; box di approfondimento; particolari accorgimenti grafici, quali l’uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali o per chi necessita di un ripasso veloce nell’imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi. Aggiornato alla: L. 11 gennaio 2019, n.12, di conv. del c.d. Decreto Semplificazioni.
16,00

Schemi di diritto ecclesiastico

Schemi di diritto ecclesiastico

Alessandra Viani

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2018

pagine: 231

La collana "Manuali brevi d'autore" è stata ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione delle prove dei principali concorsi pubblici e degli esami per l'abilitazione professionale e universitari. L'opera è frutto di una combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione "per compendio", di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti. I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti dottrinari) e la loro attualità concreta (tramite un'attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza). Per agevolare chi deve comprendere e memorizzare "in fretta" e, al contempo, deve possedere una preparazione completa e approfondita della materia, i volumi si sviluppano lungo due principali direttrici: chiarezza nella forma, attraverso semplicità ed eleganza espositiva; completezza nella sostanza, attraverso una trattazione esaustiva ma allo stesso tempo sintetica. I volumi sono caratterizzati da: chiara articolazione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi interni; esposizione schematica "per punti"; evidenziazione, tramite l'utilizzo di grassetti e corsivi, dei concetti-chiave di ogni singolo istituto; box di approfondimento sulle questioni più problematiche; attenta selezione delle più rilevanti e recenti decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi "Focus giurisprudenziali"; segnalazione delle principali domande d'esame alla fine di ogni capitolo; dettagliato indice analitico-alfabetico, per agevolare la ricerca degli istituti. Dalla combinazione di questi elementi deriva un modello di "terza generazione" di testi per la preparazione alle prove d'esame, che riesce a coniugare i vantaggi dei tradizionali manuali e dei moderni compendi. Il volume è aggiornato a: TAR Lazio, sent. 21 febbraio 2018, n. 1978; Ministero dell'interno, circolare 8 febbraio 2018, n. 1; l. 22 dicembre 2017, n. 219 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento); d.lgs. 3 luglio 2017, n. 112 (Revisione della disciplina in materia di impresa sociale); d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore); Cass. pen, 15 maggio 2017, n. 24084 (Detenzione di pugnale kirpan in luogo pubblico); Cass. civ., ord. 3 maggio 2017, n. 10754 (Applicazione dell'IMU alle scuole paritarie di matrice confessionale); Corte Cost., 7 aprile 2017, n. 67 (Illegittimità costituzionale della l.r. veneto n. 12 del 2016, in tema di edifici di culto); Cons. St., sez. VI, 27 marzo 2017, n. 1388 (Benedizioni nelle scuole).
16,00

Schemi di diritto ecclesiastico

Schemi di diritto ecclesiastico

Alessandra Viani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2017

pagine: XIII-222

La Collana "Il Diritto in Schemi" intende fornire un utile supporto per l'apprendimento e il ripasso delle principali discipline oggetto di esami e concorsi. Gli "Schemi" guidano lo studente e il concorsista nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l'attenzione sulle nozioni fondamentali e sugli aspetti principali di disciplina di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un'agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; box di approfondimento; particolari accorgimenti grafici, quali l'uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia, partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali, o per chi necessita di un ripasso veloce nell'imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.