Libri di Alessandro De Sortis
Come prepararsi alla confessione
Alessandro De Sortis
Libro
editore: Il Seminatore
anno edizione: 2018
pagine: 16
L'alfabeto della felicità
Alessandro De Sortis
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2016
pagine: 48
Per ogni lettera dell’alfabeto una parola di felicità e una piccola riflessione da offrire ai nostri ragazzi. A come amicizia, B come bellezza, C come cuore, D come dono, E come esperienza... Questo testo è un invito a declinare il desiderio di felicità nei diversi ambiti della vita, da quello più intimo degli affetti e delle emozioni a quello più esteriore del proprio cerchio di amicizie o di impegno sociale, per riconoscere che la felicità è una sfida possibile da vincere. Un sogno che può diventare realtà se sappiamo trovare la forza di dire sì alla vita, rifuggendo dalle illusioni di questa cultura dell’effimero per intraprendere la strada che porta alla gioia dell’amore vero.
Curia diocesana e curia eparchiale vetera e nova. Studio comparativo
Alessandro De Sortis
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2009
pagine: 76
L'amore senza limiti. Via Crucis
Alessandro De Sortis
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
pagine: 56
La "via della croce" è la strada che Dio ha scelto per dare all'uomo la pienezza della vita, attraverso l'obbedienza del suo Figlio Gesù. Partecipando alla Via Crucis, ogni discepolo di Gesù riafferma la propria adesione al Maestro: per piangere il proprio peccato; per aprirsi alla fede in Gesù, messia sofferente; per restare presso la croce di Cristo, come la Madre e il discepolo Giovanni, e lì accogliere con essi la Parola che salva, il Sangue che purifica, lo Spirito che dà la vita. Meditando queste pagine, che presentano le 14 stazioni della Via crucis, attingendo alla parola di Dio e proponendo un breve commento meditativo e una preghiera, l'autore si augura che ciascuno possa ritrovare la forza necessaria per continuare a vivere e testimoniare l'amore misericordioso di Dio.
Cesare e Cristo. Verso una nuova teoria delle relazioni tra Chiesa e comunità politica
Alessandro De Sortis
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2007
pagine: 226
A partire da un'innovativa lettura del recente Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, si intende cogliere la priorità della società civile sulla comunità politica, in forza del principio del bene comune e del criterio regolativo della libertà. Il discorso si allarga ai complessi rapporti tra la comunità politica e le comunità religiose in un'articolata comprensione dei concetti di libertà religiosa e di laicità dello Stato e intende inserirsi nell'attuale contesto culturale, caratterizzato dal relativismo etico e dal positivismo giuridico, che subordina sovente il riconoscimento della centralità della persona umana alla formulazione di nuove spettanze giuridiche. Esaminando i principi regolativi della reciproca autonomia e della sana cooperatio tra lo Stato e la Chiesa, l'autore coglie gli attuali aspetti problematici, ma anche non poche promesse, di un "nuovo regime concordatario", dove alla rigidità della regolamentazione pattizia si sostituisca una maggiore versatilità dei protagonisti della vita politica verso la costruzione di un autentico umanesimo integrale. La provvisorietà dei criteri regolativi dell'azione sociale e la difficoltà della loro pratica attuazione, lungi dall'essere elementi di debolezza, appaiono come la vera garanzia di successo della dottrina sociale della Chiesa, perché, solo stimolando le risorse morali dell uomo, si potrà "rendere la società più umana, più degna della persona, facendo dell'amore la norma costante e suprema dell'agire".