Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Fusi

Storie di cuori

Storie di cuori

Alessandro Fusi

Libro

editore: Montag

anno edizione: 2025

pagine: 162

16,00

Il mondo fuori

Il mondo fuori

Alessandro Fusi

Libro: Libro in brossura

editore: MTS Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 182

Il mondo fuori nasce dalla necessità di operare un viaggio introspettivo attraverso l’esperienza di vita dell’autore fino a oggi. La narrazione prende il via dalle esperienze caratterizzanti la mia formazione, dagli studi superiori, con le prime avvisaglie di una certa insoddisfazione non troppo latente. Dopo una lotta senza quartiere per la sopravvivenza (della durata di ben cinque anni) venne il momento di una seconda e, forse, ancora peggiore epopea. L’università. Un viaggio caratterizzato da inenarrabili passaggi, ripensamenti, cambiamenti, partendo dalla sfera scientifica per naufragare a quella umanistica. Il porto d’arrivo. Tuttavia, coincise con la comparsa del primo, cronico problema destinato a contrassegnare il prosieguo della vicenda. Il disturbo bipolare, una sindrome della personalità che fino a quel punto era rimasta sopita, la cui origine è da ricercarsi nella genetica.
18,00

Il fattaccio di via Gianfigliazzi

Il fattaccio di via Gianfigliazzi

Alessandro Fusi

Libro: Libro in brossura

editore: Monetti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 190

Maggio 1968, una brutale aggressione a un'anziana donna scuote un piccolo paese alle porte di Firenze. Le indagini sono affidate al maresciallo Panaro, comandante della locale stazione dei carabinieri, e coordinate dal sostituto procuratore Vignery, le cui convinzioni sul colpevole non persuadono il sottufficiale dell’Arma, dando vita a un giallo atipico, in cui ognuno dei due investigatori è convinto di aver individuato il vero responsabile. Il fattaccio catapulta all'improvviso la piccola comunità sulle pagine dei giornali, scatenando sentimenti contrastanti, facili pregiudizi e sospetti tra gli abitanti, in uno scenario riconducibile a una qualsiasi provincia italiana dell'epoca.
15,00

Manuale dell'esecuzione penale

Manuale dell'esecuzione penale

Alessandro Fusi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

130,00

Il cumulo nel processo di esecuzione

Il cumulo nel processo di esecuzione

Alessandro Fusi, Luisa Renzo

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2018

pagine: 118

18,00

Tre giorni di primavera

Tre giorni di primavera

Alessandro Fusi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 216

Ispirato a fatti realmente accaduti a Firenze nell'aprile del 1975, "Tre giorni di primavera" è la cronaca dei tre giorni che hanno segnato la vita di Daniele, uno studente poco più che diciottenne. Tre giorni in cui l'Italia, sconvolta da continue manifestazioni di protesta, sembra essere risucchiata in un vortice di violenza e scontri tra forze dell'ordine e studenti, culminati con la morte di alcuni giovani manifestanti. Alessandro Fusi restituisce in questo breve, ma intenso, romanzo un periodo storico denso di eventi drammatici e di laceranti tensioni sociali, durante il quale l'impegno politico occupa una posizione di rilievo nella vita quotidiana. Schierarsi da una parte o dall'altra è una scelta che sembra ineluttabile: destra o sinistra, Partito o «compagni che sbagliano». La passione politica e l'impegno sociale fanno da sfondo ai dubbi di Daniele, combattuto tra il desiderio di seguire Cristina, la compagna di scuola che gravita attorno ad ambienti legati alla lotta armata, e l'ordinaria tranquillità della vita di quartiere, animata da amici sinceri che in tutti i modi cercano di impedirgli di scegliere una strada che potrebbe devastare la sua vita.
12,00

Manuale dell'esecuzione penale

Manuale dell'esecuzione penale

Alessandro Fusi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: 1046

Se cercate un manuale con descrizioni teoriche, questo non fa per voi; se invece aspirate a trovare reali soluzioni a reali situazioni, talvolta non considerate neppure dalla giurisprudenza, allora date un'occhiata all'interno. "Poniamo che il Vostro assistito, ormai in stato di detenzione, venga colpito da un decreto di cumulo ricomprensivo di numerose sentenze. Il cumulo lascia aperte soluzioni impensabili. Se dunque avrete le conoscenze necessarie, potrete far avere per il Vostro assistito un provvedimento grazie al quale sarà possibile un concreto abbattimento delle pene in esecuzione, per effetto delle molteplici modalità di redazione del decreto di unificazione (effetto mitigatore del quintuplo, il principio delle pene concorrenti, ecc.); come elementare esemplificazione: venti sentenze alla pena di 1 anno ciascuna non comportano l'espiazione di 20 anni ma di 5, per il contenuto mitigatore dell'art. 78 c.p.". È altresì possibile, per il principio delle pene concorrenti, che intere sentenze vengano assorbite in altre già espiate senza entrare mai in esecuzione. È questa capacità dell'autore di portarsi concretamente alla radice della questione che rende utile il presente manuale, frutto di approfondita competenza, lungo impegno e reale passione per la materia.
100,00

L'angelo incompiuto

Alessandro Fusi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 232

In una guerra vi sono vittime più innocenti di altre. Né la purezza del suo spirito, né la sua gioia di vivere saranno in grado di proteggere l'angelo incompiuto da una morte violenta. Il fronte si avvicina a Lucignano, un paesino sulle colline fiorentine, quando una mattina di luglio del 1944 viene ritrovato il corpo senza vita di una fanciulla, barbaramente assassinata. Un omicidio inspiegabile, una perdita che sconvolge i genitori, già in ansia per la sorte di Primo, il loro figlio maggiore che partecipa alla lotta partigiana. Gino, il padre, farà di tutto per scoprire la verità sulla morte della figlia. Si recherà a Firenze, una città ancora ferita dalla guerra e insicura, alle prese con la difficile fase di transizione dal fascismo alla democrazia. Un momento storico dagli inevitabili chiaroscuri, in cui vecchie conoscenze gli appariranno sotto nuove vesti, mentre ha inizio una drammatica resa dei conti tra irriducibili partigiani e uomini legati al vecchio regime. Un giallo storico che affronta temi eterni: il trauma per la perdita di un affetto importante, la ricerca della giustizia, il valore dell'amicizia, ma anche sentimenti aspri come la vendetta, l'odio e l'arrivismo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.