Libri di Alessandro Ippoliti
Abitare la terra-Dwelling on earth. Volume Vol. 65
Libro: Opuscolo
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 48
editoriale / editorial Alessandro Ippoliti Rainer Maria Rilke I Sonetti a Orfeo / Die Sonette an Orpheus Michela Maggioli Memory and transition in the Ancient Appian Way Park Luigi Oliva, Simone Quilici, Michele Reginaldi The flying utopias of Frank Lloyd Wright Dario Scodeller Latent Memories: Minimalist Spatial Devices as Transcription Tools Alexios Tzompanakis Arnaldo Bruschi The "passionate profession" of the architect Greta Faraone The Face of Overseas Italy: Laboratories of Italian Architecture in the Colonial Territories of the Twentieth Century Pasquale Cucco, Pier Pasquale Trausi, Giulia Neri The Cave of Santa Chelidonia near Subiaco. Memory and transition in the Aniene Valley Francesca Lembo Fazio Wabi-Sabi Venezia 81 - Forget the Dwelling Leone Spita Álvaro Siza The Porta Marittima of Naples, 2006-2025 Elisa Pegorin.
Per la storia e il restauro. Interpretazione dei caratteri dell'architettura
Alessandro Ippoliti
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 192
Questo libro ripercorre e rielabora argomenti studiati in un arco cronologico ampio, presentandoli in una forma aggiornata a scopo didattico e con la volontà di far emergere l'unità di metodo adottato nei singoli ambiti di ricerca, basato sull'interpretazione delle vicende architettoniche inserite nell'ambiente storico-culturale di riferimento, nel convincimento che le valutazioni critiche - necessarie sia per la storia dell'architettura che per il restauro - debbano fondarsi sugli esiti di una ricostruzione filologica dei fatti e del processo costruttivo e trasformativo delle fabbriche.
La casa come fattore di integrazione degli immigrati
Alessandro Ippoliti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 208
Sebbene il tema dell'integrazione degli immigrati sia presente da tempo nel dibattito sociologico, è negli ultimi anni che esso ha subito un ulteriore sviluppo, soprattutto nel contesto europeo. Il presente lavoro ha voluto concentrarsi, in particolar modo, sul ruolo che l'abitazione può ricoprire sul processo di integrazione degli immigrati: nonostante la casa sia già stata considerata da vari autori importante ai fini dell'inclusione sociale degli stranieri, pochi studi hanno focalizzato la propria attenzione su di essa e il numero scende ancor più se si considerano le ricerche a carattere empirico. Facendo riferimento ai risultati della ricerca svolta, tramite una metodologia d'ispirazione mixed-oriented, in un municipio della semi-periferia romana caratterizzato da un'elevata presenza di immigrati, si sono perciò volute indagare le eventuali relazioni tra le condizioni abitative e l'inclusione sociale degli immigrati nel contesto di arrivo.
Alle origini del restauro architettonico
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2022
pagine: 120
Ci sono domande ricorrenti che ogni generazione di studiosi di restauro si è posta, alle quali sono state date risposte altrettanto ricorrenti, sebbene caratterizzate da una maggiore complessità derivante dal progressivo aumento del bagaglio conoscitivo. Una di queste è proprio quella posta nell’ambito della Giornata di studio svoltasi a Ferrara il 26 marzo 2021 in cui si è discusso sulle origini del restauro architettonico. L’invito rivolto agli oratori era teso a capire se il restauro architettonico fosse sempre esistito come forma di esercizio continuo di ‘formatività’ oppure se si dovesse registrare una nascita più o meno legata a un periodo storico, a una corrente di pensiero, se non addirittura a una serie di significativi eventi. Gli atti di questa giornata di studio danno testimonianza di un’attenta riflessione, che è al tempo stesso una verifica, sull’evoluzione del concetto di restauro architettonico o, se si vuole, sulla nascita di una sua dimensione ‘moderna’, riflessione che deve necessariamente essere riportata anche all’interno di quella ‘contemporanea’.
La ricerca della felicità di un uomo del Rinascimento
Alessandro Ippoliti
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2020
pagine: 92
Il romanzo narra le vicende, gli incontri e i sentimenti di Leonardo Grosso Della Rovere (1464-1520), inserendo il personaggio nel suo contesto culturale, con riferimenti di storia generale, rimandi al quadro politico e religioso, ai costumi, agli ambienti e alla mentalità dell’epoca. Il volume mescola il racconto principale, esposto da una voce narrante “esterna”, con riflessioni e impressioni proprie dei protagonisti, divenendo progressivamente una visita dei luoghi e un avvicinamento all’architettura.
Biagio Rossetti e il suo tempo
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2018
pagine: 386
In occasione del quinto centenario della morte dell’architetto Biagio Rossetti (1447?-1516), presso l’Università degli Studi di Ferrara è stato organizzato un convegno internazionale con l’obiettivo di indagare, secondo un’ottica interdisciplinare, la sua figura e le sue opere, i relativi contributi della storiografia tra XIX e XXI secolo, la storia urbana e la cultura artistica della Ferrara rinascimentale. Particolare interesse è dedicato alle ricerche che affrontano coeve esperienze architettoniche e interventi a scala urbana paragonabili all’Addizione promossa da Ercole I d’Este (1471-1505), con lo scopo di rintracciare possibili relazioni tra committenti, artisti e architetti attivi in altri contesti geografici e i circoli culturali e architettonici a Ferrara tra Quattrocento e Cinquecento.
Abitare al Quadraro. Uno studio di caso qualitativo e visuale
Alessandro Ippoliti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 292
L'opera affronta il tema dell'"abitare", concentrandosi sulle modalità con le quali l'individuo esperisce il suo quartiere. Utilizzando come linea guida gli elementi di successo di un quartiere individuati da Jane Jacobs nella sua teoria sul "capitale sociale", viene svolta una ricerca sul Quadraro, un quartiere periferico di Roma. Il lavoro è stato sviluppato seguendo una metodologia di ricerca innovativa, che ha visto l'utilizzo di tecniche della sociologia visuale accanto a procedure più classiche della ricerca sociale. Prefazione di Marina Ciampi.
Il battistero di S. Giovanni in Laterano
Alessandro Ippoliti
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 80
L'autore, partendo dalla pubblicazione integrale di trentanove nuovi documenti conservati nell'Archivio del Capitolo di San Giovanni in Laterano riguardanti gli imponenti lavori di restauro eseguiti tra il 1624 ed il 1635 da Urbano VIII (Maffeo Barberini, 1623-1644), si cimenta - con il raffinato metodo di indagine a lui familiare - nella rilettura delle strutture murarie in stretto dialogo con le fonti storiche, bibliografiche e, per l'appunto, archivistiche, offrendo una sintesi aggiornata delle complesse fasi edilizie dell'edificio. In particolar modo Ippoliti soffermandosi sull'intervento barberiniano riporta, con uno stringente e convincente ragionamento, fatto di riferimenti di archivio e di lettura incrociata di fonti bibliografiche, il secondo livello della trabeazione interna del Battistero al pontificato di Paolo III (Alessandro Farnese, 1534-1549). Indubbiamente si tratta di dati fondamentali che Ippoliti stesso abilmente compone, come tessere di un mosaico, tratteggiando un quadro molto articolato che, con acute argomentazioni, gli permette di ripercorrere la storia del monumento. Anzi, la necessaria e più consistente parte documentaria del volume fatta di fotografie, rilievi e documenti, diventa un supporto essenziale e un utile commento visivo alla parte testuale e bibliografica nella quale si sviluppa il ragionamento.
Il progetto di restauro del palazzo di San Pietro in Vincoli a Roma
Alessandro Ippoliti
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 80
L'accordo di programma per la città di Nardò
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 128
Nardò, città della Puglia meridionale, presenta un contesto urbano eccezionalmente conservato nella sua consistenza architettonica, ricco di episodi monumentali prevalentemente tardo cinquecenteschi, barocchi e settecenteschi. L'Accordo di Programma siglato tra il Comune di Nardò e l'università degli Studi di Lecce, si è posto come obiettivo di incrementare il valore del patrimonio dei beni culturali nel loro rapporto storico-formale con il contesto urbano della città storica, attraverso il reinserimento dei beni nei circuiti vitali dell'uso e delle economie del territorio, avviando un azione di restauro architettonico e di restauro urbano, con l'intento di raccogliere e rendere espliciti gli esiti delle ricerche.