Libri di Alessandro Rossini
La democrazia della società digitale. Tensioni e opportunità. Atti del Convegno (3 dicembre 2021, Università di Milano-Bicocca)
Alessandro Sancino, Debora Nozza, Alessandro Rossini, Marta Sosa Navarro, Francesca Mattassoglio, Giuseppe Mobilio, Elena Di Carpegna Brivio
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il radicamento sociale delle nuove tecnologie digitali sta schiudendo, oltre a molte possibilità, anche nuovi scenari di potere e di soggezione. Il volume raccoglie gli atti di un Convegno che si è tenuto in Università Bicocca il 3 dicembre 2021 e che aveva l’obiettivo di riflettere su alcune delle tecnologie digitali emergenti per mettere in evidenza opportunità e rischi per il sistema democratico. Le tecnologie di riconoscimento facciale, le discriminazioni operate dagli algoritmi, gli strumenti di partecipazione politica digitale, le neurotecnologie brain altering e le prestazioni sociali erogate sulla base di punteggi reputazionali sono i temi che sono stati analizzati in una logica di confronto tra diritto, economia e data science, con lo specifico obiettivo di preservare per la società del futuro il valore costituzionale della protezione della persona e le garanzie proprie dello Stato di diritto.
Tra mare e colline
Alessandro Rossini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 80
Una poetica, quella di Alessandro Rossini, che tocca le corde fondamentali dell'animo umano: l'amore per la natura in tutte le sue manifestazioni, affetti, ricordi, rimpianti, illusioni e soprattutto il sentimento struggente - indotto dall'interesse per le vicende dell'uomo - della fine di ogni forma di vita naturale e di testimonianza umana. I temi salienti dell'opera sono: il culto della sua terra e il legame con la stessa che crea dipendenza; il mito, metafora dell'esistenza e degli abissi dell'animo umano; la storia, esperienza realmente vissuta e rielaborata attraverso il ricordo, che riemerge da studi remoti e che viene trasfigurata oniricamente - come l'alabardiere del forte spagnolo che ammira le odierne giovani donne distese al sole o come i quadretti pittorici di "L'Isola Bisentina" e "Santa Maria della Quercia" -; la morte, tragico distacco da tutto ciò che nella vita è diventato imperdibile. Non mancano peraltro temi riguardanti la realtà sociale del nostro tempo, come in "Assolo per pianoforte", "Diaspora di fine millennio" e "Saline di sera".
Parole in festa. Poesie per tutto l'anno
Alessandro Rossini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 82
Libro in rima che accompagna il lettore in tutte le festività dell'anno, da Capodanno fino a Natale passando per la Pasqua e le feste dedicate alla nostra Italia. Con un linguaggio adatto a tutti il libro è pensato sia per i bambini che per gli adulti. Grazie a delle semplici rappresentazioni grafiche, permette a chi legge di immergersi ancora meglio nel testo scelto. Età di lettura: da 8 anni.