Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Sanvito

Bibliografia italiana degli scacchi. Dalle origini al 2015

Bibliografia italiana degli scacchi. Dalle origini al 2015

Alessandro Sanvito

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2016

pagine: 360

La Bibliografia italiana degli scacchi di Alessandro Sanvito è l'autorevole e indispensabile punto di riferimento per ogni qualificato studio in materia che come diceva Alvise Zichichi " è per l'Italia di particolare spessore storico e rilievo culturale, come testimoniano da un lato la grande tradizione scacchistica del nostro Paese, e dall'altro l'imponente patrimonio librario che caratterizza la nostra letteratura sul gioco e le sue strategie, dai preziosissimi codici manoscritti sovente commissionati da corti principesche e in taluni casi superbamente miniati, ai libri a stampa cinque-seicenteschi". Posta geograficamente sul tragitto storico degli scacchi assai prima di molti altri paesi europei, l'Italia conserva la più ricca raccolta di manoscritti scacchistici di tutto il mondo, anche se una buona parte di essi sono oggi custoditi lontano dai confini della penisola. L'apparentemente arida formulazione espositiva, tipica di ogni pubblicazione bibliografica, presuppone in questo volume un difficile e vastissimo lavoro di ricerca: basti ricordare che nella precedente edizione del 1999 si elencarono circa 1400 schede, mentre in quella attuale ne sono comprese ben oltre 3000.
35,00

L'antica storia della società scacchistica milanese. Volume Vol. 1

L'antica storia della società scacchistica milanese. Volume Vol. 1

Alessandro Sanvito

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2014

pagine: 128

La Società scacchistica milanese è certamente uno dei circoli che ha fatto la storia degli scacchi in Italia: per molti decenni vera fucina di iniziative e manifestazioni importanti e con uomini spesso prestati alla dirigenza della Federazione Scacchistica Italiana. Nei suoi locali sono transitati mitici campioni mondiali come Alekhine e Tal, si sono formate schiere di campioni nazionali e si sono svolti alcuni tra i più importanti tornei italiani. Alessandro Sanvito, storico di scacchi di livello internazionale ha dato corso alla promessa fatta negli anni '80 a due dei più rinomati presidenti della Società scacchistica milanese, Dal Verme e Ferrantes, di compilare una storia della "Scacchistica milanese" al fine di non disperderne il patrimonio storico di oltre 100 anni. Il risultato è uno spaccato di nobil gioco e di costume, nel quale traspare chiaramente la grande passione per gli scacchi che ha animato i giocatori milanesi, fin dalla prima fondazione nel 1881 presso il Caffè del Leone e che, tra le movimentate vicende di importanti tornei, cambi di sede e avvicendamento di presidenti, li ha accompagnati nel corso di tutta la loro storia.
23,50

I codici scacchistici del Bonus Socius e del Civis Bononiae

I codici scacchistici del Bonus Socius e del Civis Bononiae

Alessandro Sanvito

Libro: Copertina morbida

editore: Messaggerie Scacchistiche

anno edizione: 2014

pagine: 136

Dopo "I codici scacchistici di Giulio Cesare Polerio e Gioacchino Greco" e il "Libro del quale si tratta della maniera et modo di giocare a scacchi di Orazio Gianutio", questo volume completa la trilogia sui grandi manoscritti del Rinascimento scacchistico italiano, al cui studio Alessandro Sanvito ha dedicato una lunga parte della sua vita, con scoperte che hanno destato grande interesse tra i cultori della materia di tutto il mondo.
21,50

Scacchi manoscritti. Raccolta di antichi documenti scacchistici europei

Scacchi manoscritti. Raccolta di antichi documenti scacchistici europei

Alessandro Sanvito

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2008

pagine: 120

22,00

I codici scacchistici di Giulio Cesare Polerio e Gioacchino Greco
20,00

Figure di scacchi

Figure di scacchi

Alessandro Sanvito

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 124

Il primo libro interamente dedicato ai pezzi di scacchi, scritto da un italiano in lingua italiana. Nella prima parte viene illustrata l'evoluzione delle forme dei pezzi di scacchi abitualmente usati per il gioco corrente attraverso i secoli: ne risulta una originale e inedita "storia degli scacchi" raccontata attraverso i pezzi. La seconda parte, invece, è dedicata alle serie di scacchi ornamentali, spesso di straordinaria bellezza, custodite nelle collezioni pubbliche e private italiane: un patrimonio artistico nazionale poco noto che merita di essere conosciuto e valorizzato.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.