Libri di Alessandro Veltri
I licenziamenti. Questioni aperte
Francesca Spena, Francesco Buffa, Maria Lavinia Buconi
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 292
Il volume esamina, in modo sintetico ma completo, la materia dei licenziamenti individuali e dei licenziamenti collettivi, analizzando le principali pronunce della giurisprudenza nazionale ed europea in materia e soffermandosi sulle questioni ancora aperte.
Prestazioni occasionali e voucher. Dal lavoro accessorio al lavoro occasionale ed al libretto di famiglia
Alessandro Veltri
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 212
L'opera analizza la disciplina delle nuove Prestazioni Occasionali e del nuovo Libretto di Famiglia, comparando la nuova disciplina con quella pregressa del lavoro accessorio e con il sistema dei voucher. Viene in primo luogo, esaminata l'evoluzione della normativa, dal lavoro accessorio, introdotto dal d.lgs. n. 276 del 2003 e più volte modificato, fino alle PrestO e al Libretto di famiglia (per la prima volta introdotti nel nostro ordinamento dal d.l. n. 50 del 2017 (conv. in l. n. 97 del 2017), fino alle modifiche inserite, in sede di conversione in legge, dal d.l. n. 87 del 2018 (c.d. decreto dignità), conv. in l. 9 agosto 2018, n. 96. Vengono poi evidenziati i principi costituzionali di riferimento e la natura delle prestazioni occasionali, oltre alla alter natività delle medesime al lavoro sommeso. Infine, viene analizzata tutta la nuova normativa, tanto quanto al campo di applicazione soggettivo ed oggettivo, quanto in materia di compenso, tracciabilità, riposi, durata della prestazione, nonché quanto ai regimi di tutela dei prestatori e alle sanzioni.
I soggetti garanti della sicurezza nei luoghi di lavoro
Alessandro Veltri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2013
pagine: IX-229
L'opera identifica tutte le figure dei soggetti responsabili nell'ambito del Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. n. 81/2008, così come modificato dal D.Lgs. n. 106/2009. In particolare, partendo dal principio cardine di effettività, sancito dall'art. 299 del medesimo TUSL e norma di lettura dell'intera disciplina, e dal rapporto di genere a specie tra il Testo Unico e l'art. 2087 c.c., vengono fornite soluzioni che determinano chi siano, in maniera concreta i soggetti responsabili della disciplina di prevenzione degli infortuni in impresa, anche in settori peculiari, quali quelli della somministrazione di lavoro e degli appalti. L'opera analizza l'intero riparto delle responsabilità "a cascata" in impresa, a partire dalla figura cardine del datore di lavoro, vero e principale soggetto garante della disciplina prevenzionistica, per giungere al ruolo del dirigente e alla figura fondamentale del preposto. Oltre a questi tre soggetti, garanti a titolo originario, vengono analizzate le figure dei cd. garanti a titolo derivativo, ossia dei delegati di funzione, e dei collaboratori ed ausiliari del datore di lavoro (medico competente, responsabile del servizio di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, progettisti, installatori, fabbricanti e produttori), fino a delineare le responsabilità degli stessi lavoratori, quali primi soggetti da cui deve partire la tutela della salute e della sicurezza nell'ambiente di lavoro.
La nuova disciplina del mercato del lavoro. Tipologie contrattuali licenziamenti ammortizzatori sociali
Sandro Saba, Alessandro Veltri, Giorgio Vercillo
Libro: Copertina morbida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il commentario alla riforma del mercato del lavoro (cd. riforma Fornero, di cui alla legge 28 giugno 2012, n. 92, così come modificata dalla legge 7 agosto 2012, n. 134) si articola in tre parti, riproducendo la suddivisione in aree tematiche di cui all'originario disegno di legge presentato dal Governo nell'aprile del 2012. La prima parte concerne la cd. flessibilità in entrata, ovverosia quell'insieme di norme che, incidendo su tipologie contrattuali e relativi presupposti di applicabilità, intende conciliare, da un lato, gli interessi datoriali ad una maggior duttilità dell'impiego di forza lavoro, dall'altro, i diritti del lavoratore. La seconda parte attiene alle novità in tema di licenziamenti, ovverosia la cd. flessibilità in uscita. La terza parte, infine, analizza le novità in materia di ammortizzatori sociali, tutele in costanza di rapporto nonché misure a sostegno dell'occupazione.