Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Vescovi

Covert hinduism, overt secularism. A postsecular reading of the Indian English novelistic tradition

Covert hinduism, overt secularism. A postsecular reading of the Indian English novelistic tradition

Alessandro Vescovi

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2024

pagine: 186

In questo libro il temine "postsecular" non indica un rifiuto del secolarismo, ma è usato come il post-moderno o post-strutturalismo a indicare un superamento. Vescovi sostiene che una scrittura eminentemente laica abbia aiutato il romanzo indiano a raggiungere un pubblico internazionale, ma abbia nel contempo inibito il riferimento ad alcuni elementi legati all'Induismo. La sua attenta lettura è un tentativo di rintracciare elementi tradizionali in alcuni accidenti della trama, nei nomi dei personaggi, o nell'etica narrativa, sfidando in parte l'egemonia dei paradigmi interpretativi razionalisti che hanno caratterizzato molta critica postcoloniale.
19,90

Dal focolare allo scrittoio. La short story tra vittorianesimo e modernismo
14,46

Amitav Ghosh

Amitav Ghosh

Alessandro Vescovi

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2012

pagine: 165

Romanzo dopo romanzo Amitav Ghosh ha sorpreso i suoi lettori con i suoi voli pindarici tra diverse epoche, luoghi e generi letterari portandoli dal realismo magico dell'India del Novecento al Medioevo mediorientale, al futuro, al drammatico post-partition, fino nel cuore della giungla e all'Asia delle Guerre dell'oppio. Ciò che accomuna esperienze di scrittura così eterogenee sono due tendenze all'apparenza opposte: il rigore scientifico e metodologico delle ricerche e l'atteggiamento umanistico che distingue Ghosh dalla maggior parte degli scrittori postmoderni, informando tutta la sua scrittura. Ogni romanzo di Ghosh è un'esplorazione lirica dell'animo umano, della sua capacità di resistere alle avversità della vita, ma, nel contempo, è anche resoconto minuzioso di una ricerca compiuta con passione e competenza sul campo o negli archivi. I dati ottenuti tramite queste ricerche prendono vita nel momento in cui la precisa immaginazione dell'autore li applica a uomini e donne la cui vita sovente si dispiega in zone d'ombra lontane dai riflettori dei mass-media e della storiografia tradizionale.
18,00

Perdersi a Londra

Perdersi a Londra

Charles Dickens

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2008

pagine: 83

Pochi conobbero e amarono Londra come Charles Dickens. In queste due prose autobiografìche il celebre scrittore vittoriano, anticipando le peregrinazioni di Baudelaire a Parigi, racconta la città da due diversi punti di vista: quello del bambino che si smarrisce nella zona di St. Giles, una delle più povere a quei tempi, e quella di un giovane che, per conciliare un sonno difficile, vaga senza una meta per tutta la notte annotando ogni dettaglio con la precisione di uno scienziato, o di un poeta.
10,00

Racconti paralleli. Guida a una lettura comparata della short story inglese e americana
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.