Libri di Alessandro Zattoni
Innovazione culturale, innovazione tecnologica e successo dell'impresa
Vittorio Coda, Daniela Montemerlo, Alessandro Zattoni
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2021
pagine: 205
La base empirica di questo libro avvalora l'ipotesi che la connessione tra i processi di innovazione tecnologica e di innovazione culturale sia la chiave di volta del successo imprenditoriale. Tali processi imprimono all'impresa un dinamismo virtuoso, i primi impattando sul che cosa (posizionamento strategico e attività operative) e i secondi modellandone il come (contesto organizzativo), in vista di un perché fare impresa lungimirante. Per innescare e sostenere questo circuito, l'impresa si fa promotrice di percorsi di crescita umana che sono processi di innovazione culturale scaturenti dalla concezione dell'impresa formatasi nella mente - e con radici nel cuore - del capo azienda. Un costante impegno di innovazione culturale è essenziale per la realizzazione di progetti sfidanti sotto il profilo delle innovazioni tecnologiche. Impresa e persone sono sempre al centro dell'attenzione del management: l'impresa, perché dalla sua prosperità duratura dipende il soddisfacimento delle attese degli stakeholder; le persone, perché relazioni di qualità con tutti gli stakeholder non sono solo un imperativo etico, ma sono anche indispensabili per creare quella coesione e quella stabilità che alimentano il successo imprenditoriale. Prefazione di Ali Reza Arabnia
Corporate governance. How to design good Companies
Alessandro Zattoni
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2020
pagine: 385
Ali Reza Arabnia. Storia e valori di un imprenditore. Con una conversazione tra A. R. Arabnia e M. Vitale
Alessandro Zattoni
Libro
editore: Inaz
anno edizione: 2017
pagine: 94
La storia di Ali Reza Arabnia e di Geico è un esempio chiarissimo di come sia possibile rinnovare i modelli di business prestando attenzione alle persone, a principi e valori di responsabilità e coraggio che possono garantire una dimensione nuova del fare impresa, capace di superare i consueti schemi manageriali per un'innovazione non solo tecnologica ma anche culturale.
Corporate governance
Alessandro Zattoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA
anno edizione: 2015
pagine: XV-417
Il dibattito sulla corporate governance si è per lungo tempo concentrato sul fenomeno della separazione tra proprietà e controllo che caratterizza le grandi public company anglosassoni. Secondo questa "impostazione ristretta", il buon governo delle imprese si ottiene progettando un consiglio di amministrazione indipendente dal management e, quindi, in grado di guidare il comportamento dei manager verso la massimizzazione del valore azionario dell'impresa. In questo lavoro si adotta una "impostazione allargata" secondo cui: la corporate governance assume rilevanza in tutti i tipi di imprese; il management deve considerare gli interessi che convergono nell'impresa; il consiglio di amministrazione non è l'unico meccanismo di governance, ma numerosi altri processi contribuiscono a incentivare un'efficiente creazione e un'equa distribuzione di valore tra i vari stakeholder. Seguendo questa impostazione, la prima parte introduce il tema della corporate governance, presentando le teorie e i modelli che permettono di comprenderlo e di analizzarlo con padronanza. La seconda parte descrive i principali sistemi capitalistici e analizza i principali meccanismi di corporate governance, evidenziando le caratteristiche che essi assumono nelle imprese italiane e straniere di grandi dimensioni.
Assetti proprietari e corporate governance
Alessandro Zattoni
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2006
pagine: X-414
Lo studio della corporate governance è stato di recente caratterizzato da un crescente dinamismo di idee e di esperienze che ne ha ampliato l'oggetto di indagine. In particolare secondo questa nuova impostazione: il problema del governo economico assume rilevanza in tutti i tipi di imprese e di istituti che svolgono attività economica; il management deve creare un equilibrio dinamico tra i vari interessi che convergono nell'impresa; numerosi meccanismi e processi contribuiscono a regolamentare il comportamento delle persone a livello di singola impresa e di intero sistema economico. Il libro si inserisce nel dibattito in atto ponendosi l'obiettivo di analizzare, dal punto di vista economico-aziendale, il tema degli assetti proprietari e delle modalità di governo delle imprese. In particolare, la prima parte introduce il tema dell'assetto proprietario e della corporate governance, presentando le teorie e i modelli che permettono di comprenderlo e analizzarlo con padronanza. La seconda parte descrive i principali meccanismi di corporate governance (l'assetto proprietario e societario, il consiglio di amministrazione, i piani di incentivazione azionaria), evidenziando le caratteristiche che essi assumono nelle imprese italiane di grandi dimensioni.