Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessia Sorgato

Ulyssa lo sa

Ulyssa lo sa

Alessia Sorgato

Libro: Libro in brossura

editore: La Torre Nera

anno edizione: 2022

pagine: 272

In una Milano semideserta, chiusa nel secondo lockdown, un famoso medico napoletano, esperto in procreazione medicalmente assistita, trova la morte sotto un ponteggio nella zona della Stazione Centrale. Inizia immediatamente l'inchiesta ufficiale, diretta dal Pm Traiano Fumagalli, un tipo schivo, amante della montagna, che identifica l'omicida grazie a un'immagine tratta dai filmati delle videocamere della zona. È un rider, diretto a uno degli hotel della zona. Immediatamente colpito da ordinanza cautelare, il giovane nomina come suo difensore l'unico avvocato che conosce: una donna che passa ogni giorno davanti alla sua bancarella e gli acquista le mascherine blu. Ed è così che Anastasia Soldato - per tutti Asia - avvocato penalista, si ritrova coinvolta in un caso giudiziario grave e delicato, convinta dell'innocenza del suo assistito. Ad aiutarla, coi mezzi e il raggio di azione limitati dal momento storico particolare, sua nipote Ulyssa, che con Alice e Berenice forma un trio noto come le whippets; Roby, il compagno, e pochi amici. Da un caso di cronaca realmente accaduto, una non-fiction narrative che si trasforma in legal thriller.
14,00

Revenge porn. Aspetti giuridici, informatici, psicologici

Revenge porn. Aspetti giuridici, informatici, psicologici

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: XII-292

Le questioni "classiche" relative alla violenza — soprattutto nei confronti delle donne — e all'odio si intersecano sia con la recente riforma normativa italiana che ha disciplinato, in generale, nuove forme di violenza e, in particolare, che ha introdotto il cosiddetto reato di "revenge porn", sia con il mondo delle investigazioni digitali e della digital forensics, un ambito che richiede una conoscenza delle regole, e delle tecniche, molto specifica. Infine, non viene trascurato, giustamente, il fondamentale aspetto psicologico, al fine di interpretare al meglio i comportamenti delle persone in contesti che sono, spesso, non semplici da inquadrare.
30,00

Reati endofamiliari e contro i soggetti deboli

Reati endofamiliari e contro i soggetti deboli

Alessia Sorgato

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2014

pagine: XI-462

Questo volume nasce dall'esigenza di aggiornamento in tema di diritto penale di famiglia, toccato da svariati recenti ritocchi legislativi. Sia i maltrattamenti che gli atti persecutori, infatti, sono stati novellati dal decreto di agosto 2013, mentre la sottrazione agli obblighi famigliari risente della riforma in tema di filiazione. Il legislatore ha messo mano anche su alcune norme processuali, incentivando il ricorso alle competenze ripartite (Questore, Centri antiviolenza e Polizia Giudiziaria) e rafforzando i poteri di iniziativa e collaborazione alle indagini da parte della difesa della vittima, a cui garantito anche un più accessibile patrocinio a spese dello Stato ed un nuovo permesso di soggiorno per motivi di giustizia. Questo libro passa in rassegna tutte le novità legislative ma dà atto della elaborazione giurisprudenziale delle fattispecie degli ultimi dieci anni. Anche questa pubblicazione è corredata di una ampia Appendice, contenente sentenze inedite, note di pregevoli Autori in tema di diritto canonico e dei rapporti tra questo e la violenza famigliare nonché sul lavoro degli psicologi e degli psichiatri su vittime ed offenders.
50,00

Stalking

Stalking

Alessia Sorgato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giappichelli

anno edizione: 2010

pagine: XVI-376

Il reato di molestie insistenti, più noto come "stalking", ad un anno dalla decretazione del 2009, poi convertita in legge n. 38 del 23 aprile 2009. Un'analisi capillare di tutte le sue componenti, comportamentali e psicologiche, delle aggravanti, degli aspetti processuali. Un ampio resoconto dei risvolti criminologici, medici e psichiatrico-giuridici. Un'approfondita comparazione rispetto alle fattispecie di reato più affini: dai maltrattamenti alla violenza privata, dalle molestie alle minacce, fino ai più evoluti fenomeni di cyberstalking. Questo volume si completa di una parte dedicata allo studio della legislazione, e della sua interpretazione giurisprudenziale, in vigore in Europa (Spagna, Austria, Germania, Francia, Belgio, Olanda) e nei paesi di common law, dal Regno Unito, all'Australia, Canada e negli Stati Uniti. Un breve excursus, poi, sullo stalking come ricostruito nel sociale: dalla cronaca, alla letteratura ed al cinema. La trattazione si chiude con alcune interviste ad esponenti di diverse professionalità, variamente coinvolte nello studio, nella scoperta, nella repressione del reato: dal Procuratore della Repubblica al Vice-Questore, dall'avvocato al perito fonico-informatico. Il CD-ROM contiene circa 300 sentenze, per lo più inedite.
49,00

I reati in materia di prostituzione

I reati in materia di prostituzione

Alessia Sorgato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CEDAM

anno edizione: 2009

pagine: XXIV-618

65,00

Reati su soggetti deboli. Percorsi giurisprudenziali
40,00

Ancora violenza? Istruzioni contro l'uso

Ancora violenza? Istruzioni contro l'uso

Alessia Sorgato

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

pagine: IX-111

Questo volume è stato scritto per tratteggiare la violenza, descriverla, dare ad ognuna delle sue manifestazioni il nome che la legge attribuisce. Serve per distinguere un rapporto conflittuale da una relazione tossica e soprattutto dai maltrattamenti veri e propri. Elenca e descrive le moltissime violenze online, dall'odio al revenge porn, e indica cosa fare, a chi rivolgersi. Dà conto di almeno 15 anni di difesa attiva di vittime, dentro e fuori le aule di giustizia. Perché se la violenza prosegue, è anche perché non si è attrezzate a riconoscerla e a combatterla, consapevoli dei propri diritti e degli strumenti a loro tutela. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto associazioni Progetto Aisha e Y.A.N.A, che si occupano di violenza sulle donne e operano sul territorio nazionale.
12,00

Giù le mani dalle donne

Giù le mani dalle donne

Alessia Sorgato

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2014

pagine: 189

I numeri sono da bollettino di guerra: in Europa 62 milioni di donne hanno subito violenze fisiche e/o sessuali e il 67% di vittime di abusi in famiglia non lo ha denunciato. Alessia Sorgato, cassazionista specializzata in diritto penale delle vittime, da sempre coraggiosamente impegnata a fianco delle donne nella lotta alle violenze di genere, partendo da storie vere raccolte negli anni, affronta il drammatico tema in tutte le sue molteplici declinazioni: dalla violazione degli obblighi famigliari ai reati su internet, dallo stalking ai maltrattamenti, dalla prostituzione minorile alla violenza sessuale su su fino all'uxoricidio... traccia i profili degli offender, ma delinea anche quelli delle vittime. Con un linguaggio semplice ed efficace ci guida nei meandri della giurisprudenza, ci parla di coraggio e di fragilità, di presa di coscienza e di speranza, di tutto quello che succede quando una donna decide di aprire una porta - o meglio una serie di porte - per raccontare la sua storia e denunciare... Prefazione di Maurizio Costanzo.
14,90

Diffamazione. Aspetti pratici e nuove problematiche

Diffamazione. Aspetti pratici e nuove problematiche

Francesco Bico, Alessia Sorgato

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2007

pagine: IX-338

Il volume percorre tutto il tema dei reati contro l'onore, a partire dai concetti generali di carattere sostanziale (il bene giuridico tutelato, il soggetto passivo, il dolo, la condotta, le discriminanti comuni e speciali) sino alle questioni processuali (con particolare riguardo alle impugnazioni e alle recenti innovazioni legislative). Oltre al tema classico della diffamazione a mezzo stampa, particolare rilievo è stato poi dato, prendendo in esame le più recenti pronunzie in materia di posta elettronica, stampa telematica, blog, sms, mms e siti internet, alle problematiche, di più recente interesse, attinenti alla diffamazione c.d. informatica. Chiude la trattazione un capitolo dedicato al risarcimento del danno da diffamazione, con criteri di liquidazione, di riparazione pecuniaria, di rettifica e cenni alle statistiche.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.