Libri di Alexander McCall Smith
Sotto il sole di Edimburgo
Alexander McCall Smith
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 304
In Scotland Street, il giorno del fatidico matrimonio è finalmente arrivato. Non sorprende, però, che Angus non abbia pensato agli aspetti pratici, e spetta allora al suo testimone Matthew risolvere un problema dopo l'altro per scongiurare il disastro. Quando finalmente i novelli sposi Angus e Domenica partono per il viaggio di nozze, lasciano Edimburgo in subbuglio. Il cane Cyril è stato affidato alla famiglia Pollock, per la disperazione di Irene e la gioia di Bertie, che all'ennesima conferma di quanto siano soffocanti le regole della madre organizza un piano di fuga... almeno per Cyril. Matthew si lascia conquistare da un danese di nome Bo, un regista di documentari molto interessato allavera vita scozzese; e mentre Big Lou diventa senza volerlo una star dei social, Bruce, più narcisista che mai, si scontra con un rivale insospettato: un suo inquietantissimo sosia, che gli fa una proposta che potrebbe cambiare la vita a entrambi... E così, eccoci immersi in questo angolo di Edimburgo, dove il sole, a dispetto di quanto si possa credere, splende quasi sempre a illuminare le vite deliziose e un po' scombinate dei nostri amati protagonisti, dai quali torniamo come si torna da vecchi amici. "Sotto il sole di Edimburgo" è la 8a storia del "44 Scotland Street", ma può essere letta e apprezzata indipendentemente dall'ordine della serie.
L'errore, la medicina e la legge
Alan Merry, Alexander McCall Smith
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: XXIV-354
Akimbo e i leoni
Alexander McCall Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2006
pagine: 96
Akimbo ama gli elefanti, e non sopporta che vengano uccisi da uomini senza scrupoli che vogliono impadronirsi delle loro preziose zanne d'avorio. Così, tutto solo, passa al contrattacco... Età di lettura: da 7 anni.
Akimbo e gli elefanti
Alexander McCall Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2006
pagine: 96
In una trappola tesa per catturare un leone sterminatore di bestiame rimane invece imprigionato il suo cucciolo, che pare destinato a morte certa. Akimbo decide di salvarlo, ma si accorge che non è così facile... Età di lettura: da 7 anni.
Amici, amanti, cioccolato
Alexander McCall Smith
Libro: Copertina morbida
editore: Guanda
anno edizione: 2006
pagine: 264
Isabel Dalhousie è una dilettante di filosofia, una detective a tempo perso, una cultrice di belle arti e di teatro. Ma è anche una donna, senza dubbio. E in certe occasioni sente chiaramente che tutto il suo universo morale, così faticosamente costruito, potrebbe crollare sotto i semplici colpi del fascino maschile. Quando, per esempio, incontra l'uomo che avrebbe dovuto sposare sua nipote Cat, anche lei, che pure ha appena finito di stroncare in una recensione un po' stizzita un "Elogio del peccato", cede davanti alla sua bellezza e si trova in una situazione di imprevista e conturbante difficoltà. Ma altre ben più inquietanti prove attendono la simpatica Isabel in questo nuovo libro di McCall Smith: l'incontro con un uomo che ha appena subito un trapianto di cuore e che le confida di essere da quel momento tormentato da ricordi inspiegabili, che sicuramente non gli appartengono, rendono la vicenda davvero complicata e intrigante. E Isabel, come al solito, non si tira indietro: accompagnata dalla fedele Grace, percorre le strade e i salotti più curiosi di una Edimburgo quasi magica, addentrandosi in un'indagine pericolosa e imprevedibile, in cui emergono di nuovo tutta la sua umanità e simpatia, insieme alla capacità di riflettere con semplicità sugli ingredienti essenziali della vita, l'amore, l'amicizia e naturalmente anche la tentazione, che non sempre si presenta sotto forma di cioccolata...
Il piacere sottile della pioggia
Alexander McCall Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Guanda
anno edizione: 2007
pagine: 272
Se vivi in Scozia devi, volente o nolente, saper apprezzare la pioggia, perché la chiave della felicità è ottenere il meglio da ciò che si ha a disposizione. Isabel Dalhousie lo sa bene ma non riesce proprio a mettere in pratica il saggio proposito: la sua vita è troppo affollata di pensieri e manca di azione. Le preoccupazioni che l'assillano sono, come al solito, legate agli altri, alle persone che le stanno più a cuore: trovare un appartamento per Grace, evitare alla giovane nipote Cat nuove delusioni d'amore, conservare l'amicizia con Jamie, l'ex fidanzato della nipote, nonostante il fatto che si sia irrimediabilmente innamorata di lui e le riesca davvero difficile mantenere le distanze. A tutto questo si aggiungono anche i pensieri per un nuovo amico, un colto e gentile milionario americano impegnato in un rapporto di coppia avvilente che potrebbe addirittura metterne a repentaglio la vita... Tra gallerie d'arte e vecchie dimore, in una Edimburgo raffinata e vivace, con le sue strade e i suoi locali pieni di storia, Alexander McCall Smith ci riporta nella vita della filosofa Isabel Dalhousie, offrendoci un sorprendente giallo dei sentimenti.
Amici, amanti, cioccolato
Alexander McCall Smith
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2008
pagine: 266
Isabel Dalhouise, l'intrepida e affascinante fondatrice del «Club dei filosofi dilettanti», è di nuovo in azione. Con la sua straordinaria propensione per immischiarsi nei guai, quelli degli altri in particolare. Questa volta l'avventura inizia quando Isabel incontra Ian, che ha recentemente subito un trapianto di cuore ed è tormentato da paurose visioni notturne in cui compare l'inquietante volto di un uomo. Le indagini di Isabel prendono subito una piega misteriosa quando in quel volto Ian riconosce una persona molto vicina a colui che gli ha donato il cuore. Ma è forse possibile che di costui abbia ereditato anche la memoria? E perché quei ricordi sono così minacciosi? Forse in quel volto si nasconde la verità sulla morte dell'uomo che gli ha salvato la vita? Addentrandosi nelle strade di una calda Edimburgo estiva, la raffinata detective a tempo perso, affiancata dalla nipote, Cat, e dal di lei ex fidanzato, Jamie, dovrà sbrogliare un caso ambiguo e delicato.
L'uso sapiente delle buone maniere
Alexander McCall Smith
Libro: Copertina morbida
editore: Guanda
anno edizione: 2008
pagine: 258
Isabel Dalhousie, riflessiva ma tutt'altro che prudente direttrice della Rivista di etica applicata, non rinuncia a intervenire nella vita degli altri anche ora che è diventata madre del piccolo Charlie. Da esponente di una fetta della società edimburghese benestante, le sue avventure hanno come teatro per lo più magioni secolari di ricchi possidenti o, come stavolta, gallerie d'arte, frequentate da collezionisti e pittori. Capita infatti che, durante un'asta per l'acquisto di un dipinto di uno dei suoi paesaggisti prediletti, Isabel fiuti odor di bruciato. Prima un collezionista le strappa l'oggetto del desiderio a suon di quattrini, poi decide di cederglielo senza colpo ferire. Strano quel quadro non rifinito, ancor più strano il soggetto: raffigura il punto in cui pare che un gorgo spaventoso abbia ingoiato il suo autore. O forse si è trattato di suicidio? E poi quel suo giovane fidanzato, bello come un adone, amabilmente gentile, nonché padre amorevole di Charlie, sarà ancora nel cuore della bella nipote di Isabel, la gastronoma Cat, o quest'ultima avrà perdonato l'evoluta zia? Tanti dilemmi e una sola possibile via d'uscita: ragionare col cervello, ma lasciarsi trasportare dal sentimento...
Akimbo e i coccodrilli
Alexander McCall Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2008
pagine: 96
Akimbo aiuta John, un vero esperto di coccodrilli, a seguire una nidiata di cuccioli. Quando John viene attaccato, Akimbo sarà il solo che potrà salvarlo. Ci riuscirà? Età di lettura: da 8 anni.
Storie di una città
Alexander McCall Smith, Ian Rankin, Irvine Welsh
Libro: Libro in brossura
editore: Guanda
anno edizione: 2009
pagine: 126
Edimburgo gode di una immenso prestigio internazionale per la sua eccellenza culturale e artistica, ma è anche una città di duri contrasti. In questa raccolta la capitale della Scozia è fonte di ispirazione per tre grandi scrittori contemporanei, che lì sono nati e vivono. Alexander McCall Smith, Ian Rankin e Irvine Welsh offrono tre punti di vista diversi sulla città. Un nostalgico biologo di Nuova Delhi giunge a una sconvolgente conclusione; due giocatori della Homeless World Cup vengono trascinati in un magico mondo di illusioni? E per finire Welsh ci immerge nel mondo pulp che ben ci ha fatto conoscere nei suoi romanzi, raccontandoci la storia di un animale da compagnia molto particolare, la tigre di un boss della malavita, e dello sventurato che deve occuparsene? J.K. Rowling introduce questi tre originali racconti con una riflessione sul suo trasferimento a Edimburgo e la sua vita in questa città.
Il mondo secondo Bertie
Alexander McCall Smith
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 336
Bentornati al numero 44 di Scotland Street, indirizzo del condominio di Edimburgo dove si intrecciano storie, amori e colpi di scena al ritmo irresistibile del sassofono talentuoso di Bertie, giovane inquilino: Domenica, di ritorno da un lungo viaggio di lavoro, inizia con Antonia una sottile guerra a suon di caustiche battute a causa della scomparsa di una preziosa tazza da tè; l'affascinante Bruce è tornato da Londra senza un soldo e si rifugia tra le braccia della ricca ereditiera Julia Donald ficcandosi in guai più grandi di lui; Big Lou sembra invece aver trovato finalmente un nuovo amore. Il piccolo Bertie, da parte sua, continua a cercare di sfuggire all'incontenibile invadenza della madre, alle insopportabili lezioni di yoga e alla prepotente presenza del neonato fratellino Ulysses, protagonista nel suo piccolo di incredibili disavventure. Pat e Matthew, il romantico senza speranza, sembrano aver trovato un buon equilibrio nel loro rapporto, ma sono sul punto di commettere il più grande errore della loro vita e ancora non se ne rendono conto... Un romanzo corale di Alexander McCall Smith che, con il consueto tocco leggero e una grande maestria nel presentare situazioni quotidiane e personaggi sotto una luce originale e divertente, ci riporta tra i vicoli, le strade e le storie di una città molto amata. Il mondo secondo Bertie è la 4a storia del 44 Scotland Street, ma può essere letta e apprezzata indipendentemente dall'ordine della serie.
I colorati panni degli altri
Alexander McCall Smith
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2022
pagine: 256
Tutto sembra andare per il meglio nella vita di Precious Ramotswe, proprietaria della Ladies' Detective Agency N. 1. Finché un giorno il signor Polopetsi, timido collaboratore part time dell'agenzia, non presenta il caso di una donna che ha perso il lavoro, licenziata, sembrerebbe, senza giusta causa. Tuttavia, le apparenze spesso ingannano, e mentre la signora Makutsi porta avanti l'indagine con vigore, convinta dell'innocenza della lavoratrice, ex studentessa, come lei, della idolatrata Scuola per Segretarie del Botswana, la signora Ramotswe è in preda a una profonda tristezza, perché continue rivelazioni sembrano far emergere verità che lei mai avrebbe creduto possibili. Verità che potrebbero addirittura intaccare l'amore sconfinato che Precious ha sempre provato per il padre, il fu Obed Ramotswe. E poi la ricomparsa in città del suo ex marito, il complotto contro il negozio Double Comfort di Phuti Radiphuti, marito della signora Makutsi… Davvero troppi problemi perchéMma Ramotswe, per quanto solida di carattere e tradizionale di corporatura, possa risolverli da sola. Per fortuna, può contare sull'incrollabile amicizia della signora Potokwani, così che la calma e la serenità riusciranno a tornare nel placido mondo di queste donne straordinarie. Il tè è servito, la torta anche, e la vita continua. "I colorati panni degli altri" è il 18° caso della Ladies' Detective Agency N. 1, ma può essere letto e apprezzato indipendentemente dall'ordine della serie.

