Libri di Alexandre Dumas
Robin Hood
Alexandre Dumas
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2016
Paladino della giustizia e difensore dei deboli, arciere infallibile e astuto, Robin Hood è il principe dei ladri, l'incontrastato signore della foresta di Sherwood. Privato ingiustamente dei suoi beni da un nobile senza scrupoli, il giovane Robin è un eroe invincibile, l'ultimo sassone che, con la sua banda di fedelissimi amici, tenta di opporsi alla dominazione dei normanni, lottando tenacemente contro le ingiustizie degli usurpatori. Dalla fervida fantasia di Alexandre Dumas nasce uno dei ritratti pili vivaci del leggendario fuorilegge inglese e dei suoi fedeli compagni, dall'imponente e saggio Little John al coraggioso e allegro frate Tuck, alla bella lady Marian, senza dimenticare il perfido barone Fitz Alwine, il famigerato sceriffo di Nottingham.
Il conte di Montecristo
Alexandre Dumas
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2015
pagine: VIII-1238
Ha centosettant'anni, ma non perde un colpo. Pubblicato a puntate fra l'agosto 1844 e il gennaio 1846 sul "Journal des Débats", mentre Dumas lo stava ancora scrivendo (con l'aiuto di un ghost-writer, Auguste Maquet), senza sapere nemmeno lui come l'avrebbe concluso, e intanto metteva in cantiere altri due o tre romanzi, "Il conte di Montecristo" ha lasciato, e lascia tuttora, col fiato sospeso folle di lettori di ogni estrazione sociale e di ogni paese. Nessun romanzo, forse, ha avuto tante edizioni (settantasei solo in Italia, già dal 1846), tanti adattamenti cinematografici (il primo nel 1922) e televisivi; è diventato un musical, un fumetto con Paperino, è stato immortalato sulle figurine Liebig e condensato nelle strisce della Magnesia San Pellegrino; oggi ispira la serie americana "Revenge". Tutti quindi possono dire di conoscerne almeno a grandi linee la trama e il protagonista, anche chi non lo ha mai letto. Ma non c'è trasposizione, necessariamente lacunosa, data la mole del romanzo, che valga il godimento di aprirlo e rimanere intrappolati senza scampo nel suo inesorabile ingranaggio narrativo, che funziona sempre anche se si sa già come andrà a finire la vicenda. I suoi stessi difetti, le ripetizioni, le digressioni, le zeppe, sono funzionali al piacere della lettura.
Robin Hood
Alexandre Dumas
Libro: Copertina rigida
editore: Carteduca
anno edizione: 2012
pagine: 144
Età di lettura: da 10 anni.
Epoca feudale. La Chiesa del particolarismo (888-1057). Volume Vol. 7
E. Amann, Alexandre Dumas, Ovidio Capitani
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1995
pagine: 744
In viaggio sulle Alpi
Alexandre Dumas
Libro: Libro in brossura
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 1996
pagine: 272
Il diario di viaggio sulle Alpi del grande scrittore; con infiniti riferimenti al Romanticismo alpino e al nascente turismo delle vette.
Montecristo
Alexandre Dumas, Ena Moriyama
Libro: Copertina morbida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2019
pagine: 280
Il fumetto illustrato da Ena Moriyama racconta la storia di Edmond Dantès e della sua vendetta. Un'avventura mozzafiato. Un manga in un solo volume rivolto in particolare a tutti gli appassionati di fumetti storici. Tratto da "Il conte di Montecristo" di Alexandre Dumas.
Il conte di Montecristo
Alexandre Dumas
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi
anno edizione: 2014
pagine: 1258
Ha centosettant'anni, ma non perde un colpo. Pubblicato a puntate fra l'agosto 1844 e il gennaio 1846 sul "Journal des Débats", mentre Dumas lo stava ancora scrivendo (con l'aiuto di un ghost-writer, Auguste Maquet), senza sapere nemmeno lui come l'avrebbe concluso, e intanto metteva in cantiere altri due o tre romanzi, "Il conte di Montecristo" ha lasciato, e lascia tuttora, col fiato sospeso folle di lettori di ogni estrazione sociale e di ogni paese. Nessun romanzo, forse, ha avuto tante edizioni (settantasei solo in Italia, già dal 1846), tanti adattamenti cinematografici (il primo nel 1922) e televisivi; è diventato un musical, un fumetto con Paperino, è stato immortalato sulle figurine Liebig e condensato nelle strisce della Magnesia San Pellegrino; oggi ispira la serie americana Revenge. Tutti quindi possono dire di conoscerne almeno a grandi linee la trama e il protagonista, anche chi non lo ha mai letto. Ma non c'è trasposizione, necessariamente lacunosa, data la mole del romanzo, che valga il godimento di aprirlo e rimanere intrappolati senza scampo nel suo inesorabile ingranaggio narrativo, che funziona sempre anche se si sa già come andrà a finire la vicenda. I suoi stessi difetti, le ripetizioni, le digressioni, le zeppe, sono funzionali al piacere della lettura.
Robin Hood
Alexandre Dumas
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2015
pagine: 333
Da quando è stato privato dei suoi beni da un potente senza scrupoli, il gentiluomo Robin Hood vive nella foresta di Sherwood con la sua banda di fuorilegge, alleggerendo le borse e le carrozze degli sventurati che si addentrano nel bosco. Ma solo a patto che siano ricchi nobili o superbi ecclesiastici! Per tutti gli altri, l'abile spadaccino e arciere infallibile è il paladino della giustizia e il difensore dei deboli contro i forti. Età di lettura: da 9 anni.