Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alfonso Reccia

Il viaggio di Destiny

Il viaggio di Destiny

Alfonso Reccia

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 182

Sobborghi di Benin City, Nigeria: una giovanissima ragazza partorisce fra urla, sudore e dolore sul pavimento in terra battuta di una casa con una sola stanza, adibita a negozio di fortuna. Accanto a lei, due sorelle più giovani e la mamma, che le grida in faccia tutto il suo disprezzo. Non potendo sostentare la bimba, in un clima familiare invivibile, la giovane decide di partire per l'Europa grazie all'aiuto di una potente matriarca, organizzatrice di un enorme traffico di esseri umani, a cui dovrà restituire i soldi per il debito contratto. Sottoposta a un indicibile rituale, parte insieme ad altre due giovani donne. Lungo il tragitto farà nuove amicizie e toccherà con mano innumerevoli orrori, tra i quali la prigionia in Libia e l'incontro con una giovane agonizzante che contribuirà a strappare alla morte. Il gruppo di amiche si separerà per affrontare la traversata del Mediterraneo; qualcuna non riuscirà a farcela e passeranno anni prima di rincontrarsi in Italia, a Castel Volturno. Di nuovo insieme, affronteranno altre atrocità, fra cui quella della costrizione alla prostituzione. Ciò nonostante, qualcuna tra loro arriverà alle soglie di un nuovo, finalmente benevolo, destino. Da una vicenda realmente accaduta.
17,00

Fiori di strada. La tratta delle donne in Italia

Fiori di strada. La tratta delle donne in Italia

Alfonso Reccia

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 112

Tante donne africane sono costrette a prostituirsi da innumerevoli anni lungo quelle strade percorse ogni giorno da migliaia di persone, talvolta con connivenze inimmaginabili, senza che qualcosa cambi davvero. Siamo nelle province di Caserta e Napoli, ma non c’è alcuna differenza con quelle di Milano, Roma o altre grandi città. Giovani donne e le loro vite, i loro dolori, i loro sacrifici, tante sconfitte e pochissime vittorie. L’odore nauseante di case umide, ferite mai rimarginate, anime dolenti, violenze fisiche e psicologiche. Ma anche una determinazione feroce, quasi ferina, un’animalesca sopravvivenza; e voglia di riscatto, di un vero sorriso e di lasciare quello squallido teatrino che serve per ammaliare voraci clienti o per esorcizzare i propri e gli altrui dèmoni. Fiori di strada, struggenti e inosservati, le cui storie gridano per essere conosciute da tutti. Prefazione di Stéphanie Vermot-Petit-Outhenin. Introduzione di Giovanni Cerchia. Postfazione di Lorenzo Canova.
13,00

Puerto Rico e il passaggio dal colonialismo spagnolo a quello statunitense

Puerto Rico e il passaggio dal colonialismo spagnolo a quello statunitense

Alfonso Reccia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2017

pagine: 156

Il libro tratta degli anni del passaggio dal colonialismo spagnolo a quello statunitense dell'isola caraibica di Puerto Rico. Periodo cruciale, dopo circa quattrocento anni di dominio spagnolo. Anni turbolenti, al volgere del 1800, per l'insofferenza di una grossa parte dell'elite dell'isola verso i dominatori spagnoli, rei di non aver mai concesso loro la giusta autonomia amministrativa e politica. Anni pieni di speranze, riposte in una nazione emergente e potente come gli USA che prometteva libertà e prosperità. Una guerra breve (1898), ma traumatica, fra Stati Uniti e l'impero spagnolo, con la sconfitta di quest'ultimo costretto a cedere Cuba (che ottiene l'indipendenza, almeno formalmente), Puerto Rico, Filippine e Guam. Anni di catastrofi naturali e di emigrazioni di massa, di cambiamenti epocali nella società e nella fisionomia isolana. Nuove leggi, nuove regole, una nuova lingua e nuove confessioni religiose.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.