Libri di Alfredo Rebora
Core curriculum. Dermatologia
Alfredo Rebora, Stefano Veraldi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2012
I trattamenti non chirurgici della calvizie. Un codice etico per il settore
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 128
La calvizie è un fenomeno variegato e complesso, portatore di molteplici risvolti semantici che, palesati dalla manifestazione fisica, coinvolgono l'aspetto psicologico, sociologico, antropologico e culturale di chi ne è interessato. Per questo l'osservazione di un fenomeno come la calvizie richiama più che mai la necessità di un confronto talvolta dialettico ma pur sempre, imprescindibilmente, costruttivo, tra molteplici discipline, allo scopo di incontrare una verità, non assoluta né assolutista, ma nemmeno labile e relativista. Una verità in grado di collegarsi ai suoi parametri di osservazione e svelarsi a partire dal punto di vista delineato, ma sempre pronta a mutare e a ridefinirsi laddove la prospettiva muti ed evolva.
Manuale di dermatologia medica e chirurgica
Tullio Cainelli, Alberto Giannetti, Alfredo Rebora
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2017
pagine: 787
La medicina clinica si modifica in modo continuo: il livello molecolare di interpretazione dei processi fisiopatologici delle malattie, l'introduzione di nuove tecnologie diagnostiche e dei farmaci biologici, quale primo passo verso le terapie "personalizzate", assieme alla medicina rigenerativa rappresentano i cambiamenti epocali più significativi che stiamo vivendo e che sostanzialmente cambiano la cultura e il lavoro del medico. Ne deriva che anche lo studio della dermatologia, una disciplina che fa segnare continui progressi di portata assai significativa correlati al tumultuoso evolvere delle scienze di base, debba modellarsi sulle nuove conoscenze, a partire ovviamente dagli studi universitari. Il "Manuale di Dermatologia Medica e Chirurgica", da anni apprezzatissimo testo di riferimento per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, giunge alla sesta edizione profondamente aggiornato e rinnovato nei contenuti per offrire uno strumento sempre più completo e adeguato alle loro esigenze di conoscenza e formazione.
Manuale di dermatologia medica e chirurgica
Tullio Cainelli, Alberto Giannetti, Alfredo Rebora
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2016
pagine: 787
La medicina clinica si modifica in modo continuo: il livello molecolare di interpretazione dei processi fisiopatologici delle malattie, l'introduzione di nuove tecnologie diagnostiche e dei farmaci biologici, quale primo passo verso le terapie "personalizzate", assieme alla medicina rigenerativa rappresentano i cambiamenti epocali più significativi che stiamo vivendo e che sostanzialmente cambiano la cultura e il lavoro del medico. Ne deriva che anche lo studio della dermatologia, una disciplina che fa segnare continui progressi di portata assai significativa correlati al tumultuoso evolvere delle scienze di base, debba modellarsi sulle nuove conoscenze, a partire ovviamente dagli studi universitari. Il "Manuale di dermatologia medica e chirurgica" giunge alla sesta edizione profondamente aggiornato e rinnovato nei contenuti per offrire uno strumento sempre più completo e adeguato alle esigenze di conoscenza e formazione.
Manuale di dermatologia medica e chirurgica
Alberto Giannetti, Alfredo Rebora, Tullio Caianelli
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2012
Dermatologia basata sulle prove di efficacia
Luigi Naldi, Alfredo Rebora
Libro: Copertina rigida
editore: Elsevier
anno edizione: 2006
pagine: 671
Questo volume rappresenta uno strumento di lavoro rivolto a tutti coloro i quali desiderano basare la propria attività clinica in dermatologia col supporto delle prove di efficacia. Lo stretto legame esistente tra ricerca e pratica clinica e la considerazione che un problema non risolto possa trovare una risposta soltanto con l'aiuto della ricerca sono, infatti, le basi su cui si fonda la evidence based medicine o medicina basata sulle prove di efficacia. Il testo è il risultato dello sforzo di sintetizzare e organizzare dati, a volte in contraddizione tra loro, ottenuti dallo studio di ciascuna patologia, in modo da far emergere quelli fondamentali per impostare un percorso terapeutico scientificamente valido e condivisibile.