Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Barenghi

Diritto dei consumatori

Diritto dei consumatori

Andrea Barenghi

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 784

Nella terza edizione l’opera è stata ulteriormente riveduta e ancora ampliata in ragione dell’esperienza maturata e alla luce delle numerose novità legislative e giurisprudenziali intervenute negli ultimi anni. Oltre all’inquadramento della materia nell’ambito del diritto privato, all’illustrazione delle fonti e delle materie tipiche del ‘Diritto dei consumatori’ in senso stretto (informazione, pratiche commerciali scorrette, formazione del contratto e recesso, contratti a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali, clausole vessatorie, contratti di viaggio, multiproprietà, garanzie nella vendita), comprende una specifica trattazione della responsabilità del produttore, della trasparenza bancaria e dei contratti con gli intermediari finanziari. Testo di consultazione e di riflessione destinato innanzitutto all’ambiente accademico e all’insegnamento, si rivolge però anche ai professionisti e agli operatori. La fluidità del dettato, l’impostazione dei temi, l’elaborazione critica, il quadro analitico di spunti, riflessioni e indispensabili riferimenti costituiscono infatti una base ideale per la prima impostazione e il successivo svolgimento del discorso.
51,00

Codice del consumo

Codice del consumo

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

pagine: XLIV-2707

Il volume, nella sua VI edizione, recepisce le molteplici modifiche legislative intercorse che hanno coinvolto il Codice del consumo e le norme ad esso collegate. A partire dal recepimento delle direttive 2019/770/UE e 2019/771/UE, troviamo inserito nel corpo del codice un nuovo Capo I-bis. Dei contratti di fornitura di contenuti digitali e di servizi digitali – collocato nel Titolo III della Parte IV – che ricomprende gli artt. da 135-octies a 135-vicies ter. Successivamente, il d.lgs. 7 marzo 2023 n. 26, di attuazione della direttiva 2019/2161/UE, ha portato modifiche ed integrazioni ad altre disposizioni, segnatamente nella Parte II del codice – Educazione, informazione, pratiche commerciali, pubblicità – tra le quali spiccano per rilievo quelle riguardanti le pratiche commerciali ingannevoli (artt. 21, 23, 27) e nella Parte III – Rapporto di consumo – con riferimento, tra le altre, al regime delle sanzioni (art. 37-bis), alle informazioni dovute al consumatore (artt. 49, 49-bis, 50, 51-bis), al diritto di recesso (artt. 52, 53, 56, 57). Specifica menzione merita, inoltre, la recente normativa in tema di azione di classe, ora disciplinata dal nuovo Titolo II.1. Azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori – collocato nella Parte V del codice – che ricomprende gli artt. da 140-ter a 140-quaterdecies, frutto del recepimento (ad opera del d.lgs. 10 marzo 2023 n. 28) della direttiva 2020/1818/UE, finalizzata ad uniformare le procedure di c.d. collective redress per implementare la tutela dei consumatori, affiancandosi ai quindici articoli del codice di procedura civile (artt. 840-bis / 840-sexiesdecies) in vigore dal 2021. L'opera prosegue la sua funzione di ausilio per l'operatore del diritto, analizzando gli istituti più attuali e i casi concreti per la tutela del consumatore, come esposti nella normativa collegata, che rappresenta ormai la parte preponderante rispetto alle disposizioni del codice del consumo, al fine di offrire un panorama completo ed aggiornato delle regole che hanno quale figura di riferimento quella, appunto, del consumatore. Il Sommario si completa con le norme del Codice del turismo, del Commercio elettronico, intermediazione finanziaria con il TUF (d.lgs. n. 58/1998) e servizi bancari con l'analisi delle norme del TUB (d.lgs. n. 385/1993), Pagamenti elettronici, Portabilità del conto corrente e altre tutele del consumatore, per approfondire la crisi da sovraindebitamento con le recenti norme del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14). Si chiude con le controversie di modesta entità (disciplinate dal Reg. n. 861/2007/CE) e con la risoluzione delle controversie on-line (Reg. n. 524/2013/UE). Come tutti i volumi della Collana Le Fonti del diritto italiano, anche questo codice è completato da un indice analitico, fondamentale per la ricerca degli istituti all'interno del testo di commento.
215,00

Diritto dei consumatori

Diritto dei consumatori

Andrea Barenghi

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 728

L’opera si presenta oggi in una nuova edizione riveduta e ampliata in ragione dell’esperienza maturata e alla luce delle numerose novità legislative e giurisprudenziali intervenute negli ultimi anni. Oltre all’illustrazione delle fonti e delle materie tipiche del ‘Diritto dei consumatori’ in senso stretto (informazione, pratiche commerciali scorrette, formazione del contratto e recesso, contratti a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali, clausole vessatorie, contratti di viaggio, multiproprietà, garanzie nella vendita), comprende una specifica trattazione della responsabilità del produttore, della trasparenza bancaria e dei contratti con gli intermediari finanziari. Testo di consultazione e di riflessione destinato innanzitutto all’ambiente accademico e all’insegnamento, si rivolge però anche ai professionisti e agli operatori. La fluidità del dettato, l’impostazione dei temi, l’elaborazione critica, il quadro analitico di spunti, riflessioni e indispensabili riferimenti costituiscono infatti una base ideale per la prima impostazione e il successivo svolgimento del discorso.
50,00

La trasparenza bancaria venticinque anni dopo

La trasparenza bancaria venticinque anni dopo

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2018

pagine: 504

Il volume - nel venticinquennale della prima legge sulla trasparenza bancaria - affronta le questioni più attuali dei rapporti tra banche e clienti e dei rimedi, privatistici e amministrativi, di tutela del cliente e dell'integrità del mercato. Dalla forma alla disciplina di usura e anatocismo, dal controllo su spese e commissioni alla responsabilità per mancata verifica del merito creditizio, dalle pratiche commerciali alle clausole vessatorie e ai tassi negativi: con attenta osservazione delle dinamiche del settore vengono criticamente riesaminati i progressi, le contraddizioni, e l'articolazione della disciplina, nel quadro della vigilanza in materia di stabilità, di efficienza, e di correttezza dei comportamenti tenuti dagli operatori creditizi.
40,00

Scritti sul contratto e sulla disciplina dei contratti d'impresa con i consumatori
30,00

Scritti sul contratto e sulla disciplina dei contratti d'immpresa con i consumatori
30,00

Determinabilità e determinazione unilaterale nel contratto

Determinabilità e determinazione unilaterale nel contratto

Andrea Barenghi

Libro

editore: Jovene

anno edizione: 2006

pagine: XX-224

22,00

Diritto dei consumatori

Diritto dei consumatori

Andrea Barenghi

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2017

Il volume propone un'esposizione sistematica e sintetica del diritto dei consumatori, che, oltre a una dettagliata illustrazione delle fonti e delle materie tipiche (informazione, pratiche commerciali scorrette, formazione del contratto e recesso, contratti a distanza e contratti negoziati fuori dai locali commerciali, clausole vessatorie, contratti di viaggio, multiproprietà, garanzie nella vendita di beni di consumo), comprende una trattazione specifica della responsabilità del produttore, della trasparenza bancaria e della tutela dei risparmiatori nei contratti con gli intermediari finanziari. Testo di consultazione e di riflessione, si rivolge all'ambiente accademico e all'insegnamento universitario, ma anche ai professionisti e agli operatori, per l'impostazione dei temi, l'amplissimo apparato di riferimenti, e l'elaborazione critica, con un quadro di spunti, di riflessioni e di riferimenti indispensabili per l'impostazione del discorso e per i suoi svolgimenti successivi.
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.