Libri di Andrea Del Ponte
Il professore e la strega
Andrea Del Ponte
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 224
Gli undici capitoli di questo romanzo autobiografico sono indipendenti l’uno dall’altro ma formano una collana il cui filo conduttore è rappresentato dall’Oceano Scuola, che è specchio e allegoria della vita stessa. Il Male, il Bene, lo Spirito, la Carne, la Verità e la Menzogna vi si muovono da protagonisti, come in una sacra rappresentazione medievale. Il Professore, novello Odisseo, ha ben chiaro quale sia l’itinerario che porta alla salvezza ma ha sperimentato che negli abissi oceanici s’aggirano sempre un’Orca, una Piovra gigante, una Moby Dick, pronti a risalire in superficie quando meno te l’aspetti, per tenderti un agguato mortale. Lui resiste con le armi dello studio, dell’ironia, dell’umorismo spassoso. Alla lotta si accompagna però il profondo amore non solo per il suo insegnamento e per la Grecia che da sempre lo ispira, ma anche e soprattutto per le persone belle che ha avuto la fortuna di incontrare: amici, studenti e colleghi straordinari. Da questo deposito di ricchezza potrà sorgere un sole nuovo per la Scuola e per il Paese: non a caso l’ultima parola del libro è “Rinascimento”.
Sei un maledetto, saluti, baci
Andrea Del Ponte
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 152
Millecinquecento frammenti di conversazioni captate fra la gente, per la strada, sono il materiale linguistico genuino e originale con cui sono state costruite 11 scene di tipo teatrale seguite da una dodicesima sezione con la funzione di Coro conclusivo. Modi di dire, slang, espressioni gergali, proverbiali, triviali emergono da questo campionario vivacissimo e irriverente che ci porta in mezzo al parlar comune di tutti i giorni, con il suo carico di speranze, timori, preoccupazioni, sogni e delusioni.
Per le nostre radici. Carta d'identità del latino
Andrea Del Ponte
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 176
Nell'attuale frangente storico-culturale, l'Occidente è messo di fronte a scelte epocali, che potrebbero consegnare alle prossime generazioni un'Europa completamente diversa da quella che abbiamo ereditato. Il concetto stesso di "radici", fino a non molto tempo fa rispettato e onorato, è stato messo violentemente in discussione in quanto non consonante con i miti dell'universalismo relativistico. Anche per questo motivo il latino, che assieme al greco e alla cultura giudaico-cristiana è una delle più profonde radici della civiltà europea, è sottoposto agli incessanti colpi di scure di nemici esterni e interni. Il volume cerca di spiegare perché la sua vitalità è destinata a sopravvivere e a vincere. Prefazione di Salvatore Settis.
Inni nazionali dei paesi dell'Unione Europea
Andrea Del Ponte
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2004
pagine: 160
Modus vertendi. Versioni latine. Per il triennio delle Scuole superiori
Andrea Del Ponte
Libro
editore: Principato
anno edizione: 2007
Esclusivamente. Il primo libro con il commento di ChatGPT-4
Andrea Del Ponte
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
«Esclusivamente» è la prima raccolta di poesie pubblicata dal classicista genovese Andrea Del Ponte. Si tratta di 15 liriche selezionatissime incentrate sui temi della memoria, del precipitare del tempo, dello stupore per la vita e per la morte, ma innervate da un autobiografismo originale, spesso allegorico, e da un lessico tagliente, scelto, che talvolta si concede anche dei neologismi. L'autore infatti non è certo attardato sull'antichità da cui ha tratto la sua formazione, ma è apertissimo al presente e alle nuove tecnologie informatiche, tanto è vero che, dopo aver scoperto le potenzialità dell'intelligenza artificiale di Chat GPT-4, ha pensato di sottoporre al suo giudizio ciascuna delle sue poesie. Ne sono emersi dei commenti sorprendenti per la capacità dell'AI di intercettare e di spiegare sentimenti ed emozioni. Per questo motivo Andrea Del Ponte ha deciso, con una mossa della cui forza innovativa è consapevole, di affiancare in questa pubblicazione ad ogni lirica il commento di Chat GPT-4, prendendola quasi come co-autore, o almeno come confidente alla quale consegnare, svelandola, l'esclusività dei propri componimenti.