Libri di Andrea Paltrinieri
Anime di robot. La guida completa da Goldrake a Gurren Lagann
Andrea Paltrinieri
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2019
pagine: 276
I robot animati giapponesi sono diventati un'icona dell'immaginario contemporaneo. Perché? Il volume risponde con uno studio completo e aggiornato. La prima parte ricostruisce la storia e la diffusione internazionale dei colossi metallici dalle origini a oggi attraverso autori e produzioni. La seconda presenta le componenti fondamentali (trame, mecha, personaggi, tecniche narrative, comparto audio-video ecc.) di tre generazioni: i super robot, i real robot e i mistic robot. La terza e ultima illustra temi, valori e riferimenti storici, religiosi e letterari presenti negli anime, da cui emergono legami profondi con diverse "anime" del Sol Levante, quali il bushido, la struttura familiare e sociale, l'animismo, il nazionalismo, il rapporto col progresso tecnologico e con l'Occidente. I giganti d'acciaio rivelano così la loro vera anima: un nuovo modo di raccontare l'uomo (e anticiparne il futuro) nell'attuale era tecnologica.
Nel petto il grido Italia. 1799 Ugo Foscolo prigioniero in Bazzano e Vignola
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2017
pagine: 157
Il 30 maggio 1799 Ugo Foscolo venne arrestato nei pressi dell'abbazia di Monteveglio, dove era rifugiato, e portato a Bazzano. Qui venne affidato ad una pattuglia austriaca che lo portò a Vignola, in quei giorni sede di un piccolo distaccamento militare austriaco. Nel pomeriggio del 31 maggio venne infine trasferito a Modena e imprigionato nel carcere militare della Cittadella dove infine fu liberato il 12 giugno dall'esercito francese del generale Macdonald che aveva riconquistato la città. Il libro ricostruisce questa vicenda di Foscolo, allora ventunenne, sullo sfondo della guerra tra la Francia repubblicana e l'armata austro-russa per il controllo dell'Italia. Era il 1799, anno che vide all'inizio i patrioti italiani nutrire grandi speranze di estendere e consolidare i principi repubblicani su tutta la penisola, ma che finì con francesi e cisalpini ricacciati nella sola Genova assediata. Nell'intero paese avevano vinto le forze dell'ancien regime, rappresentate dall'esercito austro-russo, ma anche dalle folle tumultuanti che, insorgendo, conquistavano ovunque borghi e città, ripristinando le insegne dei vecchi sovrani e della Chiesa di nuovo trionfante. La ricostruzione di questo episodio della vita del giovane Foscolo ci porta alle radici del Risorgimento.
I «sovereign wealth funds»: caratteristiche distintive, implicazioni per ii mercati finanziari e problematiche regolamentari
Andrea Paltrinieri
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XII-228
La recente crescita dei Fondi Sovrani in termini di asset under management è stata accompagnata da una progressiva rilevanza assunta da tali veicoli di investimento sui mercati finanziari internazionale, in particolare, a seguito degli interventi di ricapitalizzazione operati nel settore bancario nel 2008 in conseguenza della crisi finanziaria originata dai mutui subprime. Il presente lavoro ha come obiettivo quello di analizzare in dettaglio il fenomeno dei Fondi Sovrani nelle loro diverse dimensioni: origine, evoluzione, specificità gestionali, e implicazioni di ordine regolamentare, adottando una prospettiva tipica degli studi di Economia degli Intermediari Finanziari. In particolare ci si sofferma sulle logiche di investimento che guidano le scelte di portafoglio dei Fondi Sovrani con l'intento di dimostrare che, coerentemente con il perseguimento dei loro macro-obiettivi istituzionali, detti veicoli di investimento tendono, nel medio-lungo periodo a seguire le medesime logiche degli altri Investitori Istituzionali, cercando di massimizzazione il rapporto rischio/rendimento, mentre nel breve periodo, sembra che la presenza di obiettivi di natura politica comporti una deviazione dalla costruzione di un portafoglio ottimale.
Le associazioni di malati nel Web
Andrea Paltrinieri, Lucia Giangiacomo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 220
L'impatto sociale dell'Alta Velocità. Una ricerca sulle realtà locali e i cantieri nell'Appennino emiliano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 208
I CUP in Italia. Lo sviluppo delle reti telematiche per l'accesso alla sanità
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 208
L'innovazione del servizio farmaceutico nella riorganizzazione della sanità. Un'indagine sul campo tra le farmacie dell'Emilia Romagna
Antonio Maturo, Daniela Migliozzi, Andrea Paltrinieri
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 192
Iva Zanicchi. Testarda io
Andrea Paltrinieri
Libro: Copertina rigida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 144
Una biografia su Iva Zanicchi. Con la discografia completa, il commento storico-musicale ai brani più significativi e le dichiarazioni d'epoca della protagonista. Sullo sfondo di mezzo secolo di storia, musica e televisione, il percorso di una donna che è sempre rimasta se stessa, legata alle proprie umili origini nei valori e nel modo di porsi agli altri, e ha fatto di questa impronta il suo tratto artistico. Un'opera completa. Un saggio di costume, uno strumento per gli appassionati che analizza, con occhio acuto, l'intera opera di Iva e induce il lettore a ripercorrere i momenti più significativi della musica leggera italiana. L'autore ha trasfuso, nella sua accurata ricerca, una verve appassionata e una tecnica narrativa particolarmente coinvolgente che prende vita nel racconto cronologico, rendendo la lettura un piacevole viaggio cultural-musicale.