Libri di Andrea Pini
Benedello e Camurana. Una storia mai scritta
Andrea Pini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Iaccheri
anno edizione: 2025
pagine: 640
Ha scritto Raffaele Baruffi in un suo libro di appunti che "Benedello è un paese che ha della storia". Questi due tomi ne sono la dimostrazione concreta. Cinquecento pagine possono sembrare troppe per la storia di un paese, ma in realtà sono innumerevoli i temi che si intrecciano a formare la storia di Benedello e del suo territorio e alcuni di essi sono specifici e identitari di Benedello. Il Carnevale, un rito arcaico propiziatorio e scaramantico che qui si è mantenuto nei suoi aspetti tradizionali. La famosa e cruenta battaglia di Benedello svoltasi nel novembre del 1944, lo scontro più importante tra partigiani e tedeschi in territorio modenese e tra i più rilevanti a livello nazionale. La storia della squadra locale di calcio, che rappresenta una delle due anime di Benedello, l'altra è il Carnevale: "a Benedello si calcia e si balla dalla culla alla tomba", scrive Francesco Piggioli. Poi vi è la storia antica. Il Medioevo che vede emergere soprattutto Chiagnano con la sua rocca e la misteriosa chiesa di San Pietro, un periodo insanguinato dalle lotte tra guelfi e ghibellni, tra Montecuccoli e Montegarullo che si succedettero nella signoria del territorio. L'epoca feudale moderna in cui la ricca documentazione archivistica ha permesso di tratteggiare i molti aspetti della vita della popolazione, un quadro reso vivo dalle vicende narrate nei processi dell'Inquisizione dove si parla di stregoni e guaritrici e nei racconti di fatti di cronaca tramandati dalle denunce pervenute al tribunale di Benedello, in cui si narra di miracoli e di episodi di violenza. La storia della parrocchia e dei parroci, tra i quali sorprendentemente spicca il nome di Ludovico Ariosto, ma che è soprattutto la storia della chiesa e dei numerosi oratori, in particolare il Carrobbio con la venerata immagine mariana. La famiglia dei Benedelli, una delle più eminenti del Frignano, brillò nel Seicento alla corte barocca dei papi. La storia ecclesiastica si allarga, infine, a ricostruire le vicende della comunità di Camurana e dei contrasti secolari con Iddiano.
L'organo costruito nel 1754 dal francescano Antonio Morelli per la Pieve di Renno
Andrea Pini, Paolo Tollari
Libro: Libro rilegato
editore: Paolo Tollari Impresa di Restauro
anno edizione: 2006
pagine: 48
L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione
Michele Pizzullo, Maria Pina De Filippo, Salvatore Cataldo, Andrea Pini, Giampiero Russotto
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione
Michele Pizzullo, Maria Pina De Filippo, Salvatore Cataldo, Andrea Pini, Giampiero Russotto
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 376
La presente monografia nasce dall’idea di elaborare una guida pratica alla professione di Mediatore immobiliare traendo spunto dai seminari tenuti negli anni 2020-2021 dal Professor Michele Pizzullo, Mediatore immobiliare affermato, consulente legale di F.I.M.A.A. (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) e docente di diritto privato immobiliare e diritto amministrativo-urbanistico edilizio. L’opera vuole rappresentare un solido ed esaustivo vademecum al fine di soddisfare le necessità di tutti i soggetti che operano nel settore immobiliare, in particolare: a) garantire un adeguato approfondimento della materia nonché il costante aggiornamento professionale nell’ottica di una formazione che perduri nel tempo; b) offrire al Mediatore immobiliare una guida pratica all’esercizio della professione, mediante la ricostruzione dei singoli istituti e la chiarificazione degli aspetti controversi connessi all’evoluzione del dato normativo e giurisprudenziale; c) coadiuvare il Professionista e i suoi collaboratori nell’espletamento degli adempimenti legati alla propria attività. Le materie trattate riguardano gli aspetti di diritto civile, amministrativo e pubblico che regolano il settore immobiliare. Al fine di facilitare la consultazione del testo, la trattazione degli argomenti è stata suddivisa in cinque Parti: I. Disciplina della mediazione II. Le vicende giuridiche relative lla circolazione dei beni III. Disciplina della locazione dei beni immobili IV. Elementi di diritto urbanistico V. Il regime fiscale degli immobili. Le imposte indirette Oltre alla menzione delle recenti novelle legislative, vengono riportate le più importanti sentenze di legittimità e di merito, nonché le principali circolari e risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate che interessano il settore immobiliare. La scelta di inserire tali riferimenti risponde all’esigenza di offrire un apporto chiarificatore e semplificatore nella ricostruzione delle norme e dei singoli istituti a fronte della complessità della materia. Michele Pizzullo Agente e consulente immobiliare in uno studio legale di Roma dal 1979. È docente, presso Forma Camera – Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Roma e presso la PRO.MOTER – Ente di formazione della Confcommercio di Roma, di Diritto civile, commerciale e amministrativo in materia edilizia ed urbanistica nei corsi di formazione per l’accesso all’esame di idoneità all’esercizio della professione di agente immobiliare. Responsabile del servizio di consulenza legale di F.I.M.A.A. (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) di Roma e componente dell’Ufficio legale di F.I.M.A.A. Italia, aderente a Confcommercio; docente nei seminari di aggiornamento professionale. Autore di numerose pubblicazioni nelle materie di competenza.
L'agente immobiliare
Michele Pizzullo, Maria Pina De Filippo, Salvatore Cataldo, Andrea Pini, Giampiero Russotto, Nicola Napolitano
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 668
Il manuale, rivolto principalmente al superamento dell’esame di abilitazione professionale, si propone anche come strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita l’attività, in virtù dell’estrema completezza e dell’impostazione pratica della trattazione. Questa edizione è aggiornata con le numerose novità per il 2022, fino agli ultimi interventi in tema di: Superbonus 110%, ristrutturazione edilizia e diritto di prelazione dei confinanti operate dal D.L. 50/2022 (“Decreto Aiuti”) convertito con modificazioni dalla L. 91/2022; Modifiche al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza introdotte dal D.Lgs. 83/2022 e dal D.L. 73/2022 (“Decreto Semplificazioni”) convertito in legge con modificazioni.
Montecenere. Una comunità all'ombra dei Montecuccoli
Andrea Pini
Libro: Libro in brossura
editore: Iaccheri
anno edizione: 2001
pagine: 254
Saluti da Pavullo nel Frignano
Dario Bondi, Ettore Cassanelli, Andrea Pini
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2003
pagine: 252
Pompeano, dalla podestria di Gombola al comune di Serramazzoni
Andrea Pini, Mario Toni
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2005
pagine: 336
La Chiesa di Montebonello. Uno scrigno di immagini
Andrea Pini, Silvio Leoni, Daniela Ferriani, Marta Galvan
Libro: Libro in brossura
editore: Iaccheri
anno edizione: 2008
pagine: 280
Il borgo di Montebonello, feudo di Obizzo da Montegarullo, più volte danneggiato dalle lotte tra guelfi e ghibellini, ha mantenuto in gran parte l'aspetto e la struttura delle sue origini medioevali, con la torre, la piazza e la chiesa. La Chiesa della Natività di Maria con i suoi magnifici affreschi rappresenta oggi nel Frignano un unicum: l'interno fortunatamente conservatosi quasi integro, è un esempio eccellente di organizzazione e disposizione delle immagini negli spazi di un edificio sacro del tardo Medioevo. Il silenzio, la penombra, le immagini, i colori trasportano il visitatore lontano nel tempo a sperimentare un senso del sacro ormai inusuale e a rivivere atmosfere di religiosità e di devozione dei fedeli di un lontano passato. Il volume si compone di tre parti: nella prima viene raccontata la storia della chiesa e della comunità di Montebonello, ricostruita attraverso lo studio di documenti inediti d'archivio. Nella seconda vengono illustrate le vicende architettoniche dell'edificio, la struttura originaria e le modificazioni nel tempo attraverso un'attenta indagine delle strutture murarie, dei segni lasciati dal tempo e le informazioni documentarie. Nella terza, per la prima volta, si propone uno studio degli affreschi, dei maestri frescanti, delle tecniche di esecuzione, dopo un'approfondita indagine compiuta con l'uso dei più moderni strumenti.
L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione
Michele Pizzullo, Maria Pina De Filippo, Salvatore Cataldo, Andrea Pini, Giampiero Russotto
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 704
Il manuale, rivolto principalmente al superamento dell'esame di abilitazione professionale, si propone anche come strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita l'attività, in virtù dell'estrema completezza e dell'impostazione pratica della trattazione. Questa edizione è aggiornata con le numerose novità per il 2025, fino agli ultimi interventi in tema di: Standard formativo in conformità a quanto disposto dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, integrando gli ambiti dell'antiriciclaggio, della privacy, nonché della modulistica in uso da parte degli agenti immobiliari nello svolgimento della loro attività, con particolare riferimento alla compravendita in connessione all'applicazione del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005). Diritto amministrativo in materia urbanistica ed edilizia, aggiornato con la conversione in legge del d.l. 69/2024 (cd. “Decreto Salva Casa”). Novità fiscali in Legge di Bilancio 2025 del 30 dicembre 2024, n. 207. Novità sul concordato preventivo biennale (D.Lgs. 81/2025).
Monzone. Mille anni di storia. Dal Medioevo a Napoleone-Dall'Unità d'Italia ad oggi
Andrea Pini, Davide Venturelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Iaccheri
anno edizione: 2021
pagine: 639
L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione
Michele Pizzullo, Maria Pina De Filippo, Salvatore Cataldo, Andrea Pini, Giampiero Russotto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 712
Il manuale, rivolto principalmente al superamento dell'esame di abilitazione professionale, si propone anche come strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita l'attività, in virtù dell'estrema completezza e dell'impostazione pratica della trattazione. Questa edizione è aggiornata con le numerose novità per il 2024, fino agli ultimi interventi in tema di: Riforma delle locazioni brevi e delle locazioni turistiche (ad opera della Legge di bilancio 2024) Concordato preventivo biennale introdotto dal D. Lgs. n.13 del 12 febbraio 2024 D.L. n. 69/2024 (cd. “Decreto Salva Casa”).

