Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Pintus

Oltre le mura. L'infanzia e la scoperta degli spazi pubblici in città

Oltre le mura. L'infanzia e la scoperta degli spazi pubblici in città

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2019

pagine: 164

Che cosa s’intende per “spazio pubblico”? Come partecipano a tale spazio i bambini e le bambine? Quali sono i modi in cui l’infanzia vive gli spazi pubblici, soprattutto quelli urbani? Che cosa si può fare perché anche i bambini si approprino degli spazi pubblici? Il volume cerca di dare risposta a questi interrogativi raccogliendo le riflessioni sviluppate durante i seminari che hanno accompagnato il progetto di ricerca europeo BRIC (Childhood, Public Spaces and Democracy) che ha coinvolto, per l’Italia, i servizi educativi per l’infanzia dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana (ASBR). Filo conduttore del testo è la consapevolezza che l’educazione e la cura dei bambini e delle bambine coinvolgono un’ampia platea di soggetti (educatori, insegnanti, famiglie, amministratori), la cui interazione dinamica definisce i campi d’esperienza che vengono vissuti nei contesti urbani. In questo senso, è forte la denuncia del progressivo impoverimento dell’esperienza educativa offerta all’infanzia nelle nostre città. Anche la più elementare conoscenza dei luoghi – che deriva dal camminare, dall’andare, dal sostare e incontrare passanti e cittadini – sembra divenuta eccezionale e l’ambiente urbano appare uno scenario sempre più immateriale o virtuale della vita infantile. Si può ancora affermare, in questo scenario, che la città sia quel luogo dove un bambino o una bambina, attraversandola, scopre cosa vuol fare da grande? L’auspicio pedagogico che risalta – anche alla luce dell’evidenza empirica documentata – è che gli spazi pubblici urbani tornino a essere, o diventino, accessibili e aperti, in qualche misura anche rischiosi, per garantire ai bambini e alle bambine l’esperienza della scoperta e la costruzione di un autentico sentimento dei luoghi e della cittadinanza. E che ciò si realizzi attraverso la presenza mediatrice degli adulti. Nel caso dei bambini la cittadinanza non è rinviata nel tempo, e dunque di fatto negata, se perseguita anche ricorrendo a inevitabili forme della mediazione adulta, perché in definitiva tale mediazione assume, né più né meno, i connotati propri dell’educazione.
16,00

La scuola di fronte all'immigrazione. La diversità culturale come sfida di conoscenza

La scuola di fronte all'immigrazione. La diversità culturale come sfida di conoscenza

Andrea Pintus

Libro: Libro in brossura

editore: Adda

anno edizione: 2016

pagine: 116

Il volume affronta il tema della sfida di conoscenza posta dall'immigrazione a chi si occupa di educazione e formazione (insegnanti, educatori, studenti e ricercatori in ambito educativo). Educatori e insegnanti, di ogni ordine e grado, hanno a che fare ogni giorno con la complessità di dover leggere, interpretare e fronteggiare contesti educativi e formativi sempre più eterogenei e culturalmente diversificati al loro interno. Guardare a come la scuola fa fronte a questa complessità, consente di riflettere sulle categorie di significato che la attraversano e così facendo offre, a chi si occupa a diverso titolo della relazione educativa, l'opportunità di ripensare le condizioni del proprio agire.
10,00

Psicologia sociale e multiculturalità

Psicologia sociale e multiculturalità

Andrea Pintus

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 111

Benché la storia del genere umano sia stata caratterizzata da sempre dalle migrazioni di popolazioni e quindi dal tema dell'incontro tra tradizioni culturali differenti, la situazione attuale appare radicalmente nuova. Il volume offre una panoramica sui principali aspetti che definiscono i temi del riconoscimento e della convivenza tra le diverse culture. In particolare, sono illustrati i vari modelli d'inclusione sociale che le singole società si sono date, i processi che sottendono i diversi percorsi di costruzione dell'identità etnico-culturale, e alcuni aspetti legati agli esiti del contatto tra persone appartenenti a gruppi etnici e culturali diversi.
12,00

Piccoli versi sempre... diversi

Piccoli versi sempre... diversi

Andrea Pintus

Libro: Copertina morbida

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2009

pagine: 112

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.