Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Trovesi

Ceco compatto. Dizionario ceco-italiano, italiano-ceco

Ceco compatto. Dizionario ceco-italiano, italiano-ceco

Anna Maria Perissutti, Andrea Trovesi

Libro: Libro in brossura

editore: Zanichelli

anno edizione: 2024

pagine: 816

Ceco compatto è un dizionario di piccole dimensioni pensato per studiosi e appassionati della lingua ceca, da portare con sé nello zaino o in borsa. Contiene le parole principali e le locuzioni più comuni e frequenti. Le voci della sezione Ceco-Italiano comprendono le strutture e le reggenze, forme perfettive e imperfettive dei verbi e l'indicazione della forma femminile dei sostantivi e degli aggettivi. * oltre 48000 lemmi * oltre 59000 significati * oltre 17000 esempi e locuzioni * informazioni sull'alfabeto e sulla pronuncia della lingua ceca * frasario utile per le situazioni della vita di tutti i giorni: presentarsi, salutare, dire l'ora, andare dal dottore, prendere treni e aerei, ordinare al ristorante, andare al cinema ecc. * breve grammatica ceca contenente informazioni riguardo i paradigmi di declinazione dei sostantivi, i vari tipi di aggettivi e pronomi, i numerali e l'espressione della frase numerica, gli avverbi, le preposizioni, le congiunzioni, le particelle, le caratteristiche delle coppie aspettuali e delle coniugazioni dei verbi.
23,20

«Praga - Milano. Andata e ritorno». Scritti in onore di Jitka Křesálková

«Praga - Milano. Andata e ritorno». Scritti in onore di Jitka Křesálková

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2020

pagine: 264

Contributi di: Аngela Aloisio, Rosanna Casari, Alessandro Catalano, Nadia Cicognini, Annalisa Cosentino, Giuseppe Dell’Agata, Patrizia Deotto, Gabriella Fusi, Sante Graciotti, Татьяна Николеску, Jiří Pelán, Anna Maria Perissutti, Ugo Persi, Gian Piero Piretto, Sylvie Richterová, Andrea Trovesi, Alena Wildová Tosi.
17,00

Grammatica ceca. Fonetica, morfologia e sintassi con esercizi e soluzioni

Grammatica ceca. Fonetica, morfologia e sintassi con esercizi e soluzioni

François Esvan, Anna Maria Perissutti, Andrea Trovesi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: XVI-392

Il volume fornisce una presentazione complessiva e al tempo stesso approfondita della grammatica ceca ed è indirizzato a studenti dei livelli A2-C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. L’opera si compone di 15 capitoli che affrontano in modo dettagliato la descrizione di tutti i livelli del sistema linguistico del ceco: fonetica e ortografia, morfologia nominale e verbale, semantica, sintassi e formazione delle parole. Le spiegazioni sono corredate di tabelle riassuntive ed esemplificative, così come di esempi sull’uso delle costruzioni linguistiche, sempre provvisti di una traduzione in italiano e talvolta anche di una versione letterale, per permettere all’utente di cogliere più facilmente i meccanismi della lingua. Al termine di ogni capitolo si trovano i relativi esercizi, le cui soluzioni sono consultabili in fondo al volume, utili anche per lo studio da autodidatta e l’autocorrezione. Nelle appendici si trovano le tabelle riepilogative della flessione del sostantivo e quelle della coniugazione dei verbi irregolari. All’indirizzo www.hoeplieditore.it, nella pagina dedicata al volume, sono scaricabili le tracce Mp3 degli esercizi riguardanti la fonetica e la pronuncia.
34,90

La genesi di articoli determinativi. Modalità di espressione della definitezza in ceco, serbo-lusaziano e sloveno

La genesi di articoli determinativi. Modalità di espressione della definitezza in ceco, serbo-lusaziano e sloveno

Andrea Trovesi

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 208

Nel libro si affronta la questione della modalità di espressione della categoria della definitezza nominale in tre lingue slave dell'Europa centrale: ceco, serbo-lusaziano e sloveno. In particolare si indagano gli usi dei dimostrativi ceco "ten", serbo-lusaziano "tón" e sloveno "ta". La ricerca è compiuta su testi originali di lingua parlata ceca, serbo-lusaziana e slovena, perché è proprio nel parlato che questi impieghi del dimostrativo, altrimenti non previsti dalle varietà standard delle lingue in esame, possono essere evidenziati. Viene inoltre tracciato un breve profilo storico e culturale dei cechi, dei serbo-lusaziani e degli sloveni.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.