Libri di Andrzej Zielinski
Presenza polacca nell'Italia dell'entre-deux-guerres
Andrzej Zielinski
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 228
Nel 1918 la Polonia ritorna sulle cartine geografiche e già a febbraio del 1919 le autorità del giovane Stato provvedono ad allacciare rapporti diplomatici con l’Italia, da sempre percepita come alleata della causa polacca. Parallelamente allo sviluppo dei contatti politici ed economici, nasce la necessita di diffondere in Italia la cultura polacca, che fino a quel momento non era mai stata oggetto di studi approfonditi. Per colmare il vuoto viene creato a Roma l’Istituto per l’Europa Orientale e si introduce l’insegnamento di lingua e letteratura polacca a livello universitario. L’Autore snoda la sua narrazione sui vari canali di trasmissione della cultura: traduzione di libri, conferenze, attività culturali dei circoli italo-polacchi, mostre e concerti di musica. Il volume racconta, attraverso studi, saggi, articoli di stampa, memorie e aneddoti, le storie dei protagonisti, sia polacchi che italiani, coinvolti nella costruzione di ponti tra le due culture, anche quando i percorsi politici tendevano a separare le due nazioni.
Parlo polacco
Andrzej Zielinski
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2004
pagine: 186
I frasari per capire e farsi capire in ogni occasione: durante il viaggio, sui mezzi di trasporto, nella ricerca di un alloggio, in albergo, in campeggio, al ristorante, nei negozi, nei grandi magazzini; mentre si fa turismo o sport, per divertirsi, visitare città e monumenti; per presentarsi, fare conoscenza, telefonare; in banca, in posta, in situazioni di lavoro; Quando servono facilitazioni particolari; in ambasciata, al commissariato di polizia, in questura, dal medico, nelle difficoltà e negli imprevisti... Notizie utili su usi, abitudini, servizi; numeri, pesi e misure; sigle e abbreviazioni; segnali e avvisi. In più un breve compendio grammaticale.
Polacco. Grammatica essenziale
Andrzej Zielinski, Giuliana Bertone
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2005
pagine: 219
Nella collana delle Grammatiche essenziali viene proposta questa edizione della grammatica polacca, con nuova copertina e veste grafica aggiornata. Regole e spiegazioni sono presentate in modo chiaro e sintetico, con esempi tratti dalla vita quotidiana. Il testo è corredato di vari apparati, come modelli di coniugazione dei verbi e tavole dei verbi forti e deboli, con le rispettive categorie. Completano il volume utili esempi di corrispondenza commerciale e privata e un piccolo glossario di terminologia tecnica e commerciale.