Libri di Angela Ferraro
Ri-valutare la scuola. Per una nuova cultura educativa
Angela Ferraro
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 232
Il volume, il cui titolo rappresenta un gioco semantico che richiama più significati, vuole esprimere in primis la volontà e l'esigenza di rivalutare la scuola, nel senso di darle valore e importanza e, in secondo luogo, propone delle valutazioni e delle considerazioni sul suo attuale stato di salute, attraverso i suoi assi portanti: la didattica, la valutazione e il miglioramento organizzativo. Un volume snello e agevole che vuole essere uno stimolo, una sollecitazione, una riflessione affinché la scuola venga collocata al centro del dibattito sociale, culturale e politico. Fa da sfondo all'intero ragionamento una propria visione di scuola, che resta aperta e tutt'altro che conclusa ed esaustiva, sempre nell'intento di stimolare un discorso serio sulla scuola, affinché diventi la leva principale di un rilancio culturale, sociale e produttivo del nostro Paese.
Sognavo la luce
Angela Ferraro
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 64
LIM e nuova didattica. Come utilizzarla in classe e come ottenere la certificazione Cert-LIM
Angela Ferraro, Luigi Pasini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Manna
anno edizione: 2017
pagine: 256
Il testo propone i due temi della LIM e della didattica visti in una prospettiva integrata. La prima parte spiega perché usare la LIM in classe, illustrandone la tecnologia e le ricadute sulla didattica, e come utilizzarla, approfondendo le modalità d’utilizzo più consone alle nuove strategie di insegnamento. La seconda parte fornisce tutte le conoscenze necessarie per prepararsi all’esame CERT-LIM – sia per il Modulo 1 Competenza strumentale che per il Modulo 2 Competenze metodologico-didattiche - seguendo punto per punto le richieste del Syllabus (il programma d’esame).
Esplorazioni sul limite
Angela Ferraro
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 300
Il libro si compone di una prima parte, incentrata su un ragionamento di tipo filosofico-psicologico, che ruota intorno ai concetti di limite, di coscienza, di stato-limite, di cervello. Una seconda parte, più divulgativa e meno tecnica, propone un’analisi delle diverse problematiche adolescenziali inserite nelle caratteristiche della società contemporanea. Ci sono nel testo diversi spaccati di vita reale, tratti da casi clinici di persone incontrate per motivi professionali. Una terza parte sviluppa il discorso sull’adolescenza e sul disagio giovanile in chiave sociologica ma sempre dallo stile divulgativo.