Libri di Angela Villani
Oltre i confini. Studi in onore di Luciano Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2024
pagine: 442
Il volume raccoglie i contributi di colleghi e amici di Luciano Tosi e vuole essere un omaggio a una carriera dedicata con passione alla ricerca e all’insegnamento. Gli scritti sono raccolti in tre sezioni, che corrispondono ai tre grandi filoni di ricerca di Luciano Tosi. Nella prima sezione sono raccolti contributi sulle diverse fasi della storia della politica estera italiana, dall’età liberale alla fine della Guerra fredda. Alla storia dell’integrazione europea è dedicata la seconda sezione, che presenta prospettive su momenti, problemi e protagonisti dai primi anni della costruzione comunitaria a oggi, con un’attenzione particolare al ruolo dell’Italia. La terza sezione ospita saggi dedicati all’Onu, alle sue agenzie specializzate e ai suoi programmi, oltre che lavori fondati sulle prospettive di alcuni attori internazionali.
Cittadinanze trasversali
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
La globalizzazione auspica e riconosce la mobilità attraverso le frontiere ma più per i beni materiali e immateriali, assai meno per gli uomini. La cittadinanza appare sempre meno trasversale, sospesa fra gli ordinamenti dei vecchi Stati nazionali e le linee guida delle organizzazioni e istituzioni internazionali. L'efficacia degli strumenti di applicazione e vigilanza ne risulta fortemente limitata. Questo volume suggerisce una lettura del tema della cittadinanza da prospettive disciplinari diverse, storiche prevalentemente, ma anche giuridiche e culturali nel senso più ampio. I contributi rappresentano il lavoro non solo di esperti studiosi ma anche di giovani ricercatori - gli uni e gli altri impegnati a riflettere su temi che le vicende italiane, europee e internazionali hanno reso drammatici.
Dalla parte dei bambini. Italia e UNICEF fra ricostruzione e sviluppo
Angela Villani
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2016
pagine: 238
L'Unicef fu istituito a dicembre del 1946 per soccorrere madri e bambini nei territori attraversati dalla guerra, senza distinzione di sesso, razza, credo politico e religioso. Il Fondo per l'infanzia agì come agenzia umanitaria, sollecitando gli stati assistiti a costruire moderni sistemi di welfare per l'infanzia e la maternità. Fra i beneficiari europei dell'Unicef vi fu anche l'Italia, che inaugurò i rapporti con l'organismo nella primavera del 1947. Questo contributo intende esaminare le relazioni fra l'Italia e l'Unicef dagli anni della ricostruzione alla fase del boom economico, ripercorrendo le tappe che condussero il paese a passare da beneficiario dell'assistenza del Fondo a membro dell'organizzazione. In quest'ultima veste, i rappresentanti italiani si confrontarono con i problemi dell'infanzia nel Terzo Mondo, nel contesto del dibattito aperto dalle istanze dello sviluppo economico-sociale che negli anni Cinquanta dominarono i rapporti Nord-Sud.
Saffo & Merini. Quando le Muse parlano
Angela Villani, Franca Longo
Libro: Copertina morbida
editore: Asterios
anno edizione: 2013
pagine: 146
Forse risiede in questi versi il segreto legame tra Saffo e Alda Merini, un legame che travalica i secoli e che trova il suo senso più profondo nella poesia. Se vivere è prima di tutto amare, se la vita è letteralmente travolta da Eros, se tutto ciò trova nei versi il suo naturale sbocco, Saffo e la Merini possono veramente incontrarsi e intessere un intenso dialogo, nonostante la distanza temporale. Franca Longo e Angela Villani hanno saputo cogliere questo ponte, immaginato e insieme reale, che unisce le due poetesse, dando veste moderna a quel sentimento che già Foscolo coglieva ed esprimeva, allorché percepiva sulle spiagge greche - sua patria geografica - l'incessante "lamentar di lira", che il fantasma di Saffo instancabilmente generava e di cui il poeta si sentiva naturale erede e diffusore nei suoi tempi. Non sono forse i nostri tempi difficili e crudeli come quelli destinati all'autore dei Sepolcri? Non sentiamo anche noi il bisogno di sprofondarci nella poesia, unica consolazione dagli affanni del vivere? Non crediamo anche noi - come Saffo e la Merini - che l'amore, in ogni sua forma, è l'unico, terribile, potente antidoto al senso di dispersione di ogni realtà? Non pensiamo anche noi che la poesia e l'amore siano ugualmente forze perturbatrici delle menti, capaci di suscitare distruttivi terremoti - come raccontavano gli antichi per poi concederci la forma più perfetta di pace interiore?
Gaetano Martino 1900-1967
Marcello Saija, Angela Villani
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2011
pagine: XXIII-627
Di Gaetano Martino si sapeva poco. Dopo la sua morte ciò che restava di lui, a Messina, Roma, New York e Bruxelles, era il ricordo personale di quanti lo avevano conosciuto e apprezzato. Un ricordo che, però, andava scemando con la scomparsa degli uomini del suo tempo. Mancava una riflessione storica sulla sua complessa personalità. Questa biografia, che ha suscitato l'attenzione ed il plauso del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, descrive con maggiore precisione il rapporto tra il patrimonio di valori di un uomo formatosi, nonostante i tempi, nel culto delle libertà e le scelte professionali e politiche che si trova a compiere. Il suo antifascismo, coltivato nella dimensione familiare, ma divenuto militante dopo le leggi razziali, convince le forze alleate, nel 1943, a cooptarlo nella ruling class. Ha così inizio la sua brillante carriera politica che dalla Costituente lo porterà a prestigiosi incarichi nel Parlamento e nel Governo. Il libro definisce, inoltre, la dimensione internazionale dello statista siciliano, protagonista e interprete della politica estera italiana negli anni del suo impegno come Ministro degli Esteri e, successivamente, rappresentante dell'Italia in vari consessi internazionali. È soprattutto al processo di costruzione dell'Europa che Martino dedica l'ultimo decennio della sua esistenza. Una fine precoce gli impedisce di seminare sul campo che aveva accuratamente arato.
L'Italia e l'Onu negli anni della coesistenza competitiva (1955-1968)
Angela Villani
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2007
pagine: XXVIII-488
Roseparole. Divagazioni letterarie
Angela Villani
Libro
editore: Schena Editore
anno edizione: 2021
pagine: 102
L’autrice crea per il titolo di questo libro una parola composta, Roseparole. I fiori, simbolo dei ricordi belli della vita, si intrecciano con le parole che li fissano nella memoria. Come in un precedente romanzo, unisce pensieri di vita vissuta alla Letteratura. Le rose sono destinate a sfiorire, ma non così le parole, soprattutto quelle poetiche. Esse rendono eterno il ricordo, radicandolo in una dimensione mentale e spirituale. Così la profonda conoscenza letteraria dei Classici sostiene l’autrice, le viene in soccorso per far rivivere i suoi cari. Le “Divagazioni letterarie” si concludono con le Sirene, che simboleggiano la fascinazione della parola, che il tempo non potrà mai cancellare. Il titolo dell’ultimo capitolo, “Il canto delle Sirene”, non può non farci pensare ad un noto libro di Maria Corti: anche per lei forte è il potere di seduzione di questi femminili demoni marini, che dialogano tra loro sull’enigma dell’umano destino. Ascoltarle può essere rischioso, ma bisogna correre il rischio.
Fiore
Angela Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2017
La storia, narrata in prima persona da Fiore, si sviluppa attraverso il recupero memoriale, in uno spazio in cui la bellezza di Polignano, Torino e Londra fa da sfondo alla vicenda. Nel tempo si condensano episodi che, nel ricordo, rivelano il loro peso specifico. Sono i tasselli di un mosaico che, finalmente, può ricomporsi. L’asse portante della storia è l’intenso rapporto d’affetto e complicità che c'è tra Fiore e il fratello Dario, entrambi adolescenti alla ricerca di sé. Scopriranno l’amore: Dario conoscerà il vero sentimento grazie ad Alessandro e verrà appoggiato incondizionatamente da Fiore. La ragazza invece andrà incontro ad una forte delusione: l’incontro con John rischierà di avere un epilogo drammatico. Fiore si salverà, e la sua voce non verrà messa a tacere, come le tante voci di donne strappate alla vita e divenute casi di ordinaria follia.
Donne migranti si raccontano
Angela Villani, Franca Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2016
pagine: 154
I racconti prendono spunto da un tema particolarmente sentito e attuale: il fenomeno dell'emigrazione, scelta obbligata per chi voglia fuggire dalla miseria o dagli orrori della guerra. Si tratta di ritratti di donne accomunate dal desiderio di un riscatto sociale e da aspettative di una vita migliore, ma anche dalla paura di perdere le proprie radici e di diventare vulnerabili e soggette alla furia degli eventi. L'immaginario di donne tanto diverse per provenienza geografica ed estrazione sociale e culturale si colora di varie sfumature e diventa specchio di quei moti del cuore che la scrittura capta e scandaglia. Le canzoni o i versi di opere poetiche costituiscono il "fil rouge" e diventano elemento di colleganza tra i racconti e sottofondo ai pensieri e agli stati d'animo delle protagoniste. La successione delle storie rispecchia un ordine che segue precise coordinate geografiche: si parte dal paese più lontano, il Perù e, attraverso l'Iran, il Senegal, l'Ucraina, l'Italia e la Grecia, si approda in un lido remoto nel tempo, in cui prende corpo l'archetipo della migrante nella figura di Andromaca.
Sulle orme di Orazio. Viaggio reale e fantastico
Franca Longo, Angela Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2015
pagine: 144
Le autrici raccontano il viaggio da loro compiuto nel Lazio, nei luoghi oraziani, tra Tivoli e la villa che il poeta aveva in Sabina. Ai dati storici, ripresi con esattezza, esse aggiungono la descrizione delle sensazioni provate durante il viaggio, coinvolgendo il lettore nella calda atmosfera di quel Latium vetus in cui figure di poeti e antichi personaggi si presentano alla mente e al ricordo. Mentre nella prima parte predomina l'aspetto narrativo, nella seconda Orazio è l'assoluto protagonista insieme alla sua opera. Sfilano così quasi tutti i più importanti motivi oraziani, dai ricordi dell'infanzia e del padre, agli amori, alla politica, al senso fugace della vita, ai rapporti con gli amici e con i potenti, da Mecenate ad Augusto. Staccandosi dai soliti canoni accademici, questo lavoro tenta di dare nuova linfa a un mondo classico, sempre più lontano dalla cultura dominante.