Libri di Angelo Maddalena
Eremo e Laura
Angelo Maddalena
Libro: Libro in brossura
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 200
Una serie di eremi in calabria come itinerario per una ricerca di senso personale che apre a domande sull'oggi, sulla storia e sulla attualita' degli eremi stessi e del monachesimo. Una visione da laico quella di angelo maddalena che tocca nervi scoperti del senso di dirsi cristiani oggi.
A piedi è un altro mondo. Da Siena a Roma, diario di una passeggiata di protesta in solitaria
Angelo Maddalena
Libro: Copertina rigida
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 120
Nel 2005 un giovane decideva di protestare contro il progetto del ponte sullo Stretto di Messina attraverso un viaggio a piedi, da Siena a Roma. Un'azione a suo modo eclatante, "per testimoniare l'orrore", come i digiuni per protestare contro i Centri di permanenza temporanei (oggi CIE, cambiano le parole ma sempre strutture disumanizzanti rimangono) davanti al Cpt di Caltanissetta. Questo è il diario di quel cammino, delle speranze e delle illusioni di quel giovane, degli sguardi incrociati e delle persone incontrate. Un racconto a tratti ironico, divertente, che resta attualissimo nonostante siano passati dieci anni e che testimonia di quanto questo mondo moderno abbia bisogno ancora oggi di camminatori solitari.
Amico treno non ti pago. Perché ho viaggiato senza pagare il biglietto
Angelo Maddalena
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2014
pagine: 144
Angelo Maddalena fa teatro e viaggia in treno per l'Italia per portare in giro i suoi spettacoli. Per sensibilità e necessità personale desidera un trasporto pubblico gratuito e decide di non pagare il biglietto. Spiega le sue motivazioni ai suoi casuali compagni di viaggio, a volte nascono tensioni, altre volte amicizie che durano oltre il viaggio stesso. Questo è un diario autobiografico che ci racconta il nostro Paese attraverso le situazioni e i volti incontrati dall'autore, come zì Vincenzu che non considera un adulto serio chi non ha un'automobile, giovani pendolari che sono costretti a prendere treni ultraveloci ma in ritardo e che in viaggio lavorano sempre al computer, scioperi del biglietto e scioperi dei ferrovieri, la solidarietà tra viaggiatori quando si resta bloccati per ore in stazione a causa delle nevicate che paralizzano ogni anno il Paese. E poi la voglia di conoscersi per non sentirsi pacchi in transito su e giù per l'Italia e soprattutto il desiderio di raccontarsi perchè ogni storia è una possibilità di confronto.
Amico treno non ti pago. Diari senza via d'uscita
Angelo Maddalena
Libro
editore: Eris
anno edizione: 2011
pagine: 80
Angelo Maddalena, moderno cantastorie, ha raccolto in questo diario narrativo le sue esperienze di viaggio, su e giù per l'Italia, sempre in treno, a partire dalla sua particolare visione di trasporto pubblico. Incontri casuali, amici ritrovati, compagni di avventura e la capacità di guardare più a fondo. Spunto di uno dei suoi spettacoli teatrali che lo hanno portato in giro per tutto il paese, questi scritti sono atipici, perché sono prima di tutto la possibilità di un confronto con chi vive la quotidianità in modo diverso da noi, con le sue idee e le sue scelte di vita radicali. Questo diario ci offre l'occasione per interrogarci su noi stessi e vedere con occhi diversi ilmondo che ci circonda.