Libri di Anna Cantagallo
Kintsugi. Riparare la vita
Anna Cantagallo
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 120
Il tradimento è un gorgo che afferra e travolge. La vita d’improvviso si oscura. Niente sarà mai più come prima. Marzo 2014. Nella masseria la Jacaranda, in Salento, sono attesi amici e parenti provenienti da tutte le parti del mondo per festeggiare il 95° compleanno del patriarca Thomas Vannucci, detto Tom, uomo di successo e mecenate delle arti. La fresca energia di una nipotina e la passione di un amore senile insperato incoraggiano Marigiò, figlia di Tom, a dare un senso ai suoi ricordi dolorosi. Mentre fervono i preparativi per la festa, lei tenta di riparare la sua vita. Come nell’antica arte giapponese (Kintsugi) la saldatura dei frammenti con lacca e polvere d’oro impreziosisce una tazza rotta rendendola speciale, così il processo di revisione della sua vita potrà donare a Marigiò una nuova luce?
Il sole tramonta a mezzogiorno
Anna Cantagallo
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2022
pagine: 113
Marigiò assiste con dedizione la figlia incinta, che giace in coma irreversibile. Lei però non è mai stata una vera madre: ha scelto di seguire il suo sogno di fare carriera come medico, libera da legami. In un racconto intenso, tenero e spietato, ritmato da un incalzante countdown, Marigiò ripercorre la sua vita nel tentativo di perdonarsi e farsi perdonare da quella figlia a cui ha inferto il trauma più doloroso: l’abbandono.
Quel tesoro del tuo cervello. Esercizi e strategie per portare alla luce il potere del tuo cervello per una forma mentale sempre elastica e creativa. Volume 2
Anna Cantagallo
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 272
Questo libro si svolge come un percorso, un viaggio avventuroso o misterioso, con Te e dentro di Te. (Tu hai già tutto, il tuo Tesoro, basta ritrovarlo). Attraverso le abilità di base quali: la capacità di ascolto e di osservazione coi vari sensi; l'accettazione dei propri limiti e sfida verso nuovi livelli; l'attenzione ai segni e ai dati obiettivi per capire che sei sulla strada giusta. È quindi possibile riconquistare una mente giovane ed elastica (attiva e creativa) per le persone over 40, che sono ancora nel mondo del lavoro e che ogni giorno desiderano avere, o addirittura migliorare, la chiarezza e la lucidità mentale di un tempo per dare sempre il proprio massimo contributo, grazie alla conoscenza dei meccanismi e delle potenzialità della loro mente, agli esercizi pratici e alla misurazione consapevole dei propri progressi.
Arazzo familiare
Anna Cantagallo
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2021
pagine: 264
Il romanzo è una saga al femminile. Le vite di Maricò, Marilì e Marigiò (nonna, madre e figlia) si confrontano con la storia del Novecento, segnata da due guerre mondiali e dai moti del '68. Gli eventi promuovono la crescita personale delle tre donne, fortificandole verso un destino di amori e tradimenti che sembra ripetersi. Le loro prime esperienze di emancipazione femminile saranno un lascito per la donna di oggi. Le tre storie procedono autonomamente in un sapiente gioco di piani temporali, fino a fondersi nella lettura di un quaderno segreto lasciato dalla madre tra le ricette di cucina. La traccia di sapori antichi è il fil rouge del romanzo. La complessità della trama, nel gioco dei sentimenti e degli eventi narrati, costituisce una sfida per il lettore.
Quel tesoro del tuo cervello. Esercizi e strategie per portare alla luce il potere del tuo cervello per una forma mentale sempre elastica e creativa. Volume Vol. 1
Anna Cantagallo
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 245
"Questo libro si svolge come un percorso, un viaggio avventuroso o misterioso, con Te e dentro di Te. (Tu hai già tutto, il tuo tesoro, basta ritrovarlo). Attraverso le abilità di base quali: la capacità di ascolto e di osservazione coi vari sensi, l'accettazione dei propri limiti e sfida verso nuovi livelli, l'attenzione ai segni e ai dati obiettivi per capire che sei sulla strada giusta. È quindi possibile riconquistare una mente giovane ed elastica (attiva e creativa) per le persone over 40, che sono ancora nel mondo del lavoro e che ogni giorno desiderano avere, o addirittura migliorare, la chiarezza e la lucidità mentale di un tempo per dare sempre il proprio massimo contributo, grazie alla conoscenza dei meccanismi e delle potenzialità della loro mente, agli esercizi pratici e alla misurazione consapevole dei propri progressi. Presentazione di Harvey Levin. Prefazione di Claudio Belotti.
Stop al colesterolo. Combatterlo senza rinunciare alla buona tavola
Bruna Garbuio, Anna Cantagallo, Valter Giancotta
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2008
pagine: 155
Una prima parte di questo volume è dedicata a illustrare gli aspetti medico-scientifici del colesterolo, con informazioni serie e comprovate, scaturite dalle domande più di frequente rivolte all'autrice. La seconda parte raccoglie decine di gustose ricette a ridottissimo contenuto di colesterolo, per non rinunciare al piacere della tavola anche quando dobbiamo prenderci particolare cura della salute. Suddivise tra primi, secondi (di carne e di pesce), contorni e dolci, le preparazioni di questa sezione del volume, in buona parte elaborate a partire dai suggerimenti dei pazienti, non sfigurerebbero in un ricettario per buongustai.
Allergie k.o. Ricette e informazioni utili per allergici e intolleranti
Anna Cantagallo, Bruna Garbuio
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2006
pagine: 222
Il volume contiene informazioni per chi pensa di soffrire di allergie o di intolleranze alimentari, in modo da poterne accertare, insieme al proprio medico, l'effettiva esistenza. Esso fornisce inoltre suggerimenti dietetici e un ricettario ricco e diversificato per chi è già a conoscenza della propria situazione. In appendice, un elenco di prodotti dietetici senza glutine, indirizzi utili e una bibliografia essenziale.
Le ricette del cuore. Mangiare bene prevenendo il rischio cardiovascolare
Anna Cantagallo, Valter Giancotta
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2005
pagine: 176
Questo volume propone un ricettario ricco e diversificato per una corretta alimentazione a difesa del nostro cuore, e di particolare utilità per i soggetti più a rischio. Tutte le preparazioni sono divise in tre fasce caloriche, per ciascuna delle quali è riportato il contenuto dei grassi e di sodio da tenere sotto controllo. La sezione iniziale, in un linguaggio semplificato e volutamente sdrammatizzante, introduce i lettori ai principali eventi cardiovascolari e alle strategie diagnostiche e farmacologiche che possono fronteggiarli, per concludere, infine, con l'analisi dei rischi derivanti dall'eccesso di colesterolo.
Diabetario. Il piacere di mangiare bene per i diabetici e non solo...
Anna Cantagallo
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2005
pagine: 142
Un libro di ricette dedicate a soggetti diabetici (ma utilizzabili anche da chi semplicemente vuole tenere sotto controllo peso e valori metabolici del sangue) e realizzato con la loro stretta collaborazione. Le ricette, tutte originali, sono divise per apporto calorico e inserite in un piano nutrizionale giornaliero, dalla colazione alla cena. Dalla stessa interazione tra pazienti ed operatori sanitari sono scaturite domande e dubbi sul diabete e l'alimentazione, alle quali rispondono con chiarezza i capitoli iniziali del volume, in uno stile informale e piacevolmente discorsivo.
Come cibo per l'anima. Le ricette di Marigiò
Anna Cantagallo
Libro
editore: Readaction
anno edizione: 2023
pagine: 136
In questo volumetto le ricette vivono attraverso le voci delle protagoniste dei due romanzi della saga, che cucinano alcuni piatti tradizionali ormai dimenticati. Sono piatti che sollecitano il ricordo di sapori che sanno di calore familiare e di accudimento. L'anima è assistita da suggerimenti pratici per ridurre i lunghi tempi di cottura del passato e per utilizzare prodotti alternativi meno calorici.