Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Chimenti

Le stagioni del referendum. La democrazia diretta tra populismi e social media

Le stagioni del referendum. La democrazia diretta tra populismi e social media

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 224

Enzo Cheli, nell'introduzione, evidenzia il passaggio dalla "Repubblica dei partiti" alla "Repubblica dei referendum" attraverso l'emersione di alcuni elementi che restano sullo sfondo del volume: l'uso manipolativo, i limiti a partire dall'art. 75, co. 2 Cost., la prassi della disomogeneità e politicizzazione dei quesiti, l'astensionismo. Si affrontano quindi la posizione del referendum nella forma di governo (Morrone-Medico), la relazione tra il referendum confermativo-costituzionale e le proposte di revisione dal 2001 ad oggi (Ceccanti-Clementi) e il rapporto tra sinistre e i referendum (Mancina). Si sofferma poi sul momento in cui nel 2016, quasi contemporaneamente sia in Italia, sia nel Regno Unito, si sono tenuti due referendum, indetti entrambi dagli allora Primi ministri, consultazioni popolari provenienti dall'alto impatto politico-istituzionale, con conseguenze dirompenti sull'impatto della forma di governo (Chimenti), nonché sugli effetti ordinamentali della Brexit sul rapporto tra sistemi giuridici UE e UK (Biondi). Sono quindi affrontate le questioni proprie del procedimento referendario, osservando la giurisprudenza della Corte costituzionale sull'ammissibilità del quesito referendario (Chiariello), i nodi costituzionali emersi con i quesiti referendari in materia di autonomia differenziata (Esposito) e gli effetti istituzionali della raccolta digitale delle sottoscrizioni referendarie (Bonini). Infine, affronta la questione dell'astensionismo, da un punto di vista statistico, approfondando la partecipazione del territorio e in particolare anche del mondo femminile alla democrazia diretta (Marella), sia indagando il nesso tra la previsione costituzionale del quorum referendario e l'attuale partecipazione al voto (Sciatta), sia, infine, con una riflessione storico-giuridica di sistema sulle ragioni rousseauiane della partecipazione alla Res Publica (Natale).
32,00

La Costituzione è donna. Le conquiste per la parità di genere dal 1946 ad oggi

La Costituzione è donna. Le conquiste per la parità di genere dal 1946 ad oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 168

Chi erano e come riuscirono le pochissime donne elette all'Assemblea Costituente – solo 21 su 556 membri – a imporre l'attenzione dei loro colleghi su temi come parità di genere, accesso alle carriere pubbliche, riconoscimento dei figli naturali, e a rivestire una funzione nevralgica anche nel ripudio della guerra sancito dall'articolo 11 della Costituzione? Il volume, frutto della ricerca di un qualificato gruppo di giuristi e giuriste, riscopre e approfondisce il ruolo delle “madri costituenti” e il loro contributo nel lungo percorso verso l'affermazione della parità di genere cominciato anche prima di quel fatidico 2 giugno 1946.
19,00

L'ordinamento radiotelevisivo italiano

L'ordinamento radiotelevisivo italiano

Anna Chimenti

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2007

pagine: 314

28,00

Informazione e televisione. La libertà vigilata

Informazione e televisione. La libertà vigilata

Anna Chimenti

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2000

pagine: 170

L'evoluzione e i mutamenti della libertà di manifestazione del pensiero dalla nascita della Costituzione alla rivoluzione informatica del Duemila. Un saggio che fa il punto sul fondamentale rapporto tra diritto di informazione e televisione.
12,39

Storia dei referendum. Dal divorzio alla riforma elettorale
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.