Libri di Anna Vercesi
L'amore è nello sguardo
Anna Vercesi
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2025
pagine: 164
L’amore è nello sguardo! L’amore è nello sguardo! Le strofe iniziali che volutamente ho ripetuto per dare enfasi al loro bellissimo ed eterno significato, sono state scelte dalla poetessa milanese Anna Vercesi, quale titolo della sua nuova raccolta di poesie, strofe che pagina dopo pagina ritroveremo anche in altri componimenti, così da legare con sottile un “fil rouge” le emozioni che ne scaturiranno leggendoli. Come in un tramonto in cui i colori s’incendiano, prima di spegnersi e morire, o nel crepuscolo, dove attendono smaniosi di rinascere, le parole di Anna Vercesi evocheranno in noi una serie d’immagini, rimanendo per molto tempo nei nostri cuori.
Calendiluna
Anna Vercesi
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2022
pagine: 112
«Anna Vercesi non ha bisogno dell’ispirazione, ce l’ha, ha bisogno di un avvio: può provenire dall’esterno o dall’interno, ma serve un avvio, poi i versi fluiscono come cavalli selvaggi, difficili da contenere e da gestire, da ordinare, da tenere insieme. In più, tante volte, le parole si contorcono, tentano vicinanze ardite, cercano parentele improbabili e stranianti, talvolta prendono il sopravvento e vogliono esse stesse farsi poesia. Calendiluna: luna nascente, inizio, dall’invisibile al visibile, dall’ombra alla luce (riflessa). In questa raccolta la luna, rispettosa della sua mutevole natura, si fa di volta in volta materia poetica, accenno, citazione, storia, introspezione, rimembranza. Tuttavia non è mai l’ossatura della silloge, semmai soltanto il filo rosso, quasi il pretesto per l’espressione di un’energia poetica che la travalica e che si muove sempre libera. Nelle poesie di Anna, il linguaggio si muove con molta autonomia, senza troppi legami strutturali, ma con una particolare attenzione alle assonanze e dissonanze, talvolta obbligando il senso delle parole a torsioni che diventano però illuminanti riguardo al senso, lo “compiono”.» (dalla prefazione di Luciano Rossella)
Ca' del vént. Parole nell'aere
Anna Vercesi
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il vento è il filo conduttore della silloge, immagine del soffio vitale, ma anche del tempo interiore e dell’ispirazione poetica che lo esplora. Al medesimo archetipo sono legate tutte le altre citazioni. Ca’ del vént, che nel nome sembra evocare qualche località delle colline oltrepadane, è un locus immaginario, ove soffiano memorie e poesie. Il vento suggerisce inoltre l’idea della musica e della danza: e le parole, i versi, i testi si susseguono infatti in una sorta di flusso danzato (spesso cromatico).
Ellittica-mente. Parole e poesie
Anna Vercesi
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2018
pagine: 112
Il percorso di Anna Vercesi si fonde cogli elementi della natura nel dono dell'esistenza che scorre tra le dita; il suo pensiero fluisce nell'incanto, nel disincanto, nell'essere e nella dissolvenza. C'è tanta passione, fatica, dolore; nella notte, la poesia si schiude come un fiore a volte appassito, a volte turgido, ma... il cuore dirompe, salta, vibra, schiaccia, sciocca come una folgore! Ecco l'ellissi, una mente ellittica senza confini, capace di generare liriche spontanee, immaginifiche, anche anomale, spesso scarne ed essenziali, che sgorgano da occhi indagatori e lunari: l'ispirazione è un canto che fuoriesce dalla cornucopia della vita.
Trasparendo
Anna Vercesi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 112
Anna Vercesi è nata a Milano, ma la sua famiglia, originariamente, proviene da Montù Beccaria (PV), un dolce paesello situato sulle colline dell'Oltrepò pavese, luogo ameno in cui l'autrice ama trascorrere il suo tempo libero. Fin dall'infanzia coltiva la passione per la scrittura, assaporando il gusto delle parole e conservando gelosamente tutti i suoi scritti. Testi che ora ha deciso di "porgere" a tutti coloro che li vorranno condividere, nella convinzione che la poesia è educazione alla libertà, alla gioia, è battito, emozione, palpito, e non acclamazione, è essere e non avere; la poesia è una voce, un suono che smuove le ciglia...
Mi t'aspet chi
Anna Vercesi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2017
"Se ti dico t’amo tu non riesci a credermi spiazzi le mie parole foglie accartocciate se dico t’amo puoi sorridermi di un sorriso sghembo fetente che sporca il mio dolore ancora ti dirò t’amo eppoi basta vattene da me come la luna lascia il mattino".
Anfore dal cielo
Lorenza Auguadra, Adriana Rinaldi, Teresanto Scroccarello, Anna Vercesi
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2023
pagine: 112
Prefazione di mons. Giovanni Giudici. Postfazione di Luciano Rossella.