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Libri di Anthony Green

Il grande libro dell'olio. Guida ragionevole ai migliori extra vergini del mondo in commercio-The big book of oil. An insider's guide to the world's finest commercial extra-virgin olive oils. Volume Vol. 2

Il grande libro dell'olio. Guida ragionevole ai migliori extra vergini del mondo in commercio-The big book of oil. An insider's guide to the world's finest commercial extra-virgin olive oils. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Olio Officina

anno edizione: 2024

pagine: 556

Il Grande libro dell’Olio non è un manuale e nemmeno una guida, ma è per molti versi una sorta di “dietro le quinte” che contiene una ricca serie di informazioni utili ricorrendo ora a esemplificative infografiche, schede, schemi, illustrazioni, ora a mappe sensoriali con suggerimenti meticolosi e dettagliati intorno ai migliori e più celebrati oli extra vergini di oliva d’Italia e del resto del mondo, il tutto a partire dalle accurate selezioni effettuate nel corso del contest Milan International Olive Oil Award. Con questo secondo volume si traccia e completa un percorso che giunge a compimento presentando aspetti inediti che contemplano anche gli utilizzi dell’olio in cucina e a tavola, in cottura così come a crudo.
40,00

OOF International Magazine. Volume Vol. 15

OOF International Magazine. Volume Vol. 15

Libro: Libro in brossura

editore: Olio Officina

anno edizione: 2023

pagine: 120

Come coinvolgere i bambini nelle attività in cucina? Come raccontare l’olio ai più piccoli? E, soprattutto, quali oli scegliere per lo svezzamento? E inoltre: quali oli, tra quelli presenti sul mercato, sono più adatti ai bambini? La cucina – tutti gli ingredienti e l’olio extra vergine di oliva in particolare – per i bambini è un esercizio per sviluppare concretamente tutti i sensi e un’occasione per rafforzare i rapporti familiari e la comunicazione. Il numero 15 di OOF International Magazine è dedicato ai bambini (“L’olio dei bambini. L’olio per i bambini”) e cerca di rispondere a tutti i quesiti che gli adulti si pongono per rendere i bambini futuri adulti più consapevoli. La rivista – in edizione bilingue, italiano/inglese – in questo numero si sviluppa su un doppio binario: una prima parte scritta dagli adulti e rivolta agli adulti e una seconda parte scritta e illustrata dai bambini.
12,00

OOF International Magazine. Volume Vol. 14

OOF International Magazine. Volume Vol. 14

Libro: Libro in brossura

editore: Olio Officina

anno edizione: 2022

pagine: 104

Cosa succede quando il consumatore è chiamato a scegliere e individuare l’olio, o gli oli, da riporre nel carrello? Il numero 14 di OOF International Magazine indaga su un canale di vendita che da una parte ha il merito di aver reso popolare gli extra vergini, dall’altra ne ha svilito il valore degradandoli a prodotto commodity costantemente in offerta e spesso venduti in sottocosto. La monografia, in edizione bilingue italiano\inglese, interamente dedicata agli oli extra vergini di oliva proposti nell’ambito della distribuzione moderna, offre uno spaccato inedito e originale, dando voce ai diretti protagonisti. Si scopre che il mondo del retail sta cercando di rinnovarsi, introducendo il concetto di “industria del commercio”, evitando di replicare modelli ormai superati. Per cambiare volto si parte anche dal design, per rimodulare la presentazione degli oli sugli scaffali, progettando uno “scaffale parlante”, andando incontro ai bisogni dell’utente finale e salvaguardando l’identità del prodotto. In chiusura, una sezione dedicata agli aceti.
12,00

OOF International Magazine. Volume Vol. 13

OOF International Magazine. Volume Vol. 13

Libro: Libro in brossura

editore: Olio Officina

anno edizione: 2022

pagine: 120

Una monografia interamente dedicata al mondo della ristorazione e degli chef in rapporto all’olio extra vergine di oliva e ai condimenti. Nel numero 13 di OOF International Magazine sono riportati tutti gli utili consigli per quanti operano nel settore ristorativo, validi sia per chi sta in cucina, sia per chi opera in sala. Si ricava così una nuova visione interpretativa dei condimenti, discontinua rispetto al passato, con un ricco scenario di proposte e le indicazioni necessarie per predisporre il miglior impiego possibile di una materia prima tanto buona e gustosa, quanto complessa e non ancora del tutto compresa. Numerosi e originali i contributi riportati, ciascuno dei quali riesce a far emergere nel dettaglio cosa è stato fatto (o non è stato fatto) finora e cosa invece si intende fare al fine di introdurre novità funzionali e significative in cucina, sia nell’impiego degli oli a crudo, sia in cottura. Una sezione a parte, infine, è dedicata agli aceti.
12,00

Il grande libro dell'olio. Guida ragionevole ai migliori extra vergini del mondo in commercio-The big book of oil. An insider's guide to the world's finest commercial extra-virgin olive oils

Il grande libro dell'olio. Guida ragionevole ai migliori extra vergini del mondo in commercio-The big book of oil. An insider's guide to the world's finest commercial extra-virgin olive oils

Libro: Libro in brossura

editore: Olio Officina

anno edizione: 2021

pagine: 496

Non è un manuale e nemmeno una guida, ma come un manuale offre utili informazioni e, come tutte le guide, aiuta a orientare le scelte, anche quelle di acquisto, attraverso una accurata selezione dei migliori oli extra vergini di oliva in commercio nel mondo. I testi brevi, il forte impatto visivo con il supporto di una nutrita serie di infografiche, schede, schemi, illustrazioni, mappe geografiche e sensoriali, aiutano a decifrare in modo semplice e agevole un alimento e il mondo che vi ruota attorno, tutto ancora da decifrare e scoprire. Dove si coltivano gli olivi? Quali sono le principali cultivar da cui si ricavano i migliori e più celebrati extra vergini ? Dove sono collocati i frantoi nel mondo? Cosa c'è nell'olio, come lo si assaggia e cosa e come dobbiamo scegliere tra i tanti oli disponibili sul mercato? E ancora: quali sono gli oli più indicati in cottura e quelli ideali per condire? Come abbinarli in modo corretto e con quale dosaggio? Leggendo "Il Grande Libro dell'Olio" si troveranno anche i nomi dei principali protagonisti della scena, con gli oli selezionati da ben sei giurie del contest Milan International Olive Oil Award.
32,00

OOF International Magazine. Volume Vol. 12

OOF International Magazine. Volume Vol. 12

Libro: Libro in brossura

editore: Olio Officina

anno edizione: 2020

pagine: 180

Una ricca monografia interamente dedicata agli oli da olive secondo una visione tutta al femminile, con fotoreportage, illustrazioni, interviste, brevi saggi e articoli su economia, mercato, marketing, analisi sensoriale, comunicazione, design, e con spazi dedicati anche alla letteratura e all’arte, senza trascurare l’ambito propriamente gastronomico, con inusuali proposte di ricette di cucina che meritano l’appellativo di “oliocentriche”. Un mix di contenuti ben congegnato da dar luogo a un intreccio multidisciplinare inconsueto e quanto mai originale, rispetto ai soliti testi dedicati a una materia prima alimentare tanto utilizzata quanto poco esplorata qual è l’olio extra vergine di oliva, riservando uno spazio approfondito anche agli aceti. Tante le firme, tutte al femminile, a parte l’editoriale del direttore, l’oleologo Luigi Caricato.
12,00

OOF international magazine. Volume Vol. 9

OOF international magazine. Volume Vol. 9

Libro: Libro in brossura

editore: Olio Officina

anno edizione: 2019

pagine: 152

Una monografia interamente dedicata alle ricette oliocentri-che e acetocentriche, ovvero con l’olio e l’aceto che diven-tano ingredienti principali e di partenza nella costruzione e progettazione di una ricetta. Nel nono numero di OOF, inter-venti di Luigi Caricato (La grande sfida), Daniela Marcheschi (Vedi alle voci condire, condimento, frittura, grasso, oliare), Amelia Giarmoleo (La pasta cibo per il mondo), Mauro Oli-vieri (L’invenzione dell’aceto solido), Maria Carla Squeo (È tutto un festival. Sinossi e storia di Olio Officina Festival). Le ricette oliocentriche degli chef Giuseppe Capano, Stefano Callegaro, Michele Biasoni, Sara Latagliata, Marco Ricciar-della e Fabrizio Rivaroli. Nonché le ricette acetocentriche di Mauro Olivieri e degli chef Andrea Frizzarin e Claudio Aver-sano. Spazio inoltre alla teorizzazione degli abbinamenti (Un olio per ogni formato di pasta), alla presentazione della nuo-va rivista mensile Oliocentrico e alla cronaca della seconda edizione del Forum Olio & Ristorazione (Un cambio di pro-spettiva per gli oli da olive e gli aceti al ristorante), racconta-ta come fosse un fotoromanzo.
12,00

OOF international magazine. Volume Vol. 8

OOF international magazine. Volume Vol. 8

Libro: Libro in brossura

editore: Olio Officina

anno edizione: 2019

pagine: 136

Una monografia interamente dedicata agli olivi, con uno sguardo aperto all’oliveto mondo. Tra i vari testi, l’editoriale di Luigi Caricato ("Più olivi per non perdere la nostra identità"); il vocabolario di Daniela Marcheschi (che presenta le voci òlea, oleastro, olivagione, olivastro e olivo); gli articoli di Salvatore Camposeo ("Un albero di nome olivo"), in cui si spiega nel dettaglio la botanica della pianta, e di Giuseppe Barbera ("L’olivo secondo Aldous Huxley"), Stefano Valle e Aleandro Ottanelli ("Gli olivi del Pakistan"); Maria Carla Squeo ("Camminare tra gli olivi"; "Nuove tendenze. Un abito per gli oli monovarietali"), Remi van Oers ("The Green Life"), Giorgio Barbaria ("Nuovi custodi per il paesaggio dell’ulivo"), nonché il foto reportage di Gianfranco Maggio ("Gli olivi di Salvador Dalí a Port Lligat") e le interviste a Pasquale Manca ("C’è una Italia che crede nell’olivo") e a Michele e Salvatore Bono ("L’olivo viaggia ad alta densità"); fino a un approfondimento con il focus sulla fenomenologia degli oli monovarietali, l’elenco delle principali cultivar di olivo e alcune “biografie” in cui sono gli olivi stessi a raccontarsi in prima persona.
12,00

OOF international magazine. Volume Vol. 7

OOF international magazine. Volume Vol. 7

Libro: Libro in brossura

editore: Olio Officina

anno edizione: 2019

pagine: 144

Una monografia interamente dedicata ai nuovi stili e linguaggi, con un’ampia sezione dedicata all’olio a fumetti. Nel settimo numero di OOF International Magazine gli interventi di Luigi Caricato (La tradizione non sia puro esercizio onanistico; Intervista a Mario Greco su come raccontare l’olio attraverso i fumetti); Daniela Marcheschi (Vedi alle voci olio extra vergine oliva); Maria Carla Squeo (Quando l’olio, e l’olivo, entrano da protagonisti sul set; I migliori 100 di Evooleum; Food For Fashion; La saggezza di nonno Gioacchino); Rosalia Cavalieri (Marketing, sensorialità e comporta-menti di consumo); Antonio Mele (Come comunicare la qualità di un prodotto millenario della natura: l’olio extra vergine di oliva); Manfredi Toraldo (Professione fumettista. Il mestiere dei sogni); storie a fumetti di Manfredi Toraldo, Alessandro Rossi, Alessio Fiorinello, Daniele Ienuso, Irene Carbone, Luca Occhetti, Marco Ferraris, Marco Forte, Michel Da Broi, Roberto Glielmi, Simona Capovilla; Speciale Le Forme dell’Olio e Le Forme dell’Aceto; I pesci nuotano nell’olio, a cura di Valentina Tepedino, Marcello Leoni, Giovanni Lacertosa, Stefania D’Alessandro, Luigi Caricato.
12,00

OOF international magazine. Volume Vol. 6

OOF international magazine. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura

editore: Olio Officina

anno edizione: 2018

pagine: 128

Una monografia interamente dedicata alla pubblicità e a come promuovere l’olio extra vergine di oliva. Nel sesto numero di OOF International Magazine gli interventi di Luigi Caricato (L’olio come una rock star; nonché le interviste sul tema della pubblicità a: Massimo Occhinegro, Juan Vilar Hernandez, Valentina Duffaut, Pasquale Forte, Serena Me-la, Gian Franco Carli, Antonisa Perrone, Paolo Lottero); Daniela Marcheschi (Vedi alle voci pubblicità, réclame, spot); Antonio Monte e Carla Testa (La pubblicità, ovvero come convincere i consumatori); Rosalia Cavalieri (Intorno al binomio marketing-pubblicità); Daniele Tirelli (Indagine Olio Officina / Amagi sui consumatori di extra vergine); autori vari (L’analisi sulle aziende olearie e la pubblicità); Maria Carla Squeo (L’olio nutre l’arte. L’arte nutre l’olio. Un nuovo mecenatismo: Carapelli for Art); Maria Novaro (L’importanza documentale degli archivi pubblicitari); Antonio Monte (Le macchine olearie, dal brevetto alla pubblicità del prodotto, uno sguardo al passato).
12,00

OOF international magazine. Volume Vol. 5

OOF international magazine. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura

editore: Olio Officina

anno edizione: 2018

pagine: 116

Una monografia dedicata all’arte e alla scienza del blending e agli extra vergini pensati a misura dei mercati.
12,00

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