Libri di Antonella Sapio
Storia della larvetta che non voleva diventare farfalla
Antonella Sapio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 24
C'era una volta una larva, di quelle piccole piccole appena uscite dal mondo delle anime degli insetti; il suo destino era quello di trasformarsi, crescendo, in un bruco e poi in una farfalla. Le piaceva l'idea di diventare farfalla: tutta colorata e allegra... purtroppo, però, non le piaceva proprio per niente l'idea di dover abbandonare la terra su cui poggiava sicura per muoversi leggera nell'aria: aveva paura di volare. Un bel guaio per una larva che era destinata a diventare una farfalla. Età di lettura: da 6 anni.
Famiglie, reti familiari e cohousing. Verso nuovi stili del vivere, del convivere e dell'abitare
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 256
A partire dalle recenti trasformazioni della famiglia, il volume propone originali ipotesi alla riflessione psicosociologica sulle forme familiari contemporanee. Le famiglie post-moderne, in evoluzione rispetto al modello nucleare, lasciano oggi emergere l'esigenza di ricomporre l'articolazione del tessuto familiare, lacerato dalle frammentazioni della progressiva nuclearizzazione. Il testo propone non solo nuove suggestioni teoriche in tema di psicosociologia della famiglia, ma si sofferma anche su forme concrete di organizzazione della vita socioaffettiva in grado di fornire risposte alle domande sociali emergenti. Il cohousing, come forma innovativa di stile socioabitativo, è trattato, infatti, scientificamente, dal punto di vista non solo descrittivo ma soprattutto teorico-metodologico. Tracciando un percorso originale di riflessione teorico-pratica su nuovi stili di vita familiari e socioabitativi, il libro si allinea con la produzione scientifica attuale in grado di indicare tracce di evoluzione sociale costruttiva a fenomeni storici di natura critica e disgregante, rivolgendosi non solo ad esperti ma a chiunque sia genuinamente interessato a migliorare la propria qualità di vita sociorelazionale.
Per una psicologia della pace. Nuove prospettive psicologiche per approcci integrati interdisciplinari
Antonella Sapio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 944
La psicologia della pace di recente istituzione nei curricola accademici statunitensi è ancora poco conosciuta in Europa. La nascita si può far risalire alla costituzione nel 1990 negli USA della Pace Psicology come 48 Division of America Psicology Association; la Peace Psicoloy è organizzata in diversi gruppi di lavoro e studio, attivi nel campo della ricerca scientifica e della formazione; risulta tuttavia ancora di discussa attribuzione il campo epistemologico, per lo più comunque riferito agli orientamenti della psicologia sociale. Il volume muove in parte dalla traduzione del testo statunitense di Christie, "Peace, Conflict and Violence", che rappresenta la prima pubblicazione organica sulla disciplina a livello internazionale.

