Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di ANTONELLO ORLANDO

I sistemi retributivi

I sistemi retributivi

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

Il Volume, aggiornato alle previsioni del D.L. n. 48/2023 (c.d. Decreto Lavoro) e della relativa legge di conversione, ha lo scopo di offrire una rappresentazione attuale dei problemi operativi che ruotano attorno ad un elemento fondamentale del rapporto di lavoro, ossia la retribuzione. L'obiettivo degli Autori è di fornire una panoramica non solo sulla retribuzione come corrispettivo dell'attività di lavoro, ma, più in generale, dei sistemi retributivi, e cioè delle diverse forme in cui l'obbligazione retributiva può atteggiarsi, in una prospettiva che non è solo giuridica, ma che presta la doverosa attenzione alle questioni applicative, fiscali e previdenziali. E dunque, accanto a temi che potrebbero definirsi tradizionali, il Volume si occupa di una serie di nuovi aspetti — dal welfare aziendale, alle clausole di clawback, dai sistemi incentivanti, alle nuove forme di retribuzione in natura, alla retribuzione in caso di svolgimento della prestazione di lavoro all'estero, solo per citarne alcuni — che rappresentano oggi i problemi più attuali nel campo retributivo. La scelta di dare spazio alle questioni fiscali e previdenziali deriva dalla maturata consapevolezza della insufficienza della prospettiva esclusivamente giuridica a dare compiutamente conto dei diversi profili dell'“arcipelago” della retribuzione. Questa è la ragione per la quale i singoli argomenti sono affrontati in un doppio registro, giuridico da una parte e attento ai profili fiscali e previdenziali dall'altra. La speranza è quella di fornire una panoramica funzionale degli aspetti pratici e concreti dei diversi istituti retributivi e delle loro funzioni, utile sia a chi intenda avvicinarsi al tema della retribuzione con uno strumento che lo aiuti a essere più consapevole delle complessità di questa materia, ma anche a chi intenda avere un riferimento di rapida consultazione che possa fornire le indicazioni fondamentali per affrontarne gli aspetti sempre nuovi.
60,00

La previdenza complementare

La previdenza complementare

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

pagine: XIII-272

Le pensioni sono il pilastro in ogni welfare state che si rispetti. Se tanti sono i dubbi sulla previdenza obbligatoria, che negli anni ha dovuto ridimensionare sempre di più il proprio peso, maggiori sono i margini di manovra degli strumenti privati, primi fra tutti i Fondi pensione. Questo manuale vuole favorire una “educazione previdenziale complementare”, fornendo al lettore un quadro operativo delle regole del gioco dei fondi pensione, evidenziando i vantaggi dell'accumulo previdenziale e i relativi incentivi fiscali che nel tempo hanno subito una notevole evoluzione. Ecco il perché di una guida, pratica ma analitica, che possa rispondere alle domande: Quale fondo pensione scegliere? È conveniente destinare il TFR alla previdenza complementare? Quali vantaggi fiscali ho adesso e quali potrò ricevere alla fine del percorso di accantonamento? Ho diritto alla contribuzione aziendale? Ci sono incentivi anche per le aziende? Quando e come potrò recuperare i miei risparmi? Vedrò i miei soldi solo al momento del pensionamento o i fondi pensione possono “bruciare” i miei investimenti? Ignorare, o sottovalutare, il sistema della previdenza complementare si traduce nel concreto rischio di non cogliere una vera opportunità per assicurarsi una galassia di strumenti utili per il proprio presente (anticipazioni e riscatti) e futuro (rendite, capitali e rendite-ponte nei periodi di disoccupazione). Per questo si è sentita l'esigenza di creare uno strumento efficace, che dal novero delle regole si spinga fino a casi pratici, esemplificazioni numeriche e valutazioni di convenienza, con l'obiettivo che una materia apparentemente complessa possa essere valutata e compresa da professionisti, imprese e lavoratori.
40,00

I nuovi voucher e le altre forme di lavoro occasionale, co.co.co. e lavoro intermittente

I nuovi voucher e le altre forme di lavoro occasionale, co.co.co. e lavoro intermittente

Antonello Orlando, Rossella Quintavalle

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 60

A seguito della cosiddetta Manovra correttiva (D.L. n. 50 del 24 aprile 2017, convertito in Legge n. 96 del 21 giugno 2017), a decorrere dal 10 luglio 2017 viene riammessa la possibilità di utilizzo di prestazioni temporanee ed occasionali, descritte con precise indicazioni di carattere temporale ed economico. Il contratto di prestazione occasionale – da non confondere con il lavoro autonomo occasionale, di cui all’articolo 2222 c.c. – è il contratto mediante il quale un utilizzatore (impresa e/o pubblica amministrazione) acquisisce, con modalità semplificate, prestazioni di lavoro occasionali o saltuarie di ridotta entità, entro precisi limiti di importo e di tempo. Questa agile guida tratta dei nuovi voucher e delle forme alternative di lavoro occasionale. In particolare si prendono in esame: il lavoro autonomo occasionale ex art. 2222 c.c.; il lavoro intermittente; le CO.CO.CO. indicando per ciascuna tipologia le procedure per l’attivazione e i facsimile dei contratti da utilizzare. L’edizione tiene conto anche delle prime istruzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps, intervenute rispettivamente con Risoluzione n. 81 del 4 luglio 2017 e con Circolare n. 107 del 5 luglio 2017.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.