Libri di Antonio Cederna
La distruzione della natura in Italia
Antonio Cederna
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2023
pagine: 392
Pubblicato per la prima volta nel 1975, il volume raccoglie saggi e articoli in cui il grande giornalista e padre dell’ambientalismo italiano denuncia la mancanza di una visione politica aggiornata, oltre che i ritardi amministrativi nella gestione e salvaguardia del patrimonio naturalistico del nostro Paese. Dagli scempi edilizi ai danni inflitti ai parchi nazionali e alle coste, alla mancanza di verde pubblico nelle città, Antonio Cederna – con linguaggio tagliente, spesso sarcastico – ci consegna un’analisi complessiva sulla situazione del nostro territorio, la cui verità è quanto mai attuale. In un’epoca in cui le conseguenze disastrose dello sfruttamento ai danni della natura si fanno sempre più minacciose, il volume è la preziosa testimonianza di cui abbiamo bisogno per combattere con consapevolezza e cognizione di causa. Prefazione di Tomaso Montanari. Introduzione di Maria Pia Guermandi.
Un giro d’orizzonte. Scritti, discorsi parlamentari e proposte di legge
Antonio Cederna
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2022
pagine: 422
Questa antologia illustra alcuni dei maggiori scempi perpetrati o pensati ai danni del nostro patrimonio urbanistico e ambientale dal dopoguerra fino ad oggi: sventramento di centri storici, lottizzazione di foreste, parchi nazionali e litorali, strade inutili o dannose, devastazione di natura e paesaggio, speculazione edilizia, distruzione e manomissione dei beni culturali. Articoli scritti da Antonio Cederna tra il 1949 e il 1993, assieme agli interventi parlamentari e alle proposte di legge a sua prima firma: la vita di un archeologo-giornalista che si è dedicato alla sistematica denuncia dei «limiti dello sviluppo» e di progetti insensati e nocivi promossi, con la complice ignoranza di politici e amministratori, da tutte quelle forze economiche che traggono le loro fortune dal saccheggio di territorio e ambiente.
Lo sfacelo del bel paese
Antonio Cederna
Libro: Copertina morbida
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2013
pagine: 102
"Il tema dell'opera è il malgoverno del territorio, il disfacimento delle città, l'abrogazione del paesaggio, la distruzione della natura, l'eliminazione dello spazio fisico necessario alla salute pubblica, lo smantellamento di un'immensa e insostituibile eredità di cultura, la privatizzazione sistematica del suolo nazionale in nome della rendita parassitaria. Negli ultimi trent'anni abbiamo assistito al rifiuto costante o al costante fallimento di ogni tentativo di pianificazione urbanistica, all'indiscriminata depredazione di un bene considerato, anziché patrimonio collettivo e risorsa per definizione limitata e non reintegrabile, terra di nessuno."
Difesa della natura difesa dell'uomo
Antonio Cederna
Libro
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2012
pagine: 16
Solo un'approfondita conoscenza del territorio ci può fornire gli strumenti per la sua salvaguardia [...] e due soprattutto sono i princìpi che devono ispirare questo nuovo avvicinamento all'ambiente naturale. Il primo è che dobbiamo rinunciare alla vecchia pretesa di padroni e sfruttatori della terra, per considerarci invece come fratelli di ogni altra specie vivente o essere inanimato: che è poi l'insegnamento di quel santo dimenticato che è Francesco d'Assisi, patrono dell'ecologia. Il secondo è che il territorio è una risorsa limitata e scarsa per definizione, che una volta distrutta non può essere ricostituita: ogni sua manomissione significa soltanto una perdita secca e senza contropartita, un impoverimento per l'intera collettività. Nella sua utilizzazione devono guidarci parsimonia e razionalità: perché la violenza contro il territorio e contro le sue risorse, quali che siano i pretesti con cui siamo soliti mascherarla, non è che una forma della più generale violenza contro uomini e cose che imbarbarisce il mondo.
Scritti per la Lombardia
Antonio Cederna
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 236
Antonio Cederna (1921-1996) è stato, come lo definisce Vittorio Emiliani, "il più agguerrito, attrezzato, rigoroso scrittore e polemista sulle vicende dell'urbanistica, della natura, dei centri storici, dei monumenti sempre minacciati". Nel 1955 è tra i fondatori di Italia Nostra, voluta con lo scopo di difendere e proteggere i beni culturali e ambientali italiani. Oggi Italia Nostra propone - con i contributi di Luigi Santambrogio, Massimo Seriori, Giuseppe Guzzetti, Ugo Paralo, Silvia Giacomoni, Carlo Bertelli, Luigi Mazza, Alberto Ferruzzi, Giovanni Bettini, Pier Giuseppe Torrani - una selezione dei suoi articoli dedicati alla Lombardia; non un omaggio, ma la rilettura della storia con l'attualità della cronaca: per meglio comprendere il presente e dare risposte al futuro.
Mussolini urbanista. Lo sventramento di Roma negli anni del consenso
Antonio Cederna
Libro: Libro in brossura
editore: Corte del Fontego
anno edizione: 2008
pagine: 292
I vandali in casa
Antonio Cederna
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: 279
Vandalo è chi distrugge l'antico. Ma non solo. Vandalo è chi distrugge l'antico perché la città assuma una fisionomia più consona a interessi privati e non pubblici, perché il suo territorio venga spremuto al pari di una risorsa dalla quale ricavare quanto più reddito possibile. La degradazione della storia e della sua eredità, la manomissione della natura non sono solo violazioni inammissibili di quanto il passato ha elaborato. Sono anche uno dei modi di essere dell'Italia in quegli anni. Questo libro dà il tono di un paese che sarebbe potuto essere diverso da com'é.