Libri di Antonio Coppola
Io e lei poesie d'amore
Antonio Coppola
Libro
editore: ESS Editorial Service System
anno edizione: 2016
Maschere, pelle e Dio
Antonio Coppola
Libro: Copertina morbida
editore: ESS Editorial Service System
anno edizione: 2014
Dialogo con la morte e alcune poesie
Antonio Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2013
pagine: 50
"Dialogo con la morte può essere visto come il resoconto di un sogno. Può essere interpretato come una veloce opera ispirata alla 'Livella', di Totò. Può essere visto come una metafora. O forse potrebbe essere un dialogo onirico realmente avvenuto. Tante culture e tante filosofie ci dicono che dialogare con altre dimensioni è più che possibile. Ad ogni modo la cosa più importante è che 'Dialogo con la morte' ci offre spunti di riflessione importanti. In questa edizione è arricchita da una selezione di poesie."
Erotopi. Poesie e racconti
Antonio Coppola
Libro: Copertina rigida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 105
Sradicamenti
Antonio Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2013
pagine: 158
I versi, qui a titolo di esempio, valgano a misurare proprio la dilemmaticità intrinseca alla poetica di Coppola: "A questo siamo ridotti moltitudine di niente; canale che conduce al mare col suo contenuto. Oppure, forse, c'è un minimo di salvezza in questa 'scurità' o eclissarci nel sonnodi morte?" ("La vita è una muraglia")
Villaggio buono
Antonio Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 296
Quattro giovani vivono in un villaggio della pianura del Sarno, in Campania. Sono studenti che appartengono ad una piccola comunità formata da famiglie di contadini, operai e piccoli commercianti. I ragazzi frequentano il penultimo anno delle scuole superiori ed incontrano a Castellammare di Stabia quattro studentesse francesi con le quali trascorrono momenti piacevoli, ma una di loro rimane incinta. Il romanzo si ambienta nel periodo che va dal 1967 al 1971 ed i personaggi vivono le difficoltà di iniziare regolarmente gli studi universitari a causa delle agitazioni del famoso ’68. Dopo la decisione di uno dei quattro personaggi di restare in Francia con la ragazza che ha messo incinta, gli altri tre decidono di sospendere gli studi e di assolvere all’obbligo del servizio militare. Uno dei tre muore in un incidente e gli altri due, arruolatosi nei carabinieri, vivono, gli scioperi del ’68 a Napoli e i moti di Reggio Calabria del ’70. Nel Veneto, dove prestano servizio, dopo il trasferimento da Napoli, uno dei due giovani vive una storia d’amore con una studentessa veneziana e l’altro con una delle ragazze francesi conosciute a Castellammare di Stabia e ritrovata a Milano.
Le alici vanno in branco. Massime e citazioni sul recitare
Ennio Coltorti
Libro: Libro in brossura
editore: La Mongolfiera
anno edizione: 2021
pagine: 136
Alla base del nostro mestiere c'è l'immaginazione. Se sarete in grado di immaginare, gli spettatori crederanno alle vostre "menzogne" pur sapendo che sono menzogne. Vi regalo una parola magica che potrete usare quando vi sentirete in difficoltà: provini, debutti, paure, insicurezze. É una parola un pò forte, una parola composta. Eccola: "sticazzi".
Maronna t'accumpagna. Padre Rocco e le mille edicole votive di Napoli per grazia ricevuta ('A)
Giangaetano Barbati, Antonio Coppola
Libro
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2003
pagine: 152
Orologi solari e meridiane a Napoli
Antonio Coppola
Libro
editore: Arte Tipografica
anno edizione: 2002
pagine: 232
La memoria profonda
Antonio Coppola
Libro
editore: Bastogi Editrice Italiana
anno edizione: 1996
pagine: 108
La clessidra di palissandro e altri racconti
Antonio Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 174
Questo libro ci porta, racconto dopo racconto, in mondi diversi, a volte opposti, e ci fa entrare a contatto con personaggi dalle caratteristiche più svariate ma accomunati da una certa debolezza, da un male di vivere che sta sempre lì, sullo sfondo, e allo stesso tempo guida le azioni quotidiane, anche le più semplici. Il tempo che scorre senza sosta accompagna questa sensazione di difficoltà costante, di lotta per delle condizioni e una vita migliore; il linguaggio popolare, a tratti dialettale, è il canale principale con cui i personaggi si esprimono. Con una forte presenza della famiglia, nelle varie sfumature e generazioni che la contraddistinguono, della natura e dell’incontro con l’altro, e quindi con una certa vena avventurosa, l’autore ci porta con sé, attraverso le storie raccontate in questa raccolta, verso una riflessione umana e profonda sui rapporti interpersonali e sugli effetti che gli stessi hanno nella vita di tutti noi.

