Libri di Antonio Pinna
La chiesa e il monastero del Carmine di Oristano. Il gioiello del rococò in Italia
Antonio Pinna
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il gioiello del rococò in Italia, così è stata definita nel 1962, dallo storico dell'arte Corrado Maltese, la chiesa del Carmine di Oristano. L'opera, finanziata da don Damiano Nurra e progettata dall'architetto sabaudo Giuseppe Viana, rappresenta un modello di “architettura di luce”. L'interno rivela, infatti, una morbida avvolgente luminosità. Il visitatore non può che restare incantato oltre che dalla luce, dagli stucchi, dalle volute e dalle balconate che hanno la delicatezza dell'ultimo barocco piemontese.
Francesco Salis. Un maestro per la comunità. Premio Unesco 1967
Antonio Pinna
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2023
pagine: 176
Francesco Antonio Salis è nato a Santu Lussurgiu nel 1923. Insegnante elementare, ha fondato e diretto il Centro di Cultura Popolare UNLA ed il Museo della Tecnologia Contadina di Santu Lussurgiu per oltre cinquant'anni. Si è reso protagonista di un'esperienza di educazione permanente fra le più significative in Italia che gli è valsa l'assegnazione del Premio UNESCO nel 1967. Ha condotto diverse ricerche e pubblicazioni dedicate agli aspetti etnografici ed antropologici della vita materiale e immateriale della sua comunità. Dal 1976 sino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2007, è stato la voce narrante del museo.
Incendi. Dialogo fra un nonno e suo nipote sui disastri ambientali
Antonio Pinna
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2022
pagine: 128
Incendi è il dialogo tra un nonno e suo nipote preadolescente su incendi, deforestazione, riscaldamento climatico e biodiversità, ma anche un discorso importante per tutte le età. Il racconto ampio e minuzioso degli incendi dell’estate sarda 2021 nel Montiferru e nella Planargia, con le testimonianze e i commenti degli esperti e la cronaca della devastazione delle foreste storiche della Calabria. Il tema dei “grandi fuochi” investe il Portogallo, la Siberia, la deforestazione in Brasile. Il riscaldamento globale, frutto delle emissioni dei gas serra degli incendi, dei combustibili fossili e dell'agricoltura industriale, danneggia l'atmosfera e scioglie i ghiacciai, con le conseguenti crisi idriche e dei mari. S'impone, perciò, la via d'uscita attraverso la salvaguardia della biodiversità, di cui vengono presentati alcuni modelli-chiave: le api, la coltura del fico d’india e dei semi identitari, antichi e le orchidee selvatiche.
La cura ai tempi del Covid-19
Antonio Pinna
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 144
Le restrizioni dell’isolamento obbligatorio a causa della pandemia hanno acuito le sofferenze di anziani, disabili e caregiver familiari, tutti spesso lasciati soli. Ma nella tempesta le associazioni di volontariato e le famiglie hanno mostrato tutta la loro resilienza. Il volume percorre un viaggio nel nostro Paese tra le persone con disabilità, anche non autosufficienti, evidenziando i problemi non risolti del sistema e del lavoro privato di cura. Il percorso si sviluppa tra vari tipi di pazienti: con malattie neurodegenerative, demenze, disturbi psichici, malattie psichiatriche, persone Down, sindromi dello spettro autistico, ciechi, sordi, sordociechi, malattie rare. Sui problemi dei caregiver familiari il libro fornisce un quadro del dibattito parlamentare e pubblico in vista dell’approvazione della legge specifica. Su questo tema l’autore presenta le esperienze e le soluzioni adottate recentemente in Germania e Francia. Il volume affronta il tema della qualità dell’assistenza territoriale e familiare con la valutazione di esperti e famiglie. Illustra un modello regionale ben strutturato ed efficace nella prossimità dei servizi e nel sostegno ai caregiver: l’Emilia-Romagna. Il libro si chiude con alcune domande legate alla prospettiva del notevole invecchiamento della popolazione italiana e del conseguente aumento del numero degli anziani non autosufficienti.
La Pineta e il Porto. Il passo risale la china e l'anima trova l'approdo
Antonio Pinna
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
Risorgere. Le letture evangeliche delle domeniche di Pasqua
Antonio Pinna
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 114
Il sogno di uomini e donne di Galilea diventa trasparenza di ogni sogno umano a misura di cielo. Sogno “a perdere” nei giochi a chi è più forte. Ma se il sogno si apre ai giochi di chi più ama, di amore “nuovo”, sarà possibile a un maestro risorgere e tuttavia scomparire, e a un discepolo scomparire e tuttavia risorgere. A Maria la Maddalena, un abbraccio è interrotto, ma reso per sempre sogno "a divenire": buona notizia.
Corpora, discourse & style
Simona Cocco, Antonio Pinna, Cecilia Varcasia
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 256
Poesie sms
Antonio Pinna
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2005
pagine: 56
Scrivere poesia con gli sms è possibile. L'elaborazione e la stesura di brevi poesie sono operazioni agevolate, ma anche richieste, dagli spazi dei messaggi. L'uso poetico degli sms potrebbe essere indotto dalla pratica dei giovanissimi: ludica, creativa, legata a comunicazione di sentimenti, stati d'animo. Infatti, nei messaggini dei giovani si diffonde sempre più un uso del linguaggio che fornisce informazioni, più o meno significative, su chi produce il messaggio.
Il mio viaggio nella SLA. Un percorso di conoscenza e condivisione dei problemi dei malati
Antonio Pinna
Libro: Libro in brossura
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 168
"SLA è la sigla utilizzata per indicare la sclerosi laterale amiotrofica. Per i medici è solamente una sigla, per i loro pazienti evoca uno spettro, un incubo, dal quale non ci si può liberare." Luca Coscioni. Un racconto ed insieme un saggio divulgativo sui temi dell'assistenza, della legge sul testamento biologico, della ricerca terapeutica, del ruolo della comunicazione con i malati. Un quadro ricco di episodi, protagonisti ed informazioni. Sullo stesso tema l'autore ha realizzato con la collaborazione del regista Antonello Carboni il documentario SLA in men che non si dica.
Lingua sarda e liturgia
Bachisio Bandinu, Antonio Pinna, Raimondo Turtas
Libro
editore: Domus de Janas
anno edizione: 2008
pagine: 240
La brigata «Sassari» nella battaglia dei «Tre monti» (Col del Rosso-Col d'Echele-Monte Valbella, 28-31 gennaio 1918)
Giuliano Chirra, Antonio Pinna
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 1998
pagine: 180
L'opera fa luce sulla «verità» di questa battaglia, grazie anche a documenti inediti finora custoditi gelosamente dall'Archivio Storico dell'Esercito.