Libri di Aurelia Matteja
Oltre le spighe dorate. Storia della famiglia Boscone
Aurelia Matteja
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 340
I Boscone sono una famiglia patriarcale del secolo scorso. I sette fratelli che la compongono lavorano nell'azienda paterna, seguiti da un padre padrone e da una madre poco affettuosa che, due volte al giorno, deve trovare il modo di sfamare tutti. Quattro maschi e tre femmine, diversissimi tra loro, vivono affrontando insieme le gioie e le sfide quotidiane. Le loro strade a volte si incrociano, in altre occasioni si allontanano. Alla pacatezza di Antonio e alla serenità di Cesare si contrappone la riservatezza di Dante, mentre Vincenzo pensa alle donne e al teatro, insofferente in quell'ambiente da cui vuole evadere. La guerra contribuirà a formare quei ragazzi, loro malgrado. Maddalena, bella e arrabbiata, è la più grande delle tre sorelle. Elisabetta, gioiosa e dinamica, realizzerà il suo sogno insieme all'amica Sofia. Ada raggiungerà i suoi obiettivi all'apparenza impossibili? Sette ragazzi, sette vite in un'unica storia, dove non mancano amori difficili, amicizie vere, avventure che alle volte si tingono di giallo. Dove verranno condotti i fratelli dai loro sogni? Lontano da quelle spighe dorate della loro infanzia?
La La casa delle fate. Le novelle del lago
Aurelia Matteja
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 104
Un grande amore, la festa della musica, il coraggio di un cane, i ladri di ciliegie, un segreto impenetrabile, le gare sull'acqua, le scelte che cambiano la vita. Una raccolta di storie che hanno un elemento in comune: il lago. A volte protagonista prorompente, a volte discreto osservatore, il lago si trasforma e si manifesta in tutte le sue sfaccettature: tormentato, affascinante, volubile, gioioso, ribelle, comunque sempre magnifico.
Il mondo di Caterina
Aurelia Matteja
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 254
Caterina è una ragazza brillante e solare che tutti adorano per la sua grande generosità e la gioia di vivere. I suoi molti interessi e la capacità di rapportarsi con le persone, la portano ad avere tanti amici e a fare con semplicità cose straordinarie. Innamorata fin dal liceo di Stefano, vive la sua storia d'amore appieno e con passione, come solo i giovani sanno fare. L'età adulta però porta con sé anche i cambiamenti, quelli che non ci si aspetta e che bisogna imparare ad affrontare per non soccombere. Caterina potrà contare sull'amore di persone come Margherita, la sua amica di sempre, e Isabella, una madre speciale, ma anche sulle sue due grandi passioni: la cucina e i libri.
Semplicemente donne
Aurelia Matteja
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 116
Una raccolta di esperienze di vita vissuta con un comune denominatore: le donne. Una donna, tra le pieghe del suo sorriso, può nascondere la malinconia, il rimpianto, la sofferenza. Una donna coraggiosa è capace di atti eroici senza mai esibirsi, capace di dare senza mai chiedere nulla in cambio. Una donna può amare così tanto fino a morire per amore. Capire, interpretare e conoscere le donne: un compito difficile. Queste sono storie di donne vere in cui immedesimarsi e riconoscersi.
Chi è Sophie Antonucci?
Aurelia Matteja
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 242
Alessandra è il presidente del Centro Anziani di Aleggio e vuole proporre ai suoi iscritti una nuova iniziativa: far recitare alcuni di loro in una commedia. Con la ricerca dei possibili attori, la stesura del copione, le prove, si conosceranno personaggi singolari, luoghi meravigliosi, attività dimenticate. Si riscoprirà la forza dell'amicizia, dell'amore, del volontariato. Nel corso del racconto, ci si troverà a ripercorrere gli anni del secondo conflitto mondiale. Si sarà avvolti dalle note de "La Bohème" a Caracalla. Si percorrerà il Nilo, si scopriranno le Highlands scozzesi. Si ballerà fino allo sfinimento, si imparerà a ricamare, a conoscere il computer. Si andrà al mare e si prepareranno cene favolose. Ci si innamorerà e non come la prima volta. La rappresentazione della commedia, che avrà un finale a sorpresa, chiuderà il racconto.
La modista di albachiara
Aurelia Matteja
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 196
Anna è una ragazza soddisfatta della vita che conduce: è felicemente fidanzata e ha un lavoro che le piace molto, crea nuove linee di cappelli, cosa che le permette di dare libero sfogo alla sua inventiva e alla sua eleganza. Spensierata e tranquilla, la quotidianità di Anna muterà bruscamente e in maniera radicale con l'arrivo della guerra. La modista di Albachiara ci regala una storia genuina, inserita in un contesto paesano del nord Italia, e ci fa seguire le vicende di Anna, tra amori, scelte difficili, sacrifici. Aspettandosi con fiducia ancora e sempre qualcosa di bello dalla vita.