Libri di B. Vertecchi
Il disagio, l'alfabeto, la democrazia. Riflessioni sui risultati del progetto Predil
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 224
I dati rilevati nell'ambito di grandi indagini internazionali segnalano il presentarsi e il rapido aggravarsi di tendenze involutive nella cultura della popolazione. Frazioni consistenti di adulti stanno perdendo la capacità di utilizzare il linguaggio alfabetico per formulare o ricevere messaggi. Le regioni, che hanno la maggiore responsabilità nel predisporre piani per la formazione, dovrebbero poter decidere in base ad un'accurata ricognizione delle caratteristiche culturali della popolazione. In questo libro si presentano e si discutono i risultati di una ricerca, il Progetto Predil (Prevenzione e diagnosi dell'illetteratismo), che si è proposta di offrire un contributo per procedere nella direzione indicata. Il Progetto Predil è stato sostenuto dalla Regione Campania e sviluppato dal Laboratorio di Pedagogia sperimentale dell'Università Roma Tre. Il quadro che emerge dalla ricerca rivela ad abundantiam quanto sia debole il contesto in cui si attua la formazione professionale. Si è portati a ritenere che per conferire qualità ai piani di formazione si debbano preliminarmente sviluppare azioni di recupero, consolidamento e sviluppo delle competenze culturali di base.
Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 400
Prevenzione e diagnosi dell'illetteratismo. Un progetto di ricerca nella regione Campania
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 64
Dalla ricerca Sials (Second International Adult Literacy Survey), promossa dall'Ocse e a cui l'Italia ha partecipato, risulta che circa un terzo della popolazione italiana si colloca, nella scala internazionale che misura la competenza alfabetica, nella posizione più sfavorevole e che un altro terzo raggiunge solo la posizione immediatamente superiore. In Italia, specie nelle regioni del Sud, la regressione illetterata viene a congiungersi con l'analfabetismo residuale della frazione più svantaggiata della popolazione: ce n'è abbastanza per porre la questione della prevenzione e della diagnosi dell'illetteratismo tra le priorità negli interventi politici, a livello nazionale e locale.
La scuola in Italia. Anno scolastico 1998-1999
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 608
Annuario 2000. Ricerche e attività-Yearbook 2000. Research projects and activities
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 304
Modelli di terza prova per gli esami di maturità
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 800
Il volume comprende 200 set di prove per tutti gli ordini di studio. Per ogni prova: un testo di stimolo; 10 domande interdisciplinari collegate al testo; 30 domande più specifiche di corredo. In più, per ogni prova, una scheda di presentazione del set che evidenzia gli obiettivi, le modalità di somministrazione e le modalità di correzione. Un indice analitico finale consente di individuare le prove collegate ai singoli ordini di studio ed indirizzo e alle singole materie.