Libri di Barbara Fiorellino
Oltre i ritmi del mondo
Ana Maria Andrino Botelho
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2021
pagine: 136
"[...] Attraverso i luoghi e le acque che li bagnano scorre l’evocazione del passato, facendo di questa raccolta una sorta di biografia poetica non vista dal passato ma dall’oggi ginevrino, storia di un’anima che accumula le esperienze laceranti senza dissolverle del tutto ma mantenendole in una caleidoscopica copresenza, in una frammentata disconnessione". Dalla Prefazione di Barbara Fiorellino.
Percorsi del teatro spagnolo in Italia e Francia. Volume Vol. 5
Simone Trecca, Teresa Chaves, Barbara Fiorellino
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2007
pagine: 204
Questo quinto volume dedicato alla Commedia aurea spagnola e pubblico italiano raccoglie i risultati del lavoro di un gruppo di studiosi che, con un impianto interdisciplinare e un forte interesse per le problematiche intertestuali e interculturali, ha affrontato alcuni aspetti poco esplorati del rapporto fra il teatro spagnolo e la cultura italiana e francese.
Il cane dell'ortolano-El perro del hortelano
Lope de Vega
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 328
La bella contessa napoletana Diana, dopo aver rifiutato la mano di uomini a lei pari per rango, si invaghisce del suo segretario, Teodoro, un giovane dalle origini oscure che amoreggia con la cameriera Marcela. Gelosa, Diana ostacola quest'amore riuscendo a far sì che Teodoro intuisca i suoi sentimenti e si innamori di lei; trattenuta dall'onore agisce però in modo contraddittorio, come il proverbiale cane dell'ortolano (che non mangia le verdure del suo padrone, nè permette ad altri di mangiarne). Artefice della soluzione felice sarà il servo di Teodoro: costruirà per il padrone un'identità nobile totalmente fittizia e Diana, messa al corrente dell'inganno, accetterà lo stratagemma, poiché le permette di sposare senza scandalo l'uomo amato.