Libri di Barbara Riccardi
S.O.S. Pattume. Barbara maestra in azione. Volume Vol. 2
Barbara Riccardi
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 68
"Chi l'ha detto che la scuola non possa essere anche la perfetta ambientazione per avvincenti avventure?" La maestra Barbara ci accompagna in un viaggio dove la scuola diventa un posto magico e sorprendente e i problemi di ogni giorno intriganti casi da risolvere. Tutto è possibile se c'è qualcuno capace di trasformare la visione e la passione in realtà concreta e virtuosa. Nella fantasia come nella realtà" (Giuseppe Bonito). Età di lettura: da 7 anni.
Scarabocchi in fuga. Barbara maestra in azione. Volume 1
Barbara Riccardi
Libro: Copertina rigida
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 80
Barbara non è una maestra come le altre e le sue avventure scolastiche trovano spazio in una saga tutta dedicata ai bambini. Come Indiana Jones, a caccia di situazioni rocambolesche e misfatti, diventa una vera e propria eroina, che, con il suo aiutante Ody (un furetto), parte a bordo di un sidecar ogni volta che le arrivano richieste di aiuto da parte di un insegnante, un preside o un genitore, che si trovano in situazioni difficili e che hanno bisogno di una soluzione diversa dagli schemi. In ogni storia c'è un nemico diverso da affrontare: ognuno rappresenta una figura scontenta del sistema scolastico corrente che, alla fine del confronto, quasi una sorta di battaglia, cambia idea e adotta i consigli della Maestra. In ogni caso, una volta sconfitto, ogni villain evolve nel suo modo di pensare: "Non è il rifiuto della scuola, ma una nuova visione della scuola che insegna alla vita". Dietro a tutti i nemici si cela un "boss finale", che ha lo scopo di abbattere il sistema scolastico corrente per istituirne uno nuovo tutto suo. Inizialmente questo personaggio è avvolto da un alone di mistero che viene rivelato gradualmente, capitolo dopo capitolo. Età di lettura: da 7 anni.
Cantando contando e danzando. Conte e tabelline in musica attraverso i secoli
Barbara Riccardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apostrofo
anno edizione: 2017
pagine: 60
É una collezione di canti, elaborati e selezionati dall'esperienza didattica nella scuola primaria, che possono favorire la memorizzazione di conte e tabelline attraverso il canto e la danza. È una simpatica raccolta che presenta melodie di sicuro interesse musicale e mette allegramente in contatto i bambini con brani medioevali e rinascimentali, brani tradizionali popolari, melodie di J.S. Bach. È un repertorio che offre numerosi collegamenti interdisciplinari e si presta a favorire lo sviluppo delle capacità musicali negli alunni. I brani sono stati arrangiati dall'autrice e raccolti in un CD room. Libro didattico per insegnanti e genitori
Cantando contando e danzando. Conte e tabelline in musica attraverso i secoli
Barbara Riccardi
Libro
editore: Apostrofo
anno edizione: 2016
pagine: 60
È una collezione di canti, elaborati e selezionati dall'esperienza didattica nella scuola primaria, che possono favorire la memorizzazione di conte e tabelline attraverso il canto e la danza. È una raccolta che presenta melodie di interesse musicale e mette allegramente in contatto i bambini con brani medioevali e rinascimentali, brani tradizionali popolari, melodie di J.S. Bach. È un repertorio che offre numerosi collegamenti interdisciplinari e si presta a favorire lo sviluppo delle capacità musicali negli alunni. I brani sono stati arrangiati dall'autrice e raccolti in un CD room.
Mind the Gap
Barbara Riccardi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 88
Una giovane donna su uno dei tanti vagoni della metropolitana di Londra tiene tra le mani un pacchetto che non deve assolutamente aprire prima di arrivare a casa. Ma la curiosità e il desiderio di sapere sono troppo invadenti, e così, per riempire quel tempo di attesa, inizia a fare un gioco... Guarda la gente che le sta intorno e per quelli che attirano la sua attenzione elabora una storia. La narrazione segue questo doppio lo, quello della vita della protagonista e quello dei passeggeri che salgono e scendono alle varie fermate. C'è Colin, lo scozzese ubriaco, Laura, arrivata da Caracas, Michelle, giovane e bella e piena di speranze, Rene, restauratore, che ha dei conti in sospeso con il suo passato, e poi lei, con quel pacchetto chiuso tra le mani...

