Libri di Bartolomeo Quatraro
I bilanci di esercizio, consolidato, straordinari e speciali delle imprese bancarie, finanziarie, sportive ed assicurative. Profili civili, tributari e penali
Bartolomeo Quatraro
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XXIV-1946
Il volume approfondisce la disciplina delle varie tipologie di bilancio: dal bilancio d'esercizio a quello consolidato, dagli straordinari ai bilanci speciali, quali quelli bancari, assicurativi e delle società sportive. Tali bilanci sono analizzati con taglio da giurista, soffermandosi sugli aspetti civili, tributari e penali e dando conto dei principali orientamenti dottrinali, giurisprudenziali e della prassi, senza trascurare le novità normative intervenute, da ultimo il Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (d.lgs. n. 14/2019).
La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ex D.Lgs 231-2001
Bartolomeo Quatraro
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2019
pagine: XII-275
Ciò che particolarmente caratterizza l'opera è il collegamento delle disposizioni "speciali" del Decr. Leg. n. 231/2001: 1) con quelle "generali" della "Riforma Vietti", relative alla governance e al controllo delle società di capitale e al sistema delle relative responsabilità civili e penali; 2) con le disposizioni che regolano il sistema delle sanzioni, delle misure cautelari (sequestri e confische) e del procedimento penale relativo al suddetto decreto. Trattasi, quindi, di un'opera interdisciplinare, integrata dagli ampi e aggiornati massimari giurisprudenziali.
Verifica dei crediti nelle procedure concorsuali. Volume Vol. 4
Bartolomeo Quatraro, Francesco Dimundo
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XV-752
La verifica dei crediti nelle procedure concorsuali. Crediti tributari e previdenziali
Francesco Dimundo, Bartolomeo Quatraro
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: XIV-548
La verifica dei crediti nelle procedure concorsuali. I procedimenti
Francesco Dimundo, Bartolomeo Quatraro
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XXVI-2530
L'opera ripercorre ed illustra i profili procedimentali della verifica dei crediti e, con un approccio di carattere teorico-pratico, offre un quadro aggiornato e puntuale delle varie problematiche che si pongono a tutti coloro - giudici, avvocati, commercialisti, curatori - che si trovano a dover affrontare l'accertamento del passivo. Sui vari argomenti, viene fornito un quadro completo, esaustivo ed aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi, degli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali, riportando anche le prassi di alcuni Tribunali, così da orientare in modo efficace il professionista nella individuazione delle soluzioni interpretative preferite. Ulteriore caratteristica dell'opera è la sua completezza, in quanto la disamina si snoda non solo nel fallimento, ma anche nelle altre procedure concorsuali: amministrazione straordinaria "comune" e "speciale"; liquidazione coatta amministrativa, senza trascurare la verifica del passivo nel cd. Codice antimafia e nella nuova procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Accertamenti e misure cautelari nel diritto tributario. Sanzioni, processo, riscossione
Bartolomeo Quatraro, Maria Carla Giorgetti
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XVIII-1298
Il volume fornisce una completa e approfondita disamina sulle problematiche inerenti agli accertamenti e alle misure cautelari nel diritto tributario, affrontando la materia a trecentosessanta gradi attraverso una trattazione attenta ai profili di interdisciplinarietà. Vengono così approfondite le questioni relative al processo tributario, alla riscossione, alle sanzioni nonché i profili tributari inerenti ai nuovi istituti della crisi d'impresa. Oltre al carattere dell'interdisciplinarietà il volume offre, per ogni argomento sviluppato, un ampio quadro degli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali ed documenti e modelli utili nella prassi al professionista. Infine, l'opera si completa, dei recentissimi aggiornamenti normativi e non manca di segnalare quali saranno i prossimi interventi legislativi dovuti all'approvazione della delega fiscale.