Libri di Bernard Lecomte
KGB. La vera storia dei servizi segreti sovietici
Bernard Lecomte
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 320
Più di trent’anni sono trascorsi dal crollo dell’URSS nel dicembre del 1991 e da allora, a Mosca, gli archivi sono stati aperti e le testimonianze sul Komitet gosudarstvennoj bezopasnosti (Comitato per la sicurezza di Stato) si sono moltiplicate senza più alcun tipo di censura. Bernard Lecomte si è fatto carico dell’arduo compito di riprendere, rettificare e completare la storia delle imprese e delle metamorfosi di quello che fu senza dubbio il pilastro più segreto del sistema sovietico, compresi i suoi crimini e i fallimenti. Dalla fondazione della polizia politica bolscevica nel 1917 al vano tentativo di salvare il regime nel 1991, veniamo guidati a scoprire tutti gli aspetti delle attività del KGB, quelli più tristemente noti così come quelli meno conosciuti: le sue reti internazionali, il costante testa a testa con la CIA, ma anche i suoi protagonisti, tanto straordinari quanto ambigui e oscuri. In questo teatro delle ombre appaiono tra gli altri Münzenberg, Mercader, Philby, Trepper, Kravčenko, Fuchs, i Rosenberg, oltre, naturalmente, a Vladimir Putin.
Benedetto XVI. L'ultimo papa europeo
Bernard Lecomte
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 136
Per chi si aspettava un papa latino americano o addirittura africano, ecco un tedesco, nato nel 1927 nel cuore cattolico dell'Europa, la Baviera. Un uomo che, come il suo predecessore polacco, è stato segnato dal nazismo, dalla guerra, dalla Shoah e dal comunismo. Un europeo militante che ha richiamato tutti a combattere per la verità, nel nome dell'amore. Probabilmente "l'ultimo papa europeo".
La verità prevarrà sempre sulla menzogna. Come papa Giovanni Paolo II ha sconfitto il comunismo
Bernard Lecomte
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 272
Il segreto dei papi. Dall'Ottocento ai giorni nostri
Bernard Lecomte
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 252
Chi sono i papi dei tempi moderni? Chi sono veramente, lontano dai ritratti ufficiali, dalle encicliche, dalle udienze solenni e dai dibattiti teologici? Per la prima volta un libro racconta la vita quotidiana, spesso sorprendente, di questi uomini che hanno fatto la storia. Da quale ambiente provenivano? Come sono diventati sacerdoti, poi vescovi, e poi cardinali? In quali situazioni sono stati eletti? Hanno desiderato diventare papi? Come hanno governato la Chiesa? Quali sono state le loro gioie, le loro sofferenze, i loro dubbi? Una galleria dei personaggi che hanno maggiormente influito sulle vicende degli ultimi due secoli.
I misteri del Vaticano
Bernard Lecomte
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 352
Perché fu Mussolini a fondare la Città del Vaticano? Quali furono in realtà i "silenzi" di Pio XII nei confronti del nazismo? Perché la Chiesa ha demolito l'esperimento dei preti operai? Il caso Lefebvre è stato realmente uno scisma? Quale il vero legame tra monsignor Marcinkus e il banchiere Calvi? Di che cosa è morto esattamente Giovanni Paolo I? Chi voleva far uccidere Giovanni Paolo II? Quale messaggio celava il terzo segreto di Fatima? Su questi e altri argomenti è già stato scritto molto. Ma su ciascuno di essi rimangono delle ombre, degli interrogativi, dei tabù, per i quali vale la pena condurre una nuova indagine.