Libri di BIANCA PITZORNO
Principessa Laurentina
Bianca Pitzorno
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 224
Barbara è costretta a trasferirsi a Milano a causa del secondo matrimonio di sua madre, che per di più è incinta... Come se non bastasse, da qualche mese, lo specchio le rimanda l'immagine di un'adolescente goffa e in sovrappeso. Barbara è sempre più inquieta e ribelle, e la situazione peggiora quando nasce Laurentina, una rivale coccolata e vezzeggiata da tutti come una piccola principessa. Poi, all'improvviso, una tragedia più grande di lei la porterà a uscire dall'isolamento e a considerare anche il dolore degli altri. Età di lettura: da 11 anni.
La casa sull'albero
Bianca Pitzorno
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2015
Tutti i bambini sognano, prima o poi, di avere una casa segreta dove vivere lontano da regole e doveri, nella più assoluta libertà. Ma non tutti, però, sono fortunati come Aglaia, che va ad abitare insieme a Bianca, un'amica grande, capace di incredibili prodezze, in cima a un fantastico albero sul quale crescono frutti di ogni genere. E non tutti riescono a mettere insieme una famiglia stravagante composta da cani volanti, gatti che parlano, neonati che miagolano e piante carnivore. Un fuoco d'artificio di sorprese e di invenzioni. Età di lettura: da 10 anni.
La voce segreta
Bianca Pitzorno
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 224
La piccola Cora sa di una ricetta magica in cui servono: la polvere di tre farfalle impigrite dal sole che si lasciano stringere le ali e poi volano via, un fratellino appena nato che non pesa troppo e un po' di fortuna. Così al neonato Angelo spuntano un paio di ali che i grandi non possono vedere e che le procurano ansie terribili, perché lui non si comporta affatto come un angioletto! Ma quando Cora capiterà fra le grinfie della maestra Sforza sarà proprio il monello alato ad aiutarla... Età di lettura: a 9 anni.
Donna con libro. Autoritratto delle mie letture
Bianca Pitzorno
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 272
Una grande scrittrice si racconta attraverso le letture di tutta una vita. «Una trascinante fantasmagoria di ricordi da lettrice, in cui l'arte e l'umanità di Bianca Pitzorno risplendono della luce più limpida». Nicola Gardini «Questo libro non vuole essere un saggio sulla lettura né tantomeno sulla letteratura, ma una sorta di memoir, una galoppata trai ricordi, una serie di riflessioni a ruota libera sui libri che in epoche diverse sono entrati nella mia vita e l'hanno influenzata. Considerato che a sette anni già leggevo correntemente e che sto per compierne ottanta, un tempo lunghissimo. Non li racconterò in ordine strettamente cronologico, ma andando su e giù negli anni, seguendo le relazioni tra le cose ei fatti e le associazioni dei pensieri. Non li racconterò proprio tutti: molti mi sfuggiranno, e comunque un elenco troppo lungo vi annoierebbe. Chiedo scusa se userò spesso i termini propri dei rapporti amorosi, come colpo di fulmine, passione e appassionarsi, innamorarsi, amare, amato e adorato. Però sono le parole più adatte per definire i miei sentimenti, le mie reazioni ogni volta che incontro un autore o un'autrice che sento affine, in cui mi riconosco, nel cui mondo vorrei entrare. Ogni volta che trovo in un libro vicende, sentimenti, personaggi, argomenti che mi conquistano. Che suscitano in me amore, passione, incanto, entusiasmo, ma anche dolore, rabbia, indignazione». (Dalla prefazione dell'Autrice).
A chi smeraldi e a chi rane. Autobiografia dei miei (troppi) animali
Bianca Pitzorno
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2023
pagine: 264
Fin dal volo degli uccelli in cui gli antichi scrutavano il futuro o dalle fiere che Dante incontra avventurandosi per la selva oscura, gli animali sono affascinanti allegorie del nostro vivere, ma “nella loro grande famiglia a cui anche noi umani apparteniamo, ci sono quelli che sentiamo più simili a noi”, scrive Bianca Pitzorno: ed è proprio un sentimento di profonda affinità a percorrere queste pagine in cui creature della terra, dell’aria, dell’acqua intrecciano le loro esistenze con sorprendente naturalezza. L’autrice di questo memoir è nata e cresciuta in una Sardegna dove campagna e città, terra e mare sono ancora un continuum e una bambina curiosa può passeggiare in piazza all’ora dello struscio accompagnata dal germano reale Quaquarone, tenere sotto il banco di scuola la tartaruga Andrea o covare sotto l’ascella un uovo di canarino convinta di vederne nascere un pulcino. Ma il racconto non si ferma nel frinire della campagna sassarese, segue la sua protagonista umana negli anni dell’università a Cagliari, in quelli milanesi – dove a topi e pipistrelli si sostituiscono felini capaci di rispondere al telefono e rane dal meraviglioso color verde smeraldo – e nei viaggi in paesi più o meno lontani dove s’incontrano vipere francesi, galline eritree, coccodrilli cubani. I colori, le abitudini, i misteriosi linguaggi della folla di creature con cui la protagonista vive incredibili avventure sono evocati con rispetto, quasi che Bianca Pitzorno si consideri un’extraterrestre alla pari desiderosa di fare amicizia con i veri abitanti del pianeta su cui trova ospitalità. "A chi smeraldi e a chi rane" è un’autobiografia intellettuale antiretorica, commovente e spassosissima che ci fa riflettere in modo profondo sul nostro essere umani.
Ascolta il mio cuore
Bianca Pitzorno
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 432
Quando la nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza e quando ogni giorno di scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in IV D ne succedono davvero di tutti i colori! Tra scheletri da rimontare e motociclette, generali austriaci e fantasmi in cornice, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto, tre eroine come Elisa, Prisca e Rosalba condurranno la loro lotta contro l'ingiustizia, a costo di aspettare che la vittoria arrivi, lenta ma inesorabile come una tartaruga... Età di lettura: da 11 anni.
La casa sull'albero
Bianca Pitzorno
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 112
Per sfuggire alla vita di città, la piccola Aglaia insieme alla sua amica "grande", Bianca, decide di andare ad abitare in cima a un albero. È un albero speciale, infinito, ma popolato da strani condomini che si rivelano poco amichevoli. In una girandola di scontri e di incontri, di situazioni assurde, di gatti che parlano e di bambini che miagolano, la piccola comunità imparerà a convivere... Età di lettura: da 10 anni.
Nata sotto un cavolo
Bianca Pitzorno
Libro: Libro rilegato
editore: Henry Beyle
anno edizione: 2022
pagine: 82
Stagione di scoperte indimenticabili per definizione, l’infanzia di Bianca Pitzorno è costellata del ricordo di erbe selvatiche, fiori, verdure, e degli animali che vi abitano. È così che l’autrice apprende verità e leggende destinate ad affascinarla per sempre. Fino a spingerla, da grande, a mettere su, ad Alghero, un giardino personale, fitto di alberi e di cespugli: un’impresa avventurosa, più difficile e sorprendente del previsto. Con una nota di Giuseppe Barbera e sei immagini applicate a mano.
Incantesimi e starnuti. Ediz. ad alta leggibilità
Bianca Pitzorno
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 72
Nella classe di Leopoldina ci sono bambini e bambine provenienti da tutto il mondo, con nomi come Arjuna, Ibrahim, Chang, Aureliano... bambini che qualche volta bisticciano, ma in fondo sono amici tanto che si coalizzano contro l' odiosa maestra Ermentruda. Ma una polverina magica riserva a tutti un'incredibile sorpresa... Età di lettura: da 6 anni.
Sinfonia. Violante e Laurentina. Romanzo a fumetti
Bianca Pitzorno
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 124
Per le amiche Barbara, Valentina e Vittoria, le tre inseparabili, le lunghe estati in un paesino di montagna sono l'occasione per ritrovarsi e scambiarsi infinite confidenze. A rompere il ritmo tranquillo delle loro giornate arriva la troupe di una famosissima telenovela con al seguito la diva adolescente Scintilla Luz. Dopo un'estate movimentata dalla bellissima e capricciosa giovane attrice, Barbara è costretta a trasferirsi a Milano, dove abita il nuovo marito della madre. Lontana dalle amiche, costretta a vivere in una città che odia insieme alla nuova sorellina Laurentina, vezzeggiata come una principessa, Barbara si scoprirà sempre più inquieta fino a che una tragedia imprevista e più grande di lei la riporterà a un nuovo equilibrio nella vita e nei pensieri. Per la prima volta insieme e per la prima volta in versione graphic novel, due tra i romanzi più amati di Bianca Pitzorno, adattati e illustrati da Laura Scarpa. Età di lettura: da 9 anni.
Piante di via Romolo Gessi
Bianca Pitzorno
Libro: Libro in brossura
editore: Henry Beyle
anno edizione: 2021
pagine: 60
C OLLANA ・ HB O PERE BREVI PAGINE ・ 60 TIRATURA ・ 400 COPIE C ARTA ・ TATAMI C OPERTINA CARTA ・ M I -TEINTES FORMATO ・ 15 X 15 CM ISBN ・ 9788832094596 PREZZO ・ 26,00 EURO U SCITA /NOVITÀ ・ S ETTEMBRE 2021 Un testo autobiografico in cui le case abitate nel tempo dall’autrice lasciano spazio agli alberi. Fichi, susini, un ciliegio, cachi e magnolie, sono osservati, descritti, persino filmati con amatoriale telecamera attraverso le diverse stagioni nel loro fiorire e regnare, resistendo alle insidie e ai veleni di Milano.
L'Amazzone di Alessandro Magno
Bianca Pitzorno
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 304
Mìrtale è una trovatella allevata per l'interessamento di Alessandro Magno, il capo della spedizione in Asia. C'è un mistero nel suo passato. C'è il fatto davvero straordinario che il cavallo Bucèfalo, che non si lascia toccare da nessuno se non da Alessandro, non solo accetta le sue carezze ma persino che la bambina gli monti in groppa. E per quale motivo l'educazione che le viene impartita è identica a quella dei giovani maschi di nobile famiglia? La carovana si dirige verso l'India, dove Mìrtale troverà forse la risposta a tutte le sue domande Età di lettura: da 11 anni.

